Diario Lasius niger

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda winny88 » 04/06/2015, 22:28

Sì!

Se si stanno comportando così bene io direi di provare ad allevarle così.

Chiedevi come ci sembravano le condizioni della colonia... devo dire che la prima cosa che ho pensato quando ho visto la foto è che era proprio una bella colonietta in salute: regina in ottime condizioni e ben nutrita, altrettanto per le operaie e belle larve turgide. Unito al fatto che dal comportamento che descrivi sembrano ben attive ed efficienti direi che va tutto ok per ora. Tutto sommato dovrebbe riuscirti facile portarle avanti senza troppi problemi anche ubicate così.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 05/06/2015, 15:01

Grazie mille mi hai davvero confortato: come immaginavo nel formicaio si orientano molto bene, ho appena dato due zanzare e del miele in arena, che come si può vedere dalle foto è parecchio distante, e in questo momento stanno portando giù una delle due zanzare 8-)
Adesso che sanno che sopra lascio da mangiare ce ne sono sempre 2-3 che fanno avanti e indietro tra l'arena e il formicaio. Quindi direi più che bene.
Tengo aggiornato.
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda yurj » 05/06/2015, 15:10

Poi fortunatamente aumentano di numero velocemente quindi andrà sempre meglio! In bocca al lupo per il proseguo e dacci notizie!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda dada » 05/06/2015, 15:36

Ciao abete, la salute della colonia dipende tantissimo dal loro controllo sul territorio. In un formicaio così grande c'è il rischio che una delle camere venga adibita a discarica e porti alla formazione di muffe pericolose o colonie batteriche prima che la colonia sia sufficientemente forte e sviluppata per occuparsene. Non dubito che le formiche non abbiano alcun problema a reperire cibo anche a grandi distanze; il problema è che poi di solito lo smaltiscono nelle vicinanze, e in un formicaio artificiale non essendoci saprofagi è l'essere umano che dovrebbe pulire ;) ma nelle camere inutilizzate di un formicaio troppo grande, come si fa a pulire? Ecco perché si consiglia di cominciare in provetta e poi via via adattare il formicaio ai bisogni della colonia; e non viceversa come nel tuo caso. Comunque finora sta andando tutto bene e come dice yurj, nel 2016 dotrebbero già riuscire ad annerire diverse camere :)

Potresti provare a invogliare le formiche a usare l'arena come discarica, ponendo in arena un mini-vassoietto di plastica con sopra una leggera ditata di olio d'oliva. L'acido oleico le invoglia a considerare quel posto come discarica; ciò ti faciliterebbe non di poco le operazioni di pulizia, potresti poi rimuovere con le pinze i vari scarti direttamente da quel vassoietto in arena.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 05/06/2015, 19:07

Grazie della risposta :)
Hanno già imparato ad usare l'arena e un intercapedine tra vetro e gasbeton come discarica: in pratica mi sono ritrovato le carcasse di mosca e ali di zanzara, prima in un cunicolo, poi in un'altro, e da ieri stanno ammassate in uno spigolo in arena.
Ora ho da segnalare un'altro comportamento che reputo piuttosto interessante: da come si può vedere dalle foto che ho postato all'inizio, in arena c'è una leggera sabbiolina rossa messa dal tipo della fiera; ora mi sono accorto che stanno facendo da una giornata avanti e indietro prelevando dei microsassolini di quella sabbiolina rossa in superficie e la utilizzano per tamponare la micrometrica distanza che c'è tra vetro frontale e gasbeton. Infatti pensandoci, senza questa sabbia messa li per tamponare, le uova e le pupe ammassate sarebbero prima o poi cadute li dentro: ora infatti le hanno messe tutte ammassate sul vetro della sala dove sta la regina. Sono davvero stupito da tutto ciò! :-D
Unica pecca: mi ero attrezzato con d7000, obiettivi invertiti, cavalletto per macro e slitta micrometrica per fotografarle di tanto in tanto, ma ora, per colpa di quella sabbiolina che non volendo è finita pure un po sul vetro, non posso più mettere a fuoco dentro perché poi la sabbia di fuori appanna! :P
Vi aggiorno!
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda yurj » 06/06/2015, 8:50

E' proprio il motivo per cui viene sconsigliata la sabbia come fondo dell'arena, dato che può essere usata volentieri per ricoprire il vetro. Qui (viewtopic.php?f=42&t=5132) si parla di un interessante ghiaietto molto adatto come fondo dell'arena, e per cercare di tamponare il problema del formicaio troppo grande! Ti conviene darci una letta, ci sono annotazioni interessanti!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 23/06/2015, 9:38

Piccolo aggiornamento:
Le formiche ad oggi sono circa raddoppiate di numero. Per un certo periodo non si sono mosse molto come facevano prima, per circa una settimana. Ma da ieri sono ritornate più fameliche che mai. (forse hanno un pelo accusato il forte abbassamento di temperatura di questi giorni). Offro loro sempre miele e zanzare. Ora la covata conta numerosissime uova e molte larve e pupe. Vi aggiorno
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 01/07/2015, 21:54

Raggiunto il numero di circa 22/23 operaie, da oggi pomeriggio ho notato che hanno iniziato a fare i traslochi:
hanno lasciato la regina dove erano prima e in fretta hanno trasportato uova larve e pupe in un punto più in alto. Poi dopo circa due ore hanno diviso le uova dalle larve e dalle pupe in gruppi distinti. Le pupe le hanno portate in uno scompartimento più in alto. Inoltre da oggi sembrano avere più consapevolezza di tutto il territorio, prima stavano sempre attorno alla regina, mentre ora fanno continuamente su e giù per tutti quanti i cunicoli. La regina ancora è rimasta nello spigolo in fondo con qualche operaia che va avanti e indietro. E' normale tutto ciò?
Tengo aggiornato.
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 02/07/2015, 9:02

Questa mattina la regina ha raggiunto le sue uova che erano state trasportate due piani in alto.
Ho aumentato la dose di insetti e lasciato sempre molto miele. Stiamo a vedere
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 13/07/2015, 19:41

Il numero delle operaie è di nuovo aumentato, richiedono sempre più cibo e ne do loro in abbondanza. Hanno superato abbondantemente le 30 operaie. Ora si sono completamente stanziate in un angolino e con dei sassolini si sono chiuse dentro con un lavoro da manovale: non vedo la regina da circa una settimana perchè sta sempre li dentro, esce solo raramente. Al suo interno ci sono uova e operaie, e suppongo pupe. Le larve, ormai più di 50, sono in un'altra zona, li vicino, e sopra ci sono sempre le operaie che danno loro cibo e le spostano.
Appena mi ritorna la reflex posto qualche foto.
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 30/08/2015, 20:24

La crescita del formicaio continua, sembrano sempre più essersi ben organizzate con i rifiuti e il cibo.
Siamo ormai ad un 50ina abbondante di operaie.
Nei 10 giorni in cui sono stato in vacanza le ho lasciate ad un conoscente, che non le ha trattate benissimo. A detta sue le ha dato da mangiare in modo regolare, ma ne dubito altamente.
Nella zona dei rifiuti ho trovato le carcasse di 10/15 operaie morte, e delle larve e pupe non ce n'è più l'ombra, nonostante tutto le operaie sono aumentate di molto di numero. Ora, sotto il mio controllo, tutto regolare, ma delle larve e pupe nessuna traccia, solo moltissime uova. Prima appena mettevo un insetto in arena loro lo trascinavano in una zona dove ammassavano le larve e le lasciavano mangiare, ora non lo fanno più.

Secondo voi tutto ciò a cosa potrebbe esser dovuto?

Per il resto, ai più esperti, vi sembra che tutto sia nella norma?

Grazie mille e buona domenica
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 31/08/2015, 9:41

nessuno?
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda ludomali » 31/08/2015, 9:58

Credo che abbiano solo uova perchè durante la tua assenza venivano alimentate scorrettamente e quindi no proteine no larve. Forse per quel poco che avevano sono riuscite a concludere il ciclo della covata presente, come detto da te le operaie sono aumentate.
Tu continua a dare insetti, magari meno frequentemente, che servono alla regina per deporre. Appena noti la schiusa delle uova, rinizia a darli normalmente.
Specie allevate:
Lasius emarginatus: Vai al diario
Camponotus ligniperda



Canale YouTube
Avatar utente
ludomali
pupa
 
Messaggi: 493
Iscritto il: 5 ago '14
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 11/02/2016, 11:33

Le temperature hanno iniziato ad alzarsi e per problemi logistici ho dovuto riportare tutto l'intero formicaio in una camera non riscaldata dove sono comunque circa 19° costanti.
Appena spostate, nel giro di pochi giorni si sono svegliate dalla quasi loro totale immobilità. Ho dato subito loro insetti e miele e hanno gradito moltissimo e subito dato da mangiare alle numerose larve presenti.

Purtroppo nel giro di una settimana, dato il cambio di ambiente si è verificato un fatto spiacevole: sulla superficie dell'arena, ossia la parte superiore del terrario in gasbeton si è formata un'alto strato di muffa filiforme bianca.

Inizialmente l'ho subito rimossa ma poi, dopo 12 ore, tornava esattamente fitta come prima, ho visto che ricominciava a crescere già dopo 1 ora dalla rimozione.

Le ho provate per rimuoverla.

Ora sembra stia rallentando la crescita dopo che l'ho rimossa con acqua e sale formando una soluzione basica e bruciando con l'accendino la muffa ogni volta che si ripresenta, in pratica ogni volta che passavo nella stanza davo una passata di accendino in arena (la muffa vaporizza istantaneamente).

Con questo metodo ha rallentato vistosamente la crescita e in 12 ore cresce come prima cresceva in un ora. Spero che pian piano riesca a debbellarla, se non ce la faccio nel giro di una settimana vedrò di prendere altri provvedimenti.

Ci tengo a precisare che non lascio mai sostanze in arena e che li non verso mai acqua e che risulta ben areato in quanto da direttamente sull'esterno.

Non so se voi avete avuto esperienze in merito e potete magari aiutarmi.

Per quanto riguarda la colonia per ora sembra essersi divisa: la regina con alcune operaie stanno sulla parte alta del formicaio, mentre una fitta schiera di operaie sta sulla camera più bassa (la più umida) con tutte le larve.
Ieri sera poi notavo che cercavano come di trascinare la regina sul fondo dove stavano trasportando tutte le larve, ma in vano, in quanto oggi la regina è ritornata al suo posto.

A cosa potrebbe esser dovuto questo comportamento?

Grazie dei chiarimenti
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 17/02/2016, 18:30

Tutto ora prosegue nella norma. La muffa che si formava continuamente in arena è stata debellata con l'uso combinato di acqua e sale e accendino per dar fuoco alle spore rimanenti: ha continuato a crescere ma ha enormemente rallentano il suo ritmo di prima fino a fermarsi.
Ora ho ricominciato a dare loro saltuariamente camole a pezzi e sembrano gradire.
La regina nonostante sia passato ormai del tempo continua a stare distaccata dalla colonia ma circondata da una decina di operaie.
Intanto il numero di uova e larve continua a crescere
Stiamo a vedere
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti