Diario Messor capitatus di Angio

Diario Messor capitatus di Angio

Messaggioda Angio » 14/05/2016, 14:24

Diario Messor capitatus di Angio


12/10/2015 Ritrovamento regine

Durante un bel pomeriggio autunnale, nuvoloso con qualche gocciolina, decisi di andare alla ricerca di qualche reginetta e dopo non molti passi, davanti a me trovai una bellissima sciamatura di Messor .
Quasi tutti gli anni ho la fortuna di ritrovarmi in sciamature di questa bellissima specie, che appunto mi regala 3/4 regine annuali. Quest anno ho trovato ben 3 regine, una ho avuto il piacere di scambiarla con Ludomali e le altre due me le son tenute per me.


Primi di Aprile 2016 Prima Deposizione

Dopo un lungo inverno, passato in un seminterrato, entrambe le regine depongono un gruzzoletto costituito da una decina di uova.


12/05/2016 Prima larva

Finalmente nella covata di una delle due regina troviamo una larva! Entrambe le regine si ritrovano con un bel gruzzoletto di uova che presto dovrebbero passare di stadio, e poter raggiungere la colonia di Ludomali arrivata già a 2 operaie. :uhm:

Ecco a voi alcuni scatti della situazione attuale delle due regine

Regina 1







Regina 2



Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus di Angio

Messaggioda Angio » 28/06/2016, 11:31

28/6/16

Eccomi qui tornato con un grandissimo aggiornamento!
Anche se non è passato molto tempo dall'ultimo aggiornamento, c'è stato un notevole sviluppo da parte della colonia.
Ci siamo lasciati a metá maggio con una covata costituita solo da una larva, ed oggi invece possiamo notare un'abbondante covata costituita da tutti gli stadi e la presenza di ben 16/17 operaie a colonia :-o ;) .
C'è stato un grandissimo sviluppo da entrambe le colonie che stanno aumentando di giorno in giorno, con larve che diventano pupe e con pupe che diventano operaie! Fenomenale! Aspetto il primo soldato!
Entrambe le colonie le sto nutrendo con mezza camola a settimana insieme a 3/4 semini d'erba . Adoro la loro aggressività, soprattutto da parte della regina che si avventa su qualsiasi cosa venga inserita nella provetta.
Qui sotto vi allego le immagini di entrambe le colonie:
Allegati
uploadfromtaptalk1467106581752.jpg
uploadfromtaptalk1467106663897.jpg
uploadfromtaptalk1467106750112.jpg
uploadfromtaptalk1467106769293.jpg
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor capitatus di Angio

Messaggioda Reptilia » 28/06/2016, 21:39

Impressionante complimenti!
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti