Uova messor capitatus

Uova messor capitatus

Messaggioda lullu.88 » 05/04/2012, 2:20

Ciao a tutti sono nuova del forum.......oggi ho trovato la mia provetta con la regina per terra.....ora volevo sapere una cosa.....c'è pericolo per le uova??? Adesso leggendo il forum ho visto che le provette vanno tenute in un cassetto al buio cosa che non mi è stata detta quando ho comprato le regine( le ho acquistate una settimana fa)Adesso le ho messe in un cassetto....non so proprio nulla di questo animale.....vi prego aiutatemiiiiiii!!!!! ;)
lullu.88
uovo
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 apr '12
  • Non connesso

Re: Uova messor capitatus

Messaggioda BlackBearD » 05/04/2012, 2:53

Al momento è necessario creare un ambiente silenzioso e tranquillo per la regina, che deve essere tenuta lontana da vibrazioni importune di qualunque tipo e, ovviamente, va tenuta al buio (dentro ad una provetta) in una scatola (le scatole per scarpe vanno benissimo) o un cassetto che non usi mai.

Dovrai limitare i controlli a 1 volta a settimana (se riesci ad avere abbastanza pazienza), cercando di disturbare il meno possibile durante il controllo.

Da quel che so le regine di Messor capitatus non hanno bisogno di essere alimentate durante la fondazione, perciò basta l'acqua incorporata nella provetta (che avrai sicuramente avuto modo di vedere come si prepara).

Quando nasceranno le prime operaie, allora dovrai iniziare ad alimentarle dentro alla provetta.

Per le uova non ti saprei dire, so solo che sono delicate, ovviamente :unsure:


Ti consiglio comunque di attendere ed affidarti alle risposte da parte di utenti più esperti di me, anche perchè sono agli inizi, proprio come te, perciò aiuto nel limite delle mie piccole conoscenze di base.
-
Avatar utente
BlackBearD
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 18 ott '11
Località: Torino
  • Non connesso

Re: Uova messor capitatus

Messaggioda Milos » 05/04/2012, 7:28

Ciao lullu.88,

Prima di tutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione.

Poi ti inviterei a leggere gli articoli del sito - specialmente sotto la sesione "Cura della colonia" e vedere un po' il forum.

Infine ti inviterei a non comprare più le regine. Le regine le trovi quando sciamano oppure vedi se la puoi rimediare nella sezione scambi del forum. Ma per ora concentrati sulla regina che ti sei già presa.

Per quanto riguarda quello che hai scritto: è importante mantenere calma. Errori e incidenti succedono, ma se non sono gravi si possono correggere.

Allora come ti ha consigliato BlackBearD ti invito a la tua regina in pace. Siccome è il periodo della fondazione per le nuove regine, io personalmente non chiudo le regine nella scatola. Le lascio in un posto semi-buio (anche nella scatola, ma senza coperchio) così, se le controllo non le disturbo con i movimenti.
Avatar utente
Milos
minor
 
Messaggi: 549
Iscritto il: 27 feb '11
Località: Roma
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti