Messor barbarus (Cyll)

Messor barbarus (Cyll)

Messaggioda Cyll » 17/03/2016, 14:12

Ciao a tutti!
Finalmente, dopo circa 2 anni dall’iscrizione, provo a condividere qualcosa di una delle mie coloniette. Giusto per farvi vedere che oltre a leggere e imparare da voi super esperti provo a fare qualche pasticcio :D Premetto che sono una persona abbastanza disordinata e sicuramente poco precisa quindi evito di cimentarmi nella redazione di un diario. Metto giusto qualche foto per rendervi partecipi di questa colonietta di Messor barbarus.
La regina ha iniziato a deporre a marzo dell’anno scorso e ora si trova con le sue operaie in un formicaio in gasbeton decisamente sovradimensionato per il numero, ma me ne sono accorto a lavoro ultimato e il tempo che mi ha richiesto la creazione non volevo venisse sprecato, in ogni caso sembra che si trovino bene all’interno. Hanno riempito le camere superiori e centrali e in quelle inferiori vanno solo le operaie quando metto l’acqua nel sottovaso, penso a fare scorta di liquidi.
La regina da 2 settimane ha ripreso a deporre uova, che ora sono piccole larvette. Nonostante non le abbia messe in ibernazione hanno usato i mesi più freddi per portare a termine la covata di operaie medie e major. Ora mi ritrovo con qualche operaia bella grossa e dalla caratteristica testa rossa.
Regina e major scappano se esposte alla luce (necessaria per fare le foto) quindi non vi dico quante ne ho dovute scattare per ottenere qualcosa che possa assomigliare a una formica (le operaie minor invece rimangono belle ferme in posa!).
Beh, bando alle ciance. (5 foto per spoiler)

Spoiler: mostra
Immagine
Formicaio in gasbeton con arena chiusa da coperchio forato e sottovaso per l'umidità

Immagine
Sua altezza reale con operaie che la tengono d'occhio. (è sempre in movimento non si riposa mai)

Immagine
Trasporto di una larva

Immagine
Operaia major, da notare differenza con la minor

Immagine
Trasporto di un seme


Spoiler: mostra
Immagine
Operaie pronte ad aprire un seme di lattuga

Immagine
Operaie che tengono sollevata una pupa

Immagine
Preparazione del "pane"

Immagine
Operazioni di pulizia personali

Immagine
Operaie che custodiscono e curano un "pacchetto" di larve appena nate


Ps. Quanto vorrei fare delle foto decenti, ma cellulare e obiettivo da 3 euro su ebay più la mia completa ignoranza sul campo della fotografia non mi consentono di fare di meglio. :-?

Pps. UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI VOI PER AVERMI AIUTATO A RAGGIUNGERE QUESTO TRAGUARDO! :clap: :clap: :clap:
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Messor barbarus (Cyll)

Messaggioda Cyll » 26/04/2016, 21:38

Le deposizioni continuano senza sosta. Ormai ci sono svariate pupe, larve e uova. Tutte a diversi stadi di sviluppo.
Le operaie sono intente a tenere appese tutte, o quasi, le loro future sorelle.

Ho provato a registrare un video, premetto che la qualità è bassa ma se avete due minuti da buttare dateci un occhio!

https://youtu.be/sM67DTHdTBE

Alla prossima!
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Messor barbarus (Cyll)

Messaggioda GianniBert » 27/04/2016, 8:43

Formiche sempre molto belle e facili. Danno soddisfazione, eh?
Tienile belle calde...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti