Diario: Messor barbarus di Bremen

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 02/02/2013, 1:38

Bè sono formiche che non devo fare per forza l'ibernazione...scegli tu, io visto la moria ho preferito nutrirle e quindi lasciarle al caldo della camera.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 06/02/2013, 15:20

06/02/2013:
Ecco qualche foto della colonia.
La regina ha deposto una ventina di uova e le 6-7 larve si stanno sviluppando, penso che in poco tempo si impuperanno.
Purtroppo in questo tempo non avendo nemmeno l'arena hanno sporcato molto la provetta e vengono fuori foto meno belle di altre fatte in passato...non appena la provetta si asciughi la cambio con una nuova!
Spoiler: mostra
DSCF4959.JPG

DSCF4964.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 23/02/2013, 1:29

23/02/2013:
Come previsto ormai anche se all'esterno fa freddo in casa è abbastanza caldo da far risvegliare la colonia, le larve si sono impupate e mi sembra di poter dire che hanno nutrito abbastanza una larva per avere di nuovo una media nella colonia. Non accettano proteine per ora, ne camole ne pezzetti di carne, purtroppo non ci sono altri insetti per ora...Appena possibile provo con un pò di tuorlo d'uovo vedo se lo gradiscono. Non essendoci medie o major non riescono ad aprire i semi, la regina ormai non si occupa più di questo come faceva l'anno scorso, ho notato che non avevano "pane" e i semi rimanevano intatti e sempre dello stesso numero, ho provato a fornire un seme schiacciato, è stato subito portato dentro e lavorato, fino alla nascita della prossima operaia con un capo abbastanza grosso penso che dovrò aiutarle un poco, nei mix di semi non c'è una grande varietà in natura troverebbero sicuramente piccoli semi adatti a loro.
Spoiler: mostra
DSCF4999.JPG

DSCF5001.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Atom75 » 23/02/2013, 16:45

Bremen ha scritto:23/02/2013:
Non accettano proteine per ora, ne camole ne pezzetti di carne, purtroppo non ci sono altri insetti per ora...Appena possibile provo con un pò di tuorlo d'uovo vedo se lo gradiscono.


Strano. :unsure:
Le mie invece da circa due settimane sembra non vogliano altro che proteine :!:
Le sto dando di tutto, zanzare,bresaola,prusciutto e ora ho scoperto che vanno letteralmente pazze per il wurstel :!:
Non so se forse può essere legato alla temperatura interna nella quale si trovano. :unsure:
Le mie adesso stanno sempre intorno ai 19°/21° ed hanno già un gran numero di larve e uova.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 23/02/2013, 17:45

Si non so come mai ma per ora non ne accettano, ne insetti ne di altro tipo. Aspetto una settimana e riprovo.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: R: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda luca321 » 23/02/2013, 19:55

La richiesta di proteine dopo l'inverno è normale che sia alta. Alcune colonie sembrano interessarsi poco agli insetti, prendendo tutto il necessario dai semi altre invece se hanno a disposizione insetti ne vanno ghiotte.

In ogni caso, mai far mancare un apporto proteico animale a nessuna colonia, granivora o che sia
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 23/02/2013, 20:11

Si io metto ma loro lo lasciano seccare senza mangiarlo...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda luca321 » 23/02/2013, 21:10

Molto è influenzato dall'apporto proteico dei semi stessi. Ho notato che alimentati con del panico l'alimento animale è più gradito mentre se vengono alimentati con molti semi di scagliola, l'interesse cala sensibilmente. E' facile immaginare quindi che i primi siano più poveri di proteine dei secondi semi.
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 31/03/2013, 23:52

31/03/2013:
Mi è impossibile purtroppo fotografare la colonia che continua a crescere ma rifiuta continuamente le proteine, non accetta camole ne piccoli insetti, solo accetta i semi che vengono sistematicamente portati dentro e immagazzinati in provetta. Cerco sempre di non darne troppi per non avere la provetta piena di semi.
La colonia non è aumentata di numero ma manca poco, un bel gruppo di larve e pupe sono sempre sotto le cure delle operaie e la regina ha deposto da poco un pacchetto di uova.
La provetta è molto sporca, le tipiche righe bianche riscontrate anche in colonie di altri utenti del forum, e proprio sopra la covata un pezzo di nastro adesivo impedisce di fotografare facilmente...dovrò aspettare che finisca l'acqua e cambi la provetta purtroppo.
per ora le operaie dopo le morti dovute ai traslochi sono circa,30-35, difficile essere precisi, qualche pupa è pronta abbastanza pigmentata non manca molto alle prime nascite del secondo anno di vita della colonia.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 10/04/2013, 21:16

10/04/2013:
Cambio di provetta, l'altra aveva quasi finito l'acqua e la visibilità era pessima, sono bastati pochi minuti con le due provette collegate una al buio e una alla luce e regina e covata sono state spostate nella nuova, a quel punto ho collegato la nuova provetta all'arena e fatto cadere le operaie rimaste nella vecchia provetta in arena. Adesso che la visibilità è aumentata sono riuscito a contarle, purtroppo come previsto sono diminuite tanto, rimangono circa 25 operaie! L'inverno non è stato clemente, si vedono operaie di varie misure, una un pò più grande ma non raggiunge le dimensioni di una media, varie larve e pupe e un bel gruppo di uova abbastanza numeroso, oggi per la prima volta hanno preso un pezzo di camola e lo hanno portato dentro la provetta.
Ecco qualche foto e un piccolo video.
Spoiler: mostra

Spoiler: mostra
DSCF5081.JPG
Foto della colonia in generale.

DSCF5082.JPG
Covata, si notano le uova deposte in questi giorni.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Atom75 » 10/04/2013, 22:34

:shocked: incredibile quante ne hai perse durante l'inverno :!: :sad1:
Però vedo che i rinforzi stanno per arrivare in massa :yellow:
Ma le pupe pigmentate che vedo in foto, fanno parte della covata 2013 oppure fanno parte del 2012 :?:
Se sono del 2013 puoi dirmi quanto tempo hanno impiegato nello sviluppo uovo/pupa?
Grazie. :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 10/04/2013, 23:30

Purtroppo mi è difficile rispondere perchè la visbilità della provetta era minima, ma se non sbaglio tutto è di questo anno, al massimo c'era qualche piccola larva.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 13/06/2013, 17:33

13/06/2013:
Continuano a non accettare proteine, di nessun tipo, camole meno che tutti, e in effetti non si stanno sviluppando velocemente...tutt'altro, è vero che sono aumentate di numero ma la covata non è grande, poche larve e un pacchetto di uova. Le altre colonie che ho si stanno dando da fare con molte larve e uova,queste sono più rilassate, è nata la media, da quella larva grossa di qualche mese fa, e varie minor.
Spoiler: mostra
DSCF5495.JPG
Visione dellaprovetta

DSCF5499.JPG
In alto a sinistra la media, al centro, dietro la regina una nuova nascita

DSCF5498.JPG
Covata

DSCF5497.JPG
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Atom75 » 13/06/2013, 21:20

Bremen ha scritto:13/06/2013:
Continuano a non accettare proteine, di nessun tipo, camole meno che tutti, e in effetti non si stanno sviluppando velocemente...tutt'altro, è vero che sono aumentate di numero ma la covata non è grande, poche larve e un pacchetto di uova. Le altre colonie che ho si stanno dando da fare con molte larve e uova,queste sono più rilassate, è nata la media, da quella larva grossa di qualche mese fa, e varie minor.
Spoiler: mostra
DSCF5495.JPG

DSCF5499.JPG

DSCF5498.JPG

DSCF5497.JPG


Ma hai provato con le zanzare?
Le mie ci vanno praticamente pazze!!
Non solo,divorano anche altri insetti oppure il prosciutto crudo, cotto, salame, mortadella, infatti ho una gran covata.
Questo rifiuto mi sembra proprio strano, troppo strano direi! :unsure:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus di Bremen

Messaggioda Bremen » 13/06/2013, 21:24

Vedo solo che "assaggiano" ma non mangiano mai, zanzare (per fortuna) non ce ne sono ancora,ma ho provato con moscerini, farfalline & co....niente. Meno male però che almeno ha deposto...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti