Diario Lasius niger

Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 01/06/2015, 11:12

Ieri una mia amica è stata a Perugia all' Esotika cercare un camaleonte. Sapendo che da mesi gli facevo una testa così per cercare regine (l'avrò trascinata con me almeno 10 volte nell'ultimo mese per scampagnate alla loro ricerca), ieri mi torna a casa con un piccolo formicaio in gesso (credo sia gesso) con dentro una regina di Lasius niger, una decina di operaie e una decina, forse più, di uova. (tutte dentro il formicaio)

Ho avuto subito MOLTE perplessità in quanto sono certo che, da quel che ho letto questi mesi, una colonia così piccola non andrebbe nel modo più assoluto messa in un formicaio che, per quanto può sembrare piccolo, credo sia immenso per loro. Però ormai ce l'ho e rifiutare non l'ho rifiutato, alla fine è stata solo gentile: non so neanche se e quanto l'ha pagato.
Detto questo vi informo subito che questa è la mia assoluta prima esperienza con le formiche, avrei voluto iniziare con una regina trovata in zona ma pazienza, non disdegno.

Quindi cerco aiuto da voi che avete sicuro più esperienza di me.

Il formicaio è circa 20x20, è il classico composto da molti cuniculi e in cima è posta l'arena. La parete superiore, che ho visto in tutti i diari essere sempre aperta, è invece chiusa sigillata con un pannellino in plexiglass con numerosi forellini e un foro più grande tappato da un piccolo tappo in gomma da dove credo debbano essere inserite le prede (Anche se mi sembra assurdo dato che sta distante dalla "camera della regina".

Dall'arena si passa a diversi cunicoli e, nel fondo, c'è una camera più grande delle altre coperta con un pezzo di carta con su scritto "camera della regina" e dello scotch, che serve a quanto pare per non far entrare luce in quella stanza.
Nella stanza è presente un foro di un centimetro che da sull'esterno (tappato con dell'ovatta pressatissima) che ho prontamente bagnato dato che è chiaro che serve per dar loro acqua.

La regina questa notte si è spostata con tutte le uova in un cunicolo un po distante dalla sua camera. Questo cunicolo però è alla luce, non al buio come la stanza dove stava prima, ma penso forse debba solo ambientarsi.

Ora le domande sono queste:

Come procedo alla somministrazione di cibo? Ho dato dall'altro nell'arena delle zanzare morte e ho messo una goccia di miele diluito in acqua nel cotone che da nella sala della regina. (tutto questo in attesa di direttive da parte di esperti)

Ho posizionato la piccola teca in posizione verticale in una stanza illuminata dove non ci batte mai il sole sopra il terrario di un geco che tengo.

Se può servire ho un allevamento di blatte lateralis, ma a questo stadio della colonia, non penso che servano.

Ho gia letto la scheda delle Lasius niger, e letto numerosi diari, avete qualche altra lettura consigliata?
Scusate le mille domande e la mia inesperienza.

Sono anche appassionato di fotografia, quindi tra poco carico qualche foto della regina con le operaie.

Grazie mille per le risposte che verrano :redface:
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 01/06/2015, 11:22

Ecco una prima immagine per rendervene conto

Spoiler: mostra
http://1drv.ms/1AHZITO
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda winny88 » 01/06/2015, 11:38

Ciao!

Non è gesso, ma gasbeton.

Il foro nella "camera della regina" più che per inumidire credo sia il foro con cui è stata collegata la provetta per trasferirle nel nido. Di solito per questo tipo di nidi l'umidificazione si ottiene con un serbatoio sotto il blocco, tra gasbeton e fondo della teca.

Io proverei a sfruttare quel foro per far rientrare la colonietta in provetta ed allevarla ancora così. Decisamente pericoloso tenere così poche formiche in un nido così grande (20x20 è relativamente enorme!). Ti sarà sicuramente utile in futuro. Prova a collegare la provetta (con normale serbatoio d'acqua) al foro e a schermarla con della carta. E' probabile che entro un po' ci si mettano tutte dentro.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 01/06/2015, 11:49

Grazie mille della risposta! Allora procedo subito a collegare li una provetta e magari la metto al buio.
Per quanto riguarda il serbatoio io non ne vedo. Se non dovessero entrare (per ora sono in una camera piuttosto distante, ci sono andate da sole questa notte), il rischio sarebbe alto? Mi dispiace così tanto, avrei preferito le avesse lasciate in provetta :(
Per quanto riguarda il cibo, ora come consigliate di procedere?
E' inutile vero lasciare qualcosa in arena?
Per l'acqua continuo a inumidire l'ovatta?
Vi sembrano in salute?
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 01/06/2015, 13:26

Invece per il miele posso cercare di porgerne una goccia sopra un pezzetto di carta di alluminio?
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 01/06/2015, 17:26

Ho il piacere finalmente di aver capito a cosa serviva un foro laterale, serviva proprio alla riserva d'acqua: mettendoci un po d'acqua lì scivola giu in fondo, dove c'è circa un paio di millimetri di spazio vuoto, appena ho lasciato scendere l'acqua il fondo ha subito assorbito l'acqua. Quanta dovrei mettercene?

Ho posizionato intanto la provetta, stiamo a vedere.
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 01/06/2015, 18:18

Le zanzare che ho dato loro ora sono state trascinate per tutto il formicaio fino alla regina
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda yurj » 01/06/2015, 18:29

Puoi fare un foto di tutto il formicaio?
Comunque lascia la provetta con serbatoio d'acqua attaccata e oscurata, il resto del nido alla luce e vedrai che magari si trasferiscono li, probabilmente si sono messe in un cunicolo perché è più stretto rispetto a una camera e le fa sentire più al sicuro. Il cotone con miele puoi anche lasciarlo in arena, ma conviene sperare che tornino in provetta.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda vale » 01/06/2015, 18:36

Se la regina mangia dovrebbero essere in buona salute :)
Il miele va bene sulla carta d'alluminio, ne basta una goccia piccolissima perché c'è il rischio che si invischino
Le mie colonie:
Spoiler: mostra
Lasius flavus Sciamata 2014
Camponotus nylander: Sciamate 2014
Camponoyus barbaricus: Sciamate 2015
Messor capitatus: sciamate 2015
Avatar utente
vale
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 13 set '14
Località: messina, padova
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 02/06/2015, 0:25

Altri?
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 02/06/2015, 12:06

Scusate ero da cellulare e non avevo visto le altre risposte. Vi allego le foto del formicaio appena arrivato senza provetta. Se scorrete nell'album vedete tutte le foto.
Per ora sto dando di tanto in tanto zanzare e ogni volta la portano dove sono e le smembrano lasciando solo le ali, che depositano poi in fondo ad un cunicolo.

http://1drv.ms/1SSPJBe
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda yurj » 02/06/2015, 12:12

Bello! Peccato che sia davvero immenso per loro, chissà tra quanto andrebbe bene, inoltre sono un specie anche di piccole dimensioni. Il meglio sarebbe un provetta aperta in una piccola arena.
Ma quel pezzo di carta che copre un pezzo?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 02/06/2015, 12:31

me l'hanno dato così, quella sarebbe stata la zona dove stava la colonia prima, e poi si è spostata alla luce.
L'acqua e gli insetti continuo a darli così? Riempo dal buco di lato con una siringa e faccio assorbire dal materiale?

Grazie mille per le eventuali risposte
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 02/06/2015, 13:30

Ogni quanto dovrei dar loro insetti e miele?
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger

Messaggioda abete » 04/06/2015, 22:03

Le formiche non ne vogliono sapere di entrare dentro la provetta che ho messo, così ho provato ad oscurare una parte del tunnel e loro si sono subito fiondate li dentro, stanno li da due giorni. Sono voracissime, ho provato a dar loro 2 zanzare al giorno, poi anche una mosca, e hanno spolpato tutto quanto. Prima ammassavano tutti gli scarti, tipo ali delle zanzare e pezzi di mosca, in un angolino poco distante dal tunnel dove risiedono, ma ora ho notato che, in qualche modo, hanno portato tutto fuori in arena: non immaginavo che potessero risalire così in alto e trascinarsi dietro tutto quel peso, dato che gli avanzi di mosca sono piuttosto grandi. Questo mi porta a considerare il fatto di iniziare a lasciar loro miele e prede direttamente in arena dato che ormai so per certo che fin li ci arrivano, e anche molto bene direi.
abete
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 2 dic '14
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti