Diario Messor capitatus:

Diario Messor capitatus:

Messaggioda AntBully » 24/04/2016, 11:33

Ciao a tutti! :)
Apro anche il diario di questa bellissima specie, come mi ero ripromesso, dopo la nascita della prima media.
19/09/2015:
Oggi, ad Entomodena, mi hanno ceduto la regina neosciamata di questa specie.
Da circa ottobre, ho fatto fare alla regina l'ibernazione, che verrà interrotta dopo 4 mesi.
12/01/2016:
Ad oggi, ho fatto interrompere l'ibernazione.
15/01/2016:
Ad oggi, ci sono 4 uova.
17/01/2016:
Ad oggi, ci sono 6 uova, con 26 gradi.
4/02/2016:
Compare la prima larva e ci sono 8 uova.
20/02/2016:
Ci sono 5/6 larve e 6 uova.
29/02/2016:
ci sono 4 pupe, 2 larve e 10 uova.
8/03/2016:
La colonia è composta da un'operaia, 5 pupe, 7 larve e molte uova.
24/04/2016:
Oggi, la covata è molto numerosa. La colonia è composta da 20 operaie (tra cui una media), la regina, e un alto numero tra uova, larve e pupe.
1604241134526835527.jpg

1604241135166858739.jpg
la regina ha un po' di sporco vicino al torace, ma non è un moncone alare

La colonia, fino ad ora, è stata alimentata con sole proteine, perché non accettava i semi di tarassaco: alla nascita della prima media, invece, si stanno alimentando regolarmente con semi.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus:

Messaggioda LeoZap89 » 24/04/2016, 16:04

Bella colonia complimenti!...volevo chiederti una cosa...dopo la comparsa di quante operaie (circa), hai dato le prime proteine?
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus:

Messaggioda AntBully » 24/04/2016, 17:28

LeoZap89 ha scritto:Bella colonia complimenti!...volevo chiederti una cosa...dopo la comparsa di quante operaie (circa), hai dato le prime proteine?

Dalla prima operaia: la regina, quel giorno, aveva consumato tutta la parte di blatta che le avevo offerto. Comunque, non offrivo naturalmente cibo tutti i giorni, ma circa ogni 5. Adesso, offro insetti regolarmente e quasi tutti i giorni.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus:

Messaggioda AntBully » 06/07/2016, 10:38

6/07/2016:
è da un po' che non scrivo su questa colonia... In questi mesi, la popolazione è cresciuta notevolmente, raggiungendo il centinaio di operaie. Alimento la colonia con semi di miglio, semi di girasole e altri semi di grandi dimensioni (dopo spiego... :) ) e proteine di tutti i tipi (come artropodi, albume dell'uovo sodo ma anche il tuorlo, che sembra venir gradito abbastanza). Ho in mente di fare numerose prove alimentari con le mie colonie, per capire meglio quali gusti accettano di più le formiche.
Faccio prima qualche scatto della colonia, con anche le prime pupe di major, e poi spiego l'esperimento che sto facendo!
1607061030468529900.jpg
Una pupa di major, di circa 1 cm

1607061031058549525.jpg
Una preda catturata proprio stamattina e triturata dalle operaie

1607061031298573409.jpg
Situazione generale, con anche la regina

L'esperimento di cui parlavo prima ha lo scopo d'indurre la colonia a produrre major di grandi dimensioni, esattamente come accade in natura. Ho pensato allora di provare ad offrire semi abbastanza grandi e difficili da aprire (come il girasole ed il melone): come si può vedere dalle foto, quest'esperimento è andato a buon fine! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus:

Messaggioda LeoZap89 » 06/07/2016, 11:41

Stavo pensando anche io di fare una cosa del genere...adesso ho una conferma :) ...per ora ho notato che anche la mia colonia ha aumentato la produzione di 'medie' dopo che ho iniziato a somministrare meno semi rotti e più di quelli interi (ed alcuni leggermente più grossi).
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus:

Messaggioda AntBully » 29/08/2016, 23:20

19/07/2016:
La colonia si è sviluppata enormemente dall'ultimo aggiornamento. è stata trasferita in un primo formicaio in gasbeton a due facce. La prima faccia è quella in cui risiede, dal 19 luglio, la colonia. La seconda faccia non è al momento accessibile, perché ho tappato con dello sfagno l'ingresso della seconda. Naturalmente, di errori ne ho fatti, come il non aver posizionato un tubo per far traslocare la colonia un domani (non chiedetemi il perché... :mrgreen: ).
Ecco qualche scatto:
Formicaio Messor, faccia 1.jpg
Faccia N. 1

Formicaio Messor, faccia 2.jpg
Faccia N. 2

Tappo sfagno Messor.jpg
Il tappo di sfagno di cui parlavo poco prima...

Trasloco Messor.jpg
Il trasloco

La primissima media.jpg
Come si può vedere in foto, al momento del trascloco intravedo la prima media/major di questa colonia

22/07/2016:
E quest'aggiornamento è più che altro una mia curiosità. Avevo beccato in pieno delle operaie che curavano una larva. Dopo poco tempo che la accudivano, si è trasformata in pupa! :yellow: Traducendo... In foto, si vedono le operaie che tolgono il vecchio esoscheletro alla pupa/larva.
Larva pupa messor.jpg
Qui si può vedere anche una media/major neopigmentata:

29/08/2016:
Ad oggi, la regina sforna uova quasi quotidianamente e la colonia è formata da molte pupe e larve. Fra le operaie, c'è la prima major di grosse dimensioni (1 cm e 2 mm). La colonia si nutre prevalentemente di proteine (blatte) e semi. Ho provato ad offrire il fico, che non è stato minimamente calcolato!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus:

Messaggioda AntBully » 01/11/2016, 17:39

30/10/2016:
La colonia è stata messa in ibernazione. Ho offerto le ultime proteine dell'anno ed anche alcuni semi. Le operaie hanno demolito il tappo in sfagno che avevo costruito, anche se continuano tutti ad alloggiare nella prima facciata. La colonia conta sulle 200 larve e un numero abbastanza alto di operaie (circa 400).
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus:

Messaggioda Atramandes » 30/04/2017, 17:21

Ciao AntBully,

complimenti per la bella colonia, mi sono incuriosito a questo diario e mi chiedevo come e' andata a finire :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti