Diario: Messor barbarus di Bremen

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Atom75 » 13/06/2013, 21:43

Bremen ha scritto:Vedo solo che "assaggiano" ma non mangiano mai, zanzare (per fortuna) non ce ne sono ancora,ma ho provato con moscerini, farfalline & co....niente. Meno male però che almeno ha deposto...

Puoi darmi alcuni dati generali della colonia?
Temperatura alla quale si trovano mediamente, illuminazione,tipologia di semi, periodo di riciclo dei semi (io ogni tanto gli cambio i semi che hanno in provetta da molto tempo e che ad occhio mi sembrano come essiccati, una volta cambiati con i nuovi ho visto un netto aumento delle deposizioni della regina ed una attività maggiore della colonia).
In che modo offri il cibo a loro?
Io ho sperimentato vari modi con risultati spesso molto diversi dal punto di vista comportamentale e nutrizionale il più delle volte molto soddisfacenti.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda fulmicotone » 13/06/2013, 22:07

Spoiler: mostra
Immagine

questa è bellissima,
sembra un insediamento di formiche su Marte! :-D
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 13/06/2013, 22:23

Sono a temperatura ambiente, solo ora siamo sopra i 20 gradi costantemente, mangiano semi di tarassaco e semi di mangime per uccelli, li consumano abbastanza, li metto in arena e loro se li portano dentro li portano vicino al cotone e li aprono, quando sono troppo grandi li spezzano, poi portano fuori il seme vuoto. Sono attive,ci sono sempre 2 o 3operaie in arena, non sembrano sofferenti e non ci sono morti. Per il riciclo dei semi non penso sia necessario...loro sanno se qualcosa non lo possono mangiare lo buttano.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Atom75 » 14/06/2013, 21:30

Bremen ha scritto:Sono a temperatura ambiente, solo ora siamo sopra i 20 gradi costantemente, mangiano semi di tarassaco e semi di mangime per uccelli, li consumano abbastanza, li metto in arena e loro se li portano dentro li portano vicino al cotone e li aprono, quando sono troppo grandi li spezzano, poi portano fuori il seme vuoto. Sono attive,ci sono sempre 2 o 3operaie in arena, non sembrano sofferenti e non ci sono morti. Per il riciclo dei semi non penso sia necessario...loro sanno se qualcosa non lo possono mangiare lo buttano.

Beh...direi che effettivamente solo ora appena sopra i 20° è poco! :unsure:
Le mie erano a 20° già a cavallo tra Febbraio/Marzo e poi non sottovaluterei il riciclo dei semi, ripeto, almeno nella mia colonia ho registrato un cambiamento importante sia nell'attività generale, sia nella copiosità della covata.
Ho come l'impressione che la colonia perda interesse nei confronti dei semi che sono all'interno della provetta dopo un certo lasso di tempo, pur continuando a considerarli commestibili, sembra che li mantengano solo come ultima riserva in caso di carestia. :unsure:
E' come se l'arrivo di cibo "fresco" dia quell'imput alla colonia (e di conseguenza alla regina) ad aumentare la loro produttività.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 03/09/2013, 23:06

03/09/2013:
La colonia al rientro dalle vacanze l'ho trovata cresciuta e con una covata abbondante! Tra le pupe vedevo la pupa della prima mini-mayor, che proprio oggi ha sfarfallato, si vede il capo più chiaro del resto del corpo.
Siamo a circa 50 operaie, operaia più operaia meno, e adesso è aumentato il consumo di semi.
Passeranno l'inverno e la prossima primavera in provetta, è vero che è difficile osservarle, ma voglio che siano almeno 150 per metterle in un formicaio di accrescimeto.
Spoiler: mostra
DSCF5747.JPG

Spoiler: mostra
DSCF5749.JPG

Spoiler: mostra
DSCF5751.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 27/12/2013, 10:21

Non so come sia successo ma ieri sera ho trovato la provetta completamente aperta, sfilata dal cotone e dal tubicino che la collega all'arena! Per fortuna per via del fresco le formiche sono tutte ammassate sul cotone umido e non ci sono state fughe...pero proprio non riesco a capire come sia successo...giorni fa dei bambini sono entrati nella mia stanza ed è vero che essendo inverno non controllo quasi mai le colonia...ma l'idea delle Messor con la provetta aperta per una settimana intera....mi fa rabbrividire...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda BurstAngel00 » 27/12/2013, 12:12

beh le Messor non sono solite fuggire da un nido a loro gradito, per di più essendo inverno è ancora più difficile... comunque per quanto ne so volendo possono togliere il cotono ma ci avrebbero messo molto e col freddo non ce l'avrebbero fatta... io darei la colpa ai bambini biricchini :joker:
o magari sei sonnambulo ahah
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Robybar » 27/12/2013, 15:57

Anche secondo me saranno stati i bambini... oppure topi :lolz:
Che è circa la stessa cosa :yellow:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 27/12/2013, 16:32

Ahahah, a parte i miei Mus minutoides chiusi nella loro vasca non ci sono altri topi in casa ehehe. Sicuramente un bambino curioso...oggi ho trovato qualche esploratrice in giro ma poca roba, regina e mayor sono tutte in provetta.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 25/06/2014, 13:53

25/06/2014:
Dopo varie vicessitudini questa colonia che doveva contare ormai centiaia di individui ancora non arriva ai 100 esemplari...comunque le ho trasferite in un piccolo formicaio di accrescimento.
Sono 50 operaie con una piccola covata, 4/5 pupe e poche larve, pero fortuna la regina ha deposto. Purtroppo i miei continui traslochi non hanno aiutato le mie colonie ma finalmente adesso che sono stabile possono passare un'estate normale e pieno ritmo.
Spoiler: mostra
DSCF6484.JPG

DSCF6483.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Xander088 » 11/02/2015, 18:35

News? Come sta la colonietta? :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti