Messor Barbarus in gel?

Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Demonrat » 22/07/2011, 12:07

Ciao a tutti, mi è giunta la nuova colonia di Messor Barbarus (regina +2operaie) e l'ho messe nel mio nuovo formicaio a gel (quei giocattoli che si comprano nelle agrarie).

Del gel le formiche ne vanno pazze (ne ho messo un po anche alle Lasius Niger) ma ho dubbi che le messor possano apprezzare. voi che dite?

Immagine

Immagine
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda dada » 22/07/2011, 12:09

non ho mai pensato cose belle dei nidi in gel...
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda corvus » 22/07/2011, 12:14

E' un argomento già affrontato e non mi pare di aver sentito cose particolarmente positive...
E' simpatico da vedere per i bambini ma non molto adatto alle formiche. :-?
Avatar utente
corvus
larva
 
Messaggi: 169
Iscritto il: 22 mag '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Demonrat » 22/07/2011, 12:18

ecco magari lo svuoto dal gel e lo uso come nutrimento.... però lo riempio di sabbia, che dite?
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda dada » 22/07/2011, 12:20

si, se lo svuoti e lo riempi di sabbia e argilla diventa un ottimo formicaio verticale scavabile ;)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Demonrat » 22/07/2011, 12:22

mi sa che farò così... è troppo innaturale per i miei gusti
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda dada » 22/07/2011, 12:28

secondo me è meglio che le togli al più presto da quel nido, per minimizzare lo stress.

E sinceramente, quel gel lo butterei proprio via, non lo riutilizzerei in nessuna maniera. Chissà che cosa c'è dentro!!! Alle Messor piacciono i semini di Tarassaco e gli insettini, mica il gel colorato di blu come l'Anitra WC :twisted:
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Priscus » 22/07/2011, 12:43

dada ha scritto:secondo me è meglio che le togli al più presto da quel nido, per minimizzare lo stress.

E sinceramente, quel gel lo butterei proprio via, non lo riutilizzerei in nessuna maniera. Chissà che cosa c'è dentro!!! Alle Messor piacciono i semini di Tarassaco e gli insettini, mica il gel colorato di blu come l'Anitra WC :twisted:


dada ha ragione, il gel originale veniva studiato per alimentare a lungo termine gli astronauti, ma figuriamoci se non hanno sostituito gli ingredienti per risparmiare :uhm:

Tra l'altro se ci metti dentro dei semi per le messor vedrai che bella coltivazione idroponica ti salta fuori :lol:
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Spider22 » 22/07/2011, 12:57

ti prego togli subito la colonietta dal quel inferno!!

metti la regina e l' operaia in una provetta! fino a quando non avrai un buon numero di operaie!!
dopodiché fai/compra un nido vero gesso/ytong/sabbia come meglio credi!

per i semini.. compra il mangime dei canarini se 1.80€ è hai a disposizione cibo per millenni!!!
Spider22
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 giu '11
Località: Bolzano
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Demonrat » 22/07/2011, 13:11

ho già fatto il cambio. ma il gel non lo butto, sembra molto gradito alle lasius, evidentemente è un gel zuccherino... non credo che il colorante blu me le trasformi in chissà quale razza mutata
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Priscus » 22/07/2011, 13:17

Demonrat ha scritto:ho già fatto il cambio. ma il gel non lo butto, sembra molto gradito alle lasius, evidentemente è un gel zuccherino... non credo che il colorante blu me le trasformi in chissà quale razza mutata


Teoricamente è un alimento con integrati vitamine e minerali, ben idratato.
Se ci saranno problemi a lungo termine ce lo dirai tù, cmq non puoi alimentare solo con quello, meglio continuare a dare anche miele e insetti.

Sopravvire e avere a disposizione un'alimentazione corretta sono 2 cose diverse.
Colonie in allevamento:
Messor capitatus 2000 operaie con 1 Regina
Avatar utente
Priscus
major
 
Messaggi: 1807
Iscritto il: 28 mag '11
Località: Estrema provincia di (BO)
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Demonrat » 22/07/2011, 13:19

ma si certo, non le nutrirò solo con quello. la loro dose di miele e insetti l'avranno sempre, anche perchè senza insetti la regina non credo deponga le uova
Demonrat
uovo
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 3 mag '11
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus in gel?

Messaggioda Formandrea » 22/07/2011, 19:25

E' un argomento già affrontato e non mi pare di aver sentito cose particolarmente positive...
E' simpatico da vedere per i bambini ma non molto adatto alle formiche


Non è un pò troppo largo? vedrai le gallerie? il gel e trasparente quindi non c'era bisogno della larghezza
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 270 ospiti