Pagina 1 di 1

Tolgono il tubo d'entrata?

MessaggioInviato: 30/09/2015, 3:25
da Sasuke93
Stamattina, do un'occhiata all'arena e cosa vedo? Che le mie Messor barbarus hanno praticamente rimosso il tubicino d'entrata con tutto il cotone che lo teneva fissato alla provetta e l hanno spostato da una parte accanto l'entrata lasciando la provetta aperta e stavano dentro quasi tutte (come sempre) "ammassate" vicino il cotone con l'acqua...Come mai questa cosa? Strano si sentano strette no? Sono una sessantina credo o giù di li. Fatemi sapere voi, grazie! ;) Ah un'altra cosa (ne approfitto) siccome ho quasi ultimato un formicaio in gasbeton, mi chiedevo se fosse un problema farle traslocare ora con l inizio del periodo freddo dall'arena al formicaio appunto. Grazie ancora :win:

Re: Tolgono il tubo d'entrata?

MessaggioInviato: 01/10/2015, 15:37
da Raimo
Se lo hanno tolto e non aveva nessun "problema" molto probabilmente è solo perchè si sentono meglio così.
Sconsiglio di trasferirle in un formicaio quando sono così poche

Re: Tolgono il tubo d'entrata?

MessaggioInviato: 01/10/2015, 16:00
da yurj
Inoltre è stato più volte sconsigliato trasferire le colonia nel nido nuovo prima dell'ibernazione, molto meglio farlo al risveglio primaverile.
Se il nido è troppo grosso anche in primavera non ci staranno bene comunque.

Re: Tolgono il tubo d'entrata?

MessaggioInviato: 04/10/2015, 21:01
da LeoZap89
Ciao! potresti pubblicare qualche foto della situazione(ovviamente se ti è possibile)? Solo perchè presto anche io sarò in fondazione con le Messor barbarus e più esperienze/foto vedo più mi preparerò per la futura colonia :mrblu:

grazie in anticipo