Messor capitatus (Sicilia)

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda Robybar » 01/10/2015, 14:49

Senza sole non sciamano, al limite aspetteranno il mattino (se non si asciuga tutto).
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda faustweb » 01/10/2015, 19:52

Robybar ha scritto:Senza sole non sciamano, al limite aspetteranno il mattino (se non si asciuga tutto).

grazie per l'aiuto che mi state dando, oggi ha piovuto tutto il giorno, precipitazioni moderate, non forti, però ha piovuto, sono andato su in collina dov'è pieno di formicai di messor e con ancora il cielo cupo e coperto di nuvole mi sono messo a cercare le regine: risultato pessimo! :frown: :unsure: ...
ho trovato due esemplari femmine penso una di messor capitatus, ma è alata, l'altra dovrebbe essere pure messor ma non so il genere (anch'essa alata) , per scrupolo le ho prese e sistemate in provetta.
le foto sono dei due esemplari.
Mi è stato detto da un moderatore che le m.capitatus hanno già sciamato e quelle che rimangono se le troverò saranno le ultime, ma , qua da ma Licata (ag) estremo sud della Sicilia ha piovuto solo a fine agosto (il periodo in cui ho trovato le regine di c.nylanderi), poi non ha più piovuto, leggo che il periodo di sciamatura delle capitatus è tra settembre e ottobre.
Sono davvero già sciamate, oppure devo attendere il sole visto che anche domani saranno previste precipitazioni abbondanti?
chi può aiutarmi?

20151001_155035-min.jpg
20151001_185211-min.jpg
20151001_184909-min.jpg
20151001_185436-min.jpg
Contatto instagram: faustweb91
Avatar utente
faustweb
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 set '15
Località: licata (sicilia)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda faustweb » 21/04/2016, 16:28

20160421_160649.jpg

20160421_160648.jpg

20160421_160601.jpg

20160421_160538.jpg


AGGIORNAMENTO:
Ecco finalmente dopo i mesi invernali le regine di M.capitatus che hanno tutte deposto :love2: (su 50 regine ne sono sopravvissute 28).
Ho inserito 4 foto di due regine con delle larve e uova.
Chi ne ha fatte più chi meno, chi è arrivato alle larve chi ancora ha le uova, ma stanno tutte bene.
Adesso consigli per continuare il loro allevamento?
grazie a tutti! :-D
Contatto instagram: faustweb91
Avatar utente
faustweb
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 set '15
Località: licata (sicilia)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda Leonard » 21/04/2016, 18:42

Ciao,
Non pensi che siano un po' troppe 50 regine raccolte? Ne sciamano migliaia, ma l'idea dovrebbe essere quella di impattare il meno possibile sugli equilibri dell'ambiente; se volevi garantirti il successo con l'allevamento della specie secondo me bastavano molte meno regine. Come le hai sistemate per l'inverno? Mi sembra che 28 sopravvissute sul totale siano poche, avevano accesso all'acqua?

Lasciale più tranquille possibile, non amano affatto lo stress. Vale sempre la regola di nutrirle dopo la nascita delle prime operaie. Leggi il diario di GianniBert, sicuramente troverai tutte le informazioni che cerchi sull'allevamento.
Camponotus lateralis - Colobopsis truncata - Formica lemani - Lasius fuliginosus - Lasius niger - Messor capitatus - Temnothorax sp. - Tetramorium sp.
Avatar utente
Leonard
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12 giu '15
Località: Lucca
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda faustweb » 21/04/2016, 19:40

Si in effetti dopo mi sono accorto che erano un po troppe, ma gia erano in provetta.
Comunque le ho lasciate tranquille al buio, controllando ogni tanto ( due-3volte al mese), la maggior parte di quelle morte erano attaccate al cotone, l'acqua era verde e sicuramente si sarà formata qualche muffa che le ha uccise.
Non appena nasceranno le prime operaie come dovrò comportami?
Contatto instagram: faustweb91
Avatar utente
faustweb
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 set '15
Località: licata (sicilia)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda yurj » 21/04/2016, 19:42

Sicuramente non tutte le regine riescono a fondare però quasi il 50% di decessi mi sembra piuttosto alto.
Leggi la guida di cura della colonia fase per fase e saprai cosa fare.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda faustweb » 21/04/2016, 19:46

yurj ha scritto:Sicuramente non tutte le regine riescono a fondare però quasi il 50% di decessi mi sembra piuttosto alto.
Leggi la guida di cura della colonia fase per fase e saprai cosa fare.


Ma se volessi tenere solo 5 esemplari come potrei fare con le altre regine? Non si possono lasciare in natura dico bene?
Contatto instagram: faustweb91
Avatar utente
faustweb
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 set '15
Località: licata (sicilia)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda yurj » 21/04/2016, 19:54

La prossima volta prendi al massimo 5-6 regine. Comunque no non è il caso di lasciarle libere ora anche se forse essendo in fondazione potresti scavare un piccolo claustro e porvi la regina con covata, ma a questo proposito è meglio che chiedi consiglio ai moderatori. Una seconda via sarebbe quella di sentire se ci sono utenti a cui interessa la specie e inviargliele o consegnarle a mano nel caso fossero delle tue parti. Mi sembra ci sia un utente nella sezione scambi che le avrebbe richieste.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda faustweb » 21/04/2016, 20:02

yurj ha scritto:La prossima volta prendi al massimo 5-6 regine. Comunque no non è il caso di lasciarle libere ora anche se forse essendo in fondazione potresti scavare un piccolo claustro e porvi la regina con covata, ma a questo proposito è meglio che chiedi consiglio ai moderatori. Una seconda via sarebbe quella di sentire se ci sono utenti a cui interessa la specie e inviargliele o consegnarle a mano nel caso fossero delle tue parti. Mi sembra ci sia un utente nella sezione scambi che le avrebbe richieste.


Si qualcuno me le ha richieste, ma dovrei spedirle..
Contatto instagram: faustweb91
Avatar utente
faustweb
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 set '15
Località: licata (sicilia)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda Sara75 » 21/04/2016, 21:37

Il motivo per cui raccomandiamo di non raccogliere decine e decine di regine durante una sciamatura non è solo per impattare il meno possibile sugli equilibri naturali, ma anche perché una volta in provetta con la loro covata diventano animali sotto la nostra responsabilità, di cui alla fine è impossibile occuparsene.
Per quanto possa apparire insignificante una piccola formica è pur sempre un essere vivente di cui ci siamo responsabili.
Ora raccogliere cinquanta regine, farne crepare la metà, e adesso lamentarsi perché non si sa che farne di quelle in esubero non mi sembra un comportamento corretto. :frown:

Va bene tentare la fondazione con quattro, cinque regine per specie al massimo, oltre diventa un impegno impossibile da sostenere per un semplice appassionato.

Ti conviene sentire chi è interessato e metterti d'accordo per la spedizione, non è complicato e la stagione è la migliore per spedire formiche.
Basta pressare bene il cotone dell'acqua perché non allaghi la provetta, imballare bene il tutto e chiedere il rimborso spese spedizione.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda faustweb » 22/04/2016, 1:24

Sara75 ha scritto:Il motivo per cui raccomandiamo di non raccogliere decine e decine di regine durante una sciamatura non è solo per impattare il meno possibile sugli equilibri naturali, ma anche perché una volta in provetta con la loro covata diventano animali sotto la nostra responsabilità, di cui alla fine è impossibile occuparsene.
Per quanto possa apparire insignificante una piccola formica è pur sempre un essere vivente di cui ci siamo responsabili.
Ora raccogliere cinquanta regine, farne crepare la metà, e adesso lamentarsi perché non si sa che farne di quelle in esubero non mi sembra un comportamento corretto. :frown:

Va bene tentare la fondazione con quattro, cinque regine per specie al massimo, oltre diventa un impegno impossibile da sostenere per un semplice appassionato.

Ti conviene sentire chi è interessato e metterti d'accordo per la spedizione, non è complicato e la stagione è la migliore per spedire formiche.
Basta pressare bene il cotone dell'acqua perché non allaghi la provetta, imballare bene il tutto e chiedere il rimborso spese spedizione.


Hai perfettamente ragione, è stato un errore da principianti :(, somo arrabbiato con me stesso credetemi.
Vedrò cosa posso fare per risolvere al meglio.
Contatto instagram: faustweb91
Avatar utente
faustweb
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 set '15
Località: licata (sicilia)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda yurj » 22/04/2016, 7:38

Per la spedizione puoi avvolgere le provette in carta di giornale o uno straccio, metti il tutto in una custodia rigida riempiendo gli spazi in modo che il contenuto non si possa spostare e spedisci con un mezzo veloce che abbia l'arrivo in 1-2 giorni. Per stare al sicuro potresti usare le provette prese in farmacia che sono di plastica e quindi meno facili da rompere, inoltre magari manda un paio di regine così sicuramente una dovrebbe arrivare sana, anche se per entrambe non dovrebbero esserci problemi se fai tutto bene. Le regole della sezione scambi prevedono un rimborso massimo di 5€.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda Sara75 » 22/04/2016, 10:53

Non preoccuparti faustweb, a tutti capitano errori per inesperienza o troppo entusiasmo.
L'importante è non commetterli continuamente.
Segui i consigli di yurj per la spedizione, è il momento giusto per spedirle, con le temperature ancora miti.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda faustweb » 22/04/2016, 14:00

Sara75 ha scritto:Non preoccuparti faustweb, a tutti capitano errori per inesperienza o troppo entusiasmo.
L'importante è non commetterli continuamente.
Segui i consigli di yurj per la spedizione, è il momento giusto per spedirle, con le temperature ancora miti.


Non potrei spedirle alla banca delle regine di formicarium?
Contatto instagram: faustweb91
Avatar utente
faustweb
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 23 set '15
Località: licata (sicilia)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus (Sicilia)

Messaggioda NinjaGaru » 23/04/2016, 0:16

2 le prenderei volentieri io :)
Avatar utente
NinjaGaru
uovo
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 apr '16
Località: Poggibonsi (SI)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti