Apertura provetta Messor capitatus

Apertura provetta Messor capitatus

Messaggioda Subdolo » 07/06/2018, 20:40

Salve forum, non scrivo da qualche anno. Avevo una colonia di Camponotus vagus con circa 500 operaie ma col tempo è andata morendo e non ho mai capito come. Dopo circa un anno di pausa, a settembre/ottobre 2017, vedendo sciamare delle Messor capitatus ho deciso di ritentare. Di 5 regine solo due sono rimaste vive e solo una ha già delle formichine :-D

Da quasi due settimane dalla nascita della prima, ora sono in 6 e altre due nasceranno a giorni. Detto questo vi espongo il mio "problema".

A circa 4 operaie ho messo in provetta un semino di tarassaco che credo abbiano gradito, poiché è sparito del tutto, volendo provare ad alimentarli con un insetto, ho preso una mosca (so dei rischi nel dare insetti vivi presi in natura ma al momento non ho camole).

La mosca è stata smembrata e divisa in parti, alcune parti le tengono vicine ed altre (credo gli scarti) le tengono verso la fine della provetta, a contatto con l'ovatta.

Pertanto mi chiedevo se fosse il caso di mettere una mini arena così da far "buttare l'immondizia" fuori oppure se rimuovere i residui e lasciarle crescere. Purtroppo non sono pratico di M. capitatus e non ho trovato nulla sul forum.

Quanto dovrei aspettare prima di aprire la provetta ad una mini arena?

Grazie in anticipo a chi risponderà e buona serata a tutti!
Avatar utente
Subdolo
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 mar '13
  • Non connesso

Re: Apertura provetta Messor capitatus

Messaggioda LucaJok » 08/06/2018, 12:52

Subdolo ha scritto:... non ho trovato nulla sul forum.


Sicuro di aver guardato bene?
Avatar utente
LucaJok
uovo
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 mar '18
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Apertura provetta Messor capitatus

Messaggioda Subdolo » 08/06/2018, 13:48

LucaJok ha scritto:
Subdolo ha scritto:... non ho trovato nulla sul forum.


Sicuro di aver guardato bene?


Ciao LucaJok, sono sicuro di aver guardato le prime due pagine senza aver trovato risposta. E sono altrettanto sicuro che tu, per aver risposto così, avrai effettuato la medesima ricerca e avrai trovato la risposta.

A questo punto la mia domanda è: anziché rispondere da saputello tanto per avere un +1 ai messaggi scritti sul forum, non sarebbe stato più utile, produttivo e meno spammoso riportare il link con la risposta?

Comunque sia non ho ancora trovato nulla a riguardo. Non ho idea se sia il caso di togliere la mosca o se aprire la provetta, credo sia presto ma se ho scritto qui è per avere risposte da qualcuno più esperto. Grazie e buona serata a tutti :)
Avatar utente
Subdolo
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 mar '13
  • Non connesso

Re: Apertura provetta Messor capitatus

Messaggioda MikyMaf » 08/06/2018, 14:10

Se invece abbiamo una mini colonia di una decina di operaie (a cui avremo fino ad ora dato qualche gocciolina di miele di tanto in tanto all’interno della provetta), la cosa migliore è porre la provetta aperta in una piccola arena al cui interno avremo posto un serbatoio di acqua costituito da una boccettina con l’imboccatura tappata con del cotone o una eppendorf chiusa nello stesso modo.

Preso da http://www.formicarium.it/index.php/cur ... na-colonia
Le Messor spp. sono formiche relativamente tranquille e "lente" nei movimenti, per cui puoi aspettare la ventina di operaie per l'arena se riesci ancora a gestirle in provetta.
Aprire l'arena troppo presto, con una colonia ancora molto piccola, potrebbe "disorientare" le formiche, quindi io aspetterei fino a quando non ce la fai a dare loro da mangiare attraverso la provetta (a meno di particolari problemi, non c'è un momento esatto in cui metterle in arena).
Per i residui non saprei, di solito si gestiscono loro visto che adibiscono a discarica un punto non troppo vicino alla covata, prova ad aspettare qualche giorno e vedi cosa fanno.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Apertura provetta Messor capitatus

Messaggioda Subdolo » 08/06/2018, 14:44

MikyMaf ha scritto:
Se invece abbiamo una mini colonia di una decina di operaie (a cui avremo fino ad ora dato qualche gocciolina di miele di tanto in tanto all’interno della provetta), la cosa migliore è porre la provetta aperta in una piccola arena al cui interno avremo posto un serbatoio di acqua costituito da una boccettina con l’imboccatura tappata con del cotone o una eppendorf chiusa nello stesso modo.

Preso da http://www.formicarium.it/index.php/cur ... na-colonia
Le Messor spp. sono formiche relativamente tranquille e "lente" nei movimenti, per cui puoi aspettare la ventina di operaie per l'arena se riesci ancora a gestirle in provetta.
Aprire l'arena troppo presto, con una colonia ancora molto piccola, potrebbe "disorientare" le formiche, quindi io aspetterei fino a quando non ce la fai a dare loro da mangiare attraverso la provetta (a meno di particolari problemi, non c'è un momento esatto in cui metterle in arena).
Per i residui non saprei, di solito si gestiscono loro visto che adibiscono a discarica un punto non troppo vicino alla covata, prova ad aspettare qualche giorno e vedi cosa fanno.


Ottimo, allora le lascio in provetta e le tengo li finche non sono una ventina di operaie. Per ora siamo a 6 operaie + Regina e svariate larve/uova e altre due pupe in procinto di nascere.

Casomai vi terrò aggiornati, grazie a tutti si può chiudere!
Buon week end
Avatar utente
Subdolo
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 mar '13
  • Non connesso

Re: Apertura provetta Messor capitatus

Messaggioda LeoZap89 » 08/06/2018, 15:56

Ma se accumulano gli scarti verso l'esterno, non ti basta aprire la provetta e toglierli tu stesso? Con così poche operaie non dovresti avere particolari problemi. La colonia in questa fase (specialmente in quanto Messor) dovrebbe essere molto timorosa.
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Apertura provetta Messor capitatus

Messaggioda MikyMaf » 08/06/2018, 16:02

Credo che per "fine della provetta" intenda la parte a contatto con il serbatoio, in tal caso rimuoverli a mano non si può.
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Apertura provetta Messor capitatus

Messaggioda Subdolo » 08/06/2018, 17:24

Grazie a tutti per le risposte,

Per "fine della provetta" intendo la parte esterna, quindi è semplice rimuovere la mosca. Anch'io sapevo che le M. capitatus sono molto timide in questa fase, ma queste sembrano abbastanza "spavalde" e tranquille.

La mia domanda era per capire meglio come muovermi così da non rischiare di aprire prima del tempo la provetta in un'arena.
Avatar utente
Subdolo
uovo
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 12 mar '13
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 200 ospiti