Pagina 1 di 2

Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 09/10/2015, 11:31
da freccia
Dopo l’estinzione della prima colonia di cui tenevo un diario,voglio aprire un diario su questa colonia di Barbarus che è diventata la mia colonia “principale”.
Arrivata di consuetudine insieme a un ordine di provette dalla spagna a settembre 2014, la colonia contava 8 operaie..ora io non sono un precisino con le date, ma dopo un periodo di semi stasi invernale in cantina, a febbraio di quest’anno ho riportato la colonia a temperature di casa e ho aperto la provetta in una piccola arena. Le deposizioni hanno cominciato subito ad essere abbondanti, e a luglio eravamo già sulle 50 operaie, qualche medium e sempre una buona scorta di pupe e larve. Ho deciso cosi di costruire il mio primo vero formicaio con arena staccata e collegata dal solito tubo. Ho inserito la provetta in arena, ho oscurato il nido e ho lasciato decidere a loro se e quando trasferirsi. All’inizio il nido è stato usato per stivare i semi, e poi piano piano, hanno cominciato prima ad occupare il tubo, e poi si sono decise a fare il grosso passo, tutto in poco meno di un mese. Ora le operaie sono più di cento, mangiano grilli e disprezzano le camole, in arena hanno due provette, una con acqua e una con acqua e zucchero, e preferiscono come si sa quella senza zucchero. Un aspetto da cui si scostano le mie messor rispetto alle schede e ai consigli che trovo in giro, è l’amore per l’umidità. Ho notato, specialmente nella fase di trasferimento, che se bagnavo il cotone che vedete sopra il nido, portavano la covata nella stanza piu umida, quando poi lasciavo asciugare il cotone per due giorni, portavano di nuovo la covata nella provetta che era ancora la loro casa ufficiale. Ancora adesso, e si vede dalle foto, quando il cotone si asciuga, portano la covata nel tubo, che essendo ovviamente più isolato del gasbeton ha un’umidità più alta, quando poi la sera bagno il cotone loro riportano tutto all’interno. Quindi il prossimo nido che faro per questa colonia avrà un metodo di umidificazione piu semplice e stabile, come si fa per colonie che amano l’umidità. Almeno per una zona del nido, lasciandone un’altra completamente asciutta per stivare i semi. Questo inverno penso che non porterò la colonia in cantina, propio ieri ho trovato un bel mucchietto di uova fresche,non vorrei bloccarne lo sviluppo.

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 09/10/2015, 15:55
da yurj
Se fai un nido in gasbeton verticale e lo metti in un sottovaso dove puoi aggiunger acqua avrai un gradiente di umidità controllato, loro sposteranno la covata nelle camere più basse dove c'è più umidità e terranno i semi in quelle più in alto dove l'ambiente è più secco.

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 09/10/2015, 18:21
da 94radio94
Seguirò assiduamente dato che a breve avrò tra le mani una regina della stessa specie... Pura curiosità (e per evitare io stesso errori) come mai si era estinta la prima colonia?

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 16/10/2015, 15:10
da matilde666
Bella colonia complimenti :clap:

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 19/11/2015, 9:42
da freccia
Piccolo aggiornamento:
Tengo ancora la colonia in casa, quindi 19-22 gradi, ha rallenatato le attività,ma vedo comunque operaie indaffarate con i semi che continuano a spostare,ma sopprattutto ne vedo sempre una decina che vanno ad abbeverarsi nelle provette con acqua, e acqua-miele,che ho messo in arena. Per le proteine,sono sempre state delicate, e le tarme non le hanno mai prese, reperire insetti adesso comincia a essere un problema qui al nord. Quindi tra i vari esperimenti, tonno,salame,prosciutto cotto, crocchette di gatto, tutti andati male, ieri ho dato un pezzettino di pollo crudo, e TAC! dieci operaie che facevano avanti e indietro fino a quando è arrivata una major che ha trascinato il cibo nel nido. Ora la regina sta sempre nel nido dove è attaccato il tubo,quindi riesco a vederla raramente, ma è da 2 mesi che non vedo ne uova ne covata,chissa a cosa servono tutte quelle proteine che si sono mangiate ieri, magari assisterò a breve a una nuova deposizione.

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 19/11/2015, 10:23
da yurj
Forse non depone perché la temperatura è troppo bassa. Dovrai decidere se tenerla elevata, quindi sopra i 25 gradi per farle sviluppare anche d'inverno; oppure se mandarle in rallentamento effettivo a circa 15 gradi così la regina può riposare. Se le tieni tutto inverno a 20 gradi non si svilupperanno bene e nemmeno si riposeranno..

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 19/11/2015, 11:02
da freccia
La mia idea era quella di farla riposare, ma anche la possibilità di tenerla attiva non mi dispiace,ho gia la serpentina riscaldata accesa,potrei usarla senza nessun problema, pero mi sembra di non fare il corso naturale della colonia. In spagna ora ci sono mnime di 10 e massime di 25,quindi i 20 di media che hanno in casa mia non sono poi cosi lontani dalle temperature che avrebbero in natura.

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 19/11/2015, 16:15
da LeoZap89
Ciao! Bellissima colonia, complimenti :clap:
Anche io ho due Regine di Messor barbarus in fondazione e come te ero indeciso sul da farsi. Probabilmente le farò riposare per un breve periodo e poi cercherò di riattivarle pian piano :mror:
La temperatura alla quale le tengo al momento (su una mensola isolata) si aggira sui 21-22 °C , ma a volte potrebbe calare di qualche grado (uso un tappetino riscaldante che però incide veramente poco data la minima superficie di contatto che ho impostato :) ) .

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 20/11/2015, 12:48
da LeoZap89
Up

Sto però iniziando a pensare di mantenere una delle Regine attiva (lasciandola in casa al caldo, mentre l'altra la porterò in cantina/garage a breve), in modo tale da vedere le possibili differenze di sviluppo.

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 20/11/2015, 14:11
da yurj
Avendone due puoi provare ad osservare le differenze.

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 30/11/2015, 12:31
da freccia
Alla fine ho deciso di alzare le temperatura tramite serpentina, 22 le minime 24-25 le massime,dopo 7 giorni ho gia potuto vedere un gruzzoletto di uova, si sono pappate un grillo e ho visto che hanno anche aperto qualche semino che avevano nella stiva.

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 28/03/2016, 19:46
da freccia
Immagine

Ho trasferito la colonia in un nuovo formicaio,motivazione, le camere dell'altro formicaio erano troppo grandi e la colonia passava la maggior parte del suo tempo nel tubo. Speriamo che questo nido sia di loro gradimento!

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 27/07/2016, 22:16
da freccia
ImmagineImmagine
Con il nuovo nido ho finalmente fatto centro,la colonia è cresciuta a ritmi strepitosi,oggi conta circa 250 operaie, è in ottima salute,e credo che per il prossimo anno dovrò aggiungere un' altro nido uguale,o crearne uno nuovo grande il doppio.
Curiosa quella larva enorme che non capisco cosa possa saltar fuori. È in stadio laicale da ormai un mese. Voi avete qualche idea?

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 28/07/2016, 4:47
da Giando4197
È una colonia fantastica. :clap: :love2: Il nido lo hai comprato o lo hai fatto tu ? Se l hai comprato, dove ? Se l hai fatto tu potresti spiegarmi come ? È veramente bello hahah

Sono invidioso :win:

Re: Diario Messor barbarus Freccia

MessaggioInviato: 28/07/2016, 11:13
da freccia
Grazie:) il formicaio l'ho fatto io con una macchina che uso per lavoro, e devo dire che dopo varie prove ed esperimenti, questo è davvero molto apprezzato!