Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda Redden » 14/08/2017, 10:55

Ciao a tutti, stamattina verso le sei ho trovato la regina (di Messor barbarus) ed altre tre o quattro operaie intente a fare un party in arena. Non ho notato comportamenti strani, si stava solo pulendo e poco dopo, forse a causa della luce, è rientrata nel nido senza problemi seguita poi dalle operaie.

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Al momento non ho notato niente di strano, ma più tardi ho visto una chiazza con strisciata sul lato della protezione di carta che uso per coprire il nido. E' possibile che la regina sia uscita solo per "andare in bagno"? :lol:
Vi è mai successo una cosa simile o potrebbero esserci altri problemi?

Spoiler: mostra
Immagine


Ho anche notato che è sparito un bel pezzo di uovo sodo della sera prima, potrebbe essere che le operaie abbiano chiesto l'aiuto della regina per portare l'uovo nel nido o magari sono uscite a farsi una mangiata tutte assieme con successiva pausa toilet?

Visto che il nido è stato coperto e indisturbato per quasi due settimane, ho colto l'occasione per dare un'occhiata veloce, giusto il tempo di scattare un paio di foto per vedere se è tutto a posto; la qualità non è il massimo purtroppo, che dite?

Spoiler: mostra
Immagine


Ho anche cambiato la seconda provetta e creato una barricata con un tappo bucato e della gomma come barriera e rampa, in modo che se ci sono problemi nel nido, si possono trasferire lì, anche se forse ho creato una camera troppo piccola :unsure:

Grazie, ciao :)
Redden
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 set '11
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda MikyMaf » 14/08/2017, 11:13

Be le regine di Messor durante la fase di fondazione sono abbastanza attive e in assenza delle major la regina aiuta le operaie nel foraggiamento, quindi non credo sia nulla di strano, se adesso la situazione è tornata come prima è tutto apposto
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda Redden » 14/08/2017, 13:31

MikyMaf ha scritto:Be le regine di Messor durante la fase di fondazione sono abbastanza attive e in assenza delle major la regina aiuta le operaie nel foraggiamento, quindi non credo sia nulla di strano, se adesso la situazione è tornata come prima è tutto apposto


Sì l'ho letto ma non avendo mai visto la regina fuori dal nido mi sono preoccupato.

Ho un'altro problema riguardo a un comportamento "strano". La prima settimana l'operaia più grande ha passato un'intera giornata a tentare di uscire dall'arena ed il giorno dopo l'ho trovata morta. Adesso un'altra operaia grande sta facendo esattamente la stessa cosa; l'ho anche tolta dall'arena per vedere se tentasse di tornare indietro ma continua ad allontanarsi. E' un comportamento normale?
Alcuni animali quando stanno per morire si allontanano dal branco, che queste formiche stiano facendo la stessa cosa? Tentano di allontanarsi il più possibile dal nido? Oppure sono solo incaricate di esplorare e tentano di uscire in tutti i modi? O 'è qualche altro motivo? Inoltre cosa fare in merito, lascio che la formica faccia quello che vuole o provo metterla da qualche parte per vedere se si calma?

Grazie.
Redden
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 set '11
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda ParroccheTTo » 14/08/2017, 18:35

Secondo me c'è qualche problema
In primis rimuoverei l'uovo sodo all'entrata e anche come cibo, limitati ai semi, le proteine le ricavano da li.
Poi, regina fuori dal nido e operaie che tentato la fuga fino alla morte sono sintomi di stress: quante volte controlli la colonia? La sposti spesso dal luogo in cui è solitamente posizionata? Fornisci un ciclo luce/buio (nel senso, la colonia ha accesso alla luce o è sempre al buio)?
Prova ad analizzare tu stesso e dicci qualcosa che potrebbe disturbarle.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda JoeC » 14/08/2017, 18:51

ParroccheTTo ha scritto:In primis rimuoverei l'uovo sodo all'entrata e anche come cibo, limitati ai semi, le proteine le ricavano da li.


Ciao ParroccheTTo, forse mi sbaglio, ma i semi non forniscono solo i carboidrati? Nel senso che sostituiscono le sostanze zuccherine comuni nelle diete di altre specie, mentre invece le proteine vanno integrate comunque, non saranno abili cacciatrici ma consumano comunque insetti morti e in cattività si può dare qualche scheggia di prosciutto o tonno.
Non sono sicuro dell'uovo, ma la dieta delle Messor non mi pare si limiti ai soli semi, ma ripeto, forse mi sbaglio.
Per il resto concordo su tutto :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda Redden » 15/08/2017, 9:29

La colonia è in una provetta coperta da quindici giorni e posta in un'arena come da foto ed il tutto è appoggiato su una cassettiera che apro molto raramente e che si trova vicino a una porta-finestra, quindi è esposta al normale ciclo giorno/notte.

La temperatura è tra i 25-30° a seconda del tempo e che accenda o meno il condizionatore, ma questo si trova in un'altra stanza quindi non c'è un getto diretto di aria fredda e la stanza col nido rimane sempre un po' più calda.

Un po' di vibrazioni e rumore ci sempre perchè sono in un appartamento e sopra di me ho dei vicini rumorosi, però non ho mai notato panico nelle operaie, se non dopo un paio di colpi accidentali dati alla protezione del nido con le pinze, in quei momenti è uscita un'operaia a controllare.

L'arena la controllo un po' di volte al giorno, ma mi limito a guardare dall'alto e non ho mai visto panico nelle operaie, non credo mi notino proprio. Gli unici momenti in cui potrei disturbarle è quando cambio le ciotole col cibo, cosa che faccio quotidianamente ma è un'operazione molto veloce e che faccio quando non ci sono operaie in giro.

Riguardo al cibo gli fornisco:
- acqua, hanno due provette.
- acqua e miele, c'era una colonnina ma non l'hanno mai toccata quindi l'ho tolta.
- miele, fornito solo all'inizio e poi tolto.
- semi, ma è da un po' che non li toccano credo perchè hanno una bella scorta, alcuni li portano fuori dal nido e li tolgo, non so se è dovuto a un problema di spazio o cos'altro.
- zucchine crude, che mangiano sempre.
- uovo sodo rosso e bianco, che mangiano sempre e ho letto in qualche guida che va bene.
- prosciutto, pancetta, pollo, merluzzo, che non toccano mai.

Riguardo le operaie, in quindici giorni solo due hanno avuto quel comportamento strano ed entrambe erano le più grosse che ho visto nell'arena. L'operaia di ieri l'ho tolta e messa in una provetta, una volta calmata l'ho rimessa in arena ma più tardi ha ripreso ad arrampicarsi e stamattina l'ho trovata morta come previsto.

Il resto delle operaie passa il tempo a mangiare o a sistemare la barriera che devo avere un po' rovinato togliendo la carta che copre il nido, quindi niente di strano credo.
Redden
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 set '11
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda JoeC » 15/08/2017, 10:12

Per quanto riguarda le operaie kamikaze non posso aiutarti, lascio la parola ai più esperti...
Invece per la dieta, tutto bene a parte il miele, come dicevo sopra i carboidrati forniti dalle sostanze zuccherine, nelle Messor sp. vengono sostituiti dal "pane delle formiche" che preparano sminuzzando i semi, quindi è del tutto superfluo e poco gradito, solo nelle colonie più mature si può provare ad offrire miele diluito su supporti assorbenti, ma è probabile che lo coprano con dei detriti.
I semi portati all'esterno potrebbero dipendere da vari fattori, il primo è quello che hai detto tu (mancanza di spazio), il secondo è una probabile asciugatura dei semi troppo esposti all'umidità (e in quel caso non dovresti levarli) e il terzo è quello più semplice, le operaie eliminano la risulta dei semi già mangiati nella zona identificata come discarica e in quel caso fai bene a toglierli.
Ti basta notare se i semi che eliminano sono pieni o già maciullati (e quindi si tratta di scorze) :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda endervale » 15/08/2017, 10:31

ParroccheTTo ha scritto:Secondo me c'è qualche problema
In primis rimuoverei l'uovo sodo all'entrata e anche come cibo, limitati ai semi, le proteine le ricavano da li.
Poi, regina fuori dal nido e operaie che tentato la fuga fino alla morte sono sintomi di stress: quante volte controlli la colonia? La sposti spesso dal luogo in cui è solitamente posizionata? Fornisci un ciclo luce/buio (nel senso, la colonia ha accesso alla luce o è sempre al buio)?
Prova ad analizzare tu stesso e dicci qualcosa che potrebbe disturbarle.

Le proteine che Messor ricavano dai semi non sono neanche lontanamente abbastanza per il fabbisogno proteico della colonia, bisogna integrare i semi con proteine pure abbondanti, le Messor non mangiano il miele perchè è quello che i semi sostituiscono: i carboidrati
sarebbe invece il caso di non dare prosciutto etc perchè si è notato molteplici volte in passato che Messor a lungo andare non ne beneficia, invece l'uovo va più che bene, sarebbe il caso di dargli pure degli insetti allevati da se (mi raccomando non presi dalla natura che portano spesso parassiti pericolosi per la colonia)
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda Redden » 15/08/2017, 13:48

JoeC ha scritto:Per quanto riguarda le operaie kamikaze non posso aiutarti, lascio la parola ai più esperti...
Invece per la dieta, tutto bene a parte il miele, come dicevo sopra i carboidrati forniti dalle sostanze zuccherine, nelle Messor sp. vengono sostituiti dal "pane delle formiche" che preparano sminuzzando i semi, quindi è del tutto superfluo e poco gradito, solo nelle colonie più mature si può provare ad offrire miele diluito su supporti assorbenti, ma è probabile che lo coprano con dei detriti.
I semi portati all'esterno potrebbero dipendere da vari fattori, il primo è quello che hai detto tu (mancanza di spazio), il secondo è una probabile asciugatura dei semi troppo esposti all'umidità (e in quel caso non dovresti levarli) e il terzo è quello più semplice, le operaie eliminano la risulta dei semi già mangiati nella zona identificata come discarica e in quel caso fai bene a toglierli.
Ti basta notare se i semi che eliminano sono pieni o già maciullati (e quindi si tratta di scorze) :)


Il miele non glielo do più da una decina di giorni, gli han dato un'occhiata all'inizio e poi basta, quindi è stato eliminato; per il resto allora continuo così :)

I semi che buttano fuori mi sembrano intatti e li spargono intorno al nido tranne uno che lo mettono sempre sopra va a sapere il perchè (vedi foto)..e fin'ora non ho visto una vera e propria discarica, quindi come dici tu proverò a lasciarli lì.

Spoiler: mostra
Immagine


Grazie.
Redden
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 set '11
  • Non connesso

Re: Regina che esce in arena per "andare in bagno"?

Messaggioda JoeC » 15/08/2017, 15:25

Figurati, allora è probabile che come dicevo li mettono fuori ad asciugare, in natura portano i semi al sole dopo le piogge per asciugarli ed evitare che germoglino, in un formicaio artificiale li terrebbero nelle stanze più asciutte e lontane dalla fonte di umidità, in provetta questo è più difficile, quindi magari è più facile che i semi si bagnino...
Spoiler: mostra
In allevamento
Linepithema humile Diario
Pheidole pallidula
Lasius neglectus
In fondazione
Lasius emarginatus
Crematogaster scutellaris
Temnothorax sp.
Avatar utente
JoeC
pupa
 
Messaggi: 370
Iscritto il: 28 mag '17
Località: Napoli
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 199 ospiti