Diario di allevamento di Lasius umbratus

Diario di allevamento di Lasius umbratus

Messaggioda Luca.B » 12/06/2011, 0:18

Ecco un video di una delle regine di presunta Lasius umbratus:



Ne ho trovate diverse.

Ho fatto diverse prove:

1) Lasciata in provetta (questa ripresa);
2) Preso parte della presunta colonia di origine e fatta adottare (simulato quindi una gemmazione);
3) Messa nell'arena di una colonietta (150 operaie circa) Lasius emarginatus (per vedere se tentava di parassitarla uccidendo la regina di Lasius emarginatus e ne prende il posto);

Risultati:

1) Ancora non ha deposto;

2) Adozione andata a buon fine. Da subito hanno inziato a leccarla tutta avidamente...per poi andare tutti insieme nel tubo formicaio. Dopo 24 ore un 60% delle operaie erano morte (forse lo stress della cattività?!?)...le operaie rimaste la alimentano. Speriamo solo non muoiano tutte le operaie. :sad1:

3) L'hanno portata nel formicaio e uccisa subito. C'è da considerare che per quello che ho trovato, solitamente bersagliano le Lasius niger. Purtroppo non ho colonie di quest'ultima specie con cui fare laprova.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda Luca.B » 15/06/2011, 10:52

Aggiornamento del 15/06/2011

Tutte le regine sono morte...sig... :sad1:

Questa specie (presto spero almeno di riuscire a farla classificare) e la sua fondazione, resta un mistero.

La morte improvvisa, classica nelle specie che fondano parassitando, mi convince sempre di più che necessiti di meccanismi ben preciso...come avevo osservato per la Camponotus fallax.

Se fosse una regina di Lasius umbratus, questa ho letto che predilige colpire formicai di Lasius niger. Forse la Lasius emarginatus è una specie troppo aggressiva...e per questo è stata uccisa. :unsure:

La Lasius niger dovrebbe essere un pò meno aggressiva.

Ma sono tutte supposizioni e mi sa che per quest'anno lo studio su questa formica è concluso (non ho infatti più trovato regine in giro). :sad1:

Alla prossima occasione... :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda PomAnt » 15/06/2011, 13:11

Le mandibole a sciabola della regina mi facevano pensare a qualche specie di "Raptiformica" o simile... :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 15:01

E quando meno te lo aspetti...ieri sono incappato in un'altra sciamatura di questa specie in Oasi. Il nido sempre lo stesso...ma ieri credo abbia liberato la maggior parte degli alati, perchè ce ne saranno stati almeno un centinaio che ho visto alzarsi nel volo nuziale. :smile:

Peccato che ne abbia ritrovata solo una dealata a qualche centinaia di metri... :sad1:

Un pò pochino, poichè non ho molto margine di errore.

Direi che proverò a inserirle solo 2-3 operaie prelevate dal suo nido. Meno operaie vuol dire meno rischio di attacco...e, a conti fatti, bastano poche operaie perchè una regina di questa specie possa essere mantenuta e fondare. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda david » 16/06/2011, 16:34

ricordati luca di far loro un bel servizio fotografico...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 21:39

Adozione riuscita...3 operaie convivono pacificamente con la regina da diverse ore, ormai. :smile:

Se questa regina sarà effettivamente classificata come Lasius umbratus, qui da noi usano per fondare foirmicai già avviati di Lasius niger e Lasius brunneus.

Sembra che la regina uccida un'operaia per poi usare il suo corpo per assumere l'odore della colonia, infiltrarsi e uccidere la regina per poi sostituirsi. :unsure:

Molto probabilmente, per riuscire a riprodurre questo fenomeno in cattività, conviene isolare la regina in arena con una singola operaia...e solo dopo aprirle l'accesso al resto del formicaio.

Oppure usare l'adozione...anche se dovremo aspettare che inizi a deporre per essere certi che funzioni l'adozione. :smile:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda david » 16/06/2011, 21:46

questa cosa è molto molto interessante!!! :clap: :clap:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda PomAnt » 16/06/2011, 21:56

Io ho sentito dire che sappiano anche risalire all'odore della colonia attraverso gli odori che trovano attorno al formicaio "bersaglio".

Però non so in quali specie.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda david » 16/06/2011, 22:17

che differenza c'è morfologicamente con le Flavus?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 22:21

david ha scritto:che differenza c'è morfologicamente con le Flavus?


Sinceramente ad occhio sono identiche. :uhm:

Saranno come la Formica cinerea e la Formica cunicularia...differiranno per qualche minuscolo dettaglio. :unsure:


A livello di aggressività, però, queste sono decisamente più combattive delle Lasius flavus. :smile:

Almeno per quello che ho potuto notare osservandole in natura.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda Ruben » 16/06/2011, 22:58

Meraviglioso Luca!!!
osservazioni importanti!!! aspettiamo con ansia!
Penso che non possa usurpare altre specie per questione di feromoni troppo specifici...
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 23:43

Ruben ha scritto:Meraviglioso Luca!!!
osservazioni importanti!!! aspettiamo con ansia!
Penso che non possa usurpare altre specie per questione di feromoni troppo specifici...


Infatti con la Lasius emarginatus è andata male...ma non sapevo ancora che specie preferiva.

Per riuscire a fare studi validi dovrei avere sotto mano una colonia di Lasius niger. L'altra somiglia troppo alla Lasius emarginatus e non riuscirei a distinguerle.

Quindi credo che questa estate cercherò 2 regine di Lasius niger, così l'anno prossimo, alla prossima sciamatura di questa specie, proverò a studiare in cattività il suo tipo di fondazione...magari creando un'arena grande in cui possa muoversi liberamente. :unsure:

Credo che la fase più cruciale sia il "pre-avvicinamento" alla colonia bersaglio. Se si trova circondata dalla colonia prima di aver ucciso l'operaia e aver assunto il suo odore, sarà uccisa...quindi credo sia importante un'arena grande in cui possa incontrare un'operaia isolata stando ad una certa distanza dal resto della colonia.

Potrebbe anche usare delle esploratrici per questa cosa... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda dada » 16/06/2011, 23:46

a quanto pare le Lasius stanno sciamando proprio in questi giorni... qualche ora fa (verso le 19:30) ho visto molte formiche alate davanti alla stazione FS di Bologna e sembravano proprio Lasius.
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda Luca.B » 16/06/2011, 23:55

dada ha scritto:a quanto pare le Lasius stanno sciamando proprio in questi giorni... qualche ora fa (verso le 19:30) ho visto molte formiche alate davanti alla stazione FS di Bologna e sembravano proprio Lasius.


Si...si...ho trovato diverse regina ma sono di Lasius emarginatus.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Dimorfismo tra regine...possibile?!?

Messaggioda david » 17/06/2011, 0:04

da me hanno iniziato una 15 di giorni fa.........
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti