Uova sparite

Cambio fialetta

Messaggioda thingsyousaid » 07/06/2015, 12:26

Ciao a tutti, ho una minuscola colonia appena presa di Lasius emarginatus. La regina e 6 operaie hanno viaggiato per 4 giorni e vedo che adesso, 6 giorno, si è formata della muffa sul cotone. E in più, avendo aperto la fiala nel formicaio, hanno portato dentro ogni residuo di gesso che hanno trovato nei paraggi. Vorrei quindi pulire tutto, cambiare fiala e cotone. Ma come sposto la Regina e le 3 ancelle che le stanno sempre addosso? Mi sembra di vedere un uovo...hanno ancora acqua quindi non andrebbero a cercare un posto umido. :unsure:
thingsyousaid
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 giu '15
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda Luca326 » 07/06/2015, 12:38

Ciao buona domenica come mai hanno viaggiato così tanto? 4 giorni son tanti....
Allora per il cambio di provetta puoi prendere una nuova provetta prepararla bene e attaccarlo alla vecchia, alla vecchia puoi puntere una luce sopra di essa e alla nuova pratichi una copertura in modo da avere la vecchia esposta alla luce e la nuova esposta all'ombra vedrai che regina e operaie saranno molto stressate e andranno all'ombra é molto molto stressante come cambio di provetta,poi un altro metodo é quello di attaccare le due provette e praticare 2-3-4 colpi secchi alla vecchia provetta in modo da far cadere regina e operaie....il 3 metodo il meno stressante é quello di mettere le due provette attaccate e far trasferire la colonia da sola :yellow:
Se il cotone è nero é del tutto normale quando mangiano proteine animali lasciano dei piccoli pezzi che vanno a formare questa specie di muffa :|
Ciao e
Buona domenica
Ultima modifica di Luca326 il 07/06/2015, 12:45, modificato 1 volta in totale.
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda Luca326 » 07/06/2015, 12:38

Non mettere assolutamente la colonia già nel formicaio con più o meno 6 operaie DEVONO restare in provetta é rischioso aprirle così presto chiudi tutto e lascia le tranquille in provetta :-D
Le colonie vanno tenute in provetta fino alle 15/20 unità poi aperte in una piccola arena e poi successivamente aperte in un piccolo formicaio verso le 45/50 unità cosi poche potrebbero trovarsi sperdute in un formicaio e portare cosi alla morte.... quindi il mio consiglio é portale dentro la provetta la cambi fai la nuova e le lasci tranquille :win: vedrai se curate al meglio cresceranno in fretta :-D
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda thingsyousaid » 07/06/2015, 13:03

Grazie! Si in effetti leggendo sul forum ho capito che devono starsene nella fiala. E tranquille. Vivo a Parigi, non trovando un negozio le ho dovute ordinare su Internet e il viaggio nella scatola per posta - comunque da qualche parte qui in Francia - è durato così..povere. Ultima cosa, se riesco a trasferirle, le tappo dentro senza cibo all'interno?
thingsyousaid
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 giu '15
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda dovia » 07/06/2015, 13:21

Il sistema migliore é quello di trasferirle a forza,piccolo stress ma breve mentre un faro puntato per 2-3-4 giorni è molto peggio.
Una volta trasferite tappi con cotone non eccessivamente pressato e ogni tanto dai un po di miele assorbito su del cotone e un insettino piccolo tipo zanzara,moscerino ecc ecc.
Per la cadenza vedi te quanto tempo ci mettono a consumare,in linea di massima é meglio non eccedere.
Messor b. Colonia in forte crescita

Testudo marginata quartetto

Orchidario tropicale con orchidee rare

Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena (mt 6,34)
dovia
larva
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 16 nov '14
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda Sara75 » 07/06/2015, 13:39

Ciao e benvenuto nel forum.
Sarebbe gradita una tua presentazione nella sezione apposita, in modo da conoscerti e poterti aiutare meglio. :smile:

Nel forum sconsigliamo vivamente l'acquisto di regine e colonie, ma visto che ormai ne sei in possesso ti consiglio di leggere le guide poste nella barra dorata in alto e i diari di questa specie. Ti saranno utili per apprendere le basi dell'allevamento.
Per ogni dubbio o chiarimento siamo comunque a disposizione.

Una colonia così poco numerosa va gestita in provetta chiusa con tappo di cotone. Se non è presente covata e vuoi trasferirla puoi tranquillamente allestire una provetta pulita con riserva d'acqua, come mostrato nelle guide e farci scivolare dentro la colonia, facendo combaciare le due fialette.
Nel caso vi siano uova attaccate nella vecchia provetta puoi raccoglierle con mano ferma e pazienza tramite un ricciolo di cotone inumidito.
Nutrile con una goccia di miele posta sul tappo di cotone, in modo da sostituirlo una volta che si son nutrite, senza imbrattare la provetta. Un piccolo insetto morbido una volta o due a settimana è sufficiente.
Buon allevamento.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda Alex Alex » 07/06/2015, 13:55

benvenuto anche da parte mia, anche se questa non è la sezione giusta xD
noi sconsigliamo l'acquisto delle regine dai siti per 3 motivi, 1) spesso ti fregano, con regine non fertili o con altri stratagemmi pur di fare soldi, 2) perchè c'è uno sfruttamento davvero ingiustificato dietro al commercio di questi magnifici animali 3) perchè è possibile in qualunque momento reperire regine fertili in natura per chiunque e ovviamente gratis ^^ comunque sia, se ci sono uova e larve probabilmente non sei stato fregato, buona colonizzazione!
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda thingsyousaid » 07/06/2015, 23:35

Mentre cercavo una nuova provetta e mentre 3 operaie stavano fuori, la Regina e le altre tre sono uscite per installarsi dentro un buco nella zona di caccia. Umido quanto basta, ma dentro il buco! Ora posso ripulire la provetta, non trovo dove poterle comprare qui, in farmacia non le trovo. Cosa posso fare?
thingsyousaid
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 giu '15
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda tamiss » 07/06/2015, 23:45

prova a comprarle online, ci dovrebbero essere.
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda thingsyousaid » 07/06/2015, 23:46

Ma nel frattempo la lascio li?
thingsyousaid
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 giu '15
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda tamiss » 08/06/2015, 0:09

bhe, se la regina e le operaie sono uscite dalla provetta potresti lavarla subito in pochi minuti e rimetterla pronta con acqua e cotone. (non so se così facendo la provetta perda l'odore della regina e le operaie non riconoscerebbero più la provetta come loro dimora)
Spoiler: mostra
in fondazione:

Camponotus nylanderi: Regina + 15 operaie
Camponotus vagus: Regina + 20 operaie
Crematogaster scutellaris: Regina
Avatar utente
tamiss
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 23 dic '14
Località: Brugherio, vicino Milano ~ Lombardia
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda Alex Alex » 08/06/2015, 0:17

com'è possibile che in farmacia non trovi le provette? le vendono sempre quelle per i campioni delle urine
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda thingsyousaid » 08/06/2015, 9:52

Scusate, riassumo, la faccenda é questa: mi sono fatta tutti gli Champs Elysees ieri (domenica, unici posti aperti) e ho chiesto in tutte le farmacie. Nessuno le aveva (piu' facile trovarci le riproduzioni della Torre Eiffel con led colorati..) ho trovato che le vendono su internet si, ma siccome ieri poi sono andate tutte dentro uno dei tre fori presenti nella zona di caccia del piccolo formicaio in gesso (14x14x14), non so se le posso lasciare li' o se devo assolutamente rimetterle nella fiala. Perchè in quel caso riprendo la stessa, quindi la ripreparo (acqua Evian della bottiglia, vero?) e smontando e ribaltando il formicaio le faccio scivolare dentro sperando non sia troppo un sbatti per loro. E sperando non restino aggrappate alle pareti..Nel foro in cui si trovano sembrano bene, ho tappato l'accesso alla parte del formicaio sottostante perchè non si disperdano, sotto c'é l'acqua, mi sembra abbastanza umido, la stanza é calda ma non troppo e sono nella penombra. E gli ho dato un piccolo insetto che si sono portate nel buco, pure quello. Spero possiate aiutarmi, tutta la famiglia in sbatta per capire il da farsi :shock: ...grazie! Cristina
thingsyousaid
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 giu '15
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda Alex Alex » 08/06/2015, 19:13

riassumendo, quanto è grande il formicaio e quante operaie ci sono?
magari posta una foto che così si capisce meglio la situazione.

E' assurdo che in farmacia non ci siano provette, evidentemente non esistono gli esami delle urine in Francia xD
Vanno bene anche quelle per gli esami del sangue.. anche se sono più piccole e quindi il serbatoio d'acqua dura di meno. Se non trovi proprio niente allora comprale online è l'unica opzione, non puoi andare avanti molto con una singola provetta. anche perchè così i trasferimenti saranno sempre stressantissimi doverle sempre travasare in un contenitore e poi farle rientrare nella stessa.

Quindi ora prima di tutto riallestisci la provetta che hai, posta una foto della situazione nel formicaio, ordina delle provette online e poi vediamo. Se il formicaio ha troppe stanze e le operaie son troppo poche è molto probabile che la colonia vada incontro a morte certa, quindi avresti piu probabilità di sopravvivenza a rimetterle in provetta per quanto stressante possa essere il trasloco
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Cambio fialetta

Messaggioda yurj » 08/06/2015, 19:53

Ma se no si comprano nei negozi per studenti di medicina/chimica/farmacia, impossibile che non si siano a Parigi!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti