Messor wasmanni: Diario

Messor wasmanni: Diario

Messaggioda Filobass » 11/05/2012, 20:07

11/5/2012

Piccola introduzione:
Beppespr mi vendette la regina la scorsa primavera, quando aveva già le prime pupe.
La colonia si dimostrò fin dall'inizio molto famelica e anche quando le operaie erano solo in 7 non hanno esitato a gettarsi su grandi carcasse di insetti per cibarsene (grilli-mosche). I semi invece sono stati ignorati fino alle 30-40 operaie. Per l'inverno ho tenuto la colonia, dato che comunque viene dal sud, a temperatura ambiente e la regina ha ripreso a deporre a fine febbraio. Offro loro semi di indivia riccia d'estate a cuore d'oro (i più apprezzati) più altri semi per canarini di dimensioni maggiori. Do drosophile di cui si cibano soprattutto le larve e la regina, più qualche camola o mosca di tanto in tanto. Anche se la colonia si aggira intorno alle 70 operaie per ora sono nate solo minor e di medie neanche l'ombra. Inoltre c'è la questione del cambio di colorazione: spesso accade, almeno così mi sembra di aver capito, che a un certo punto la regina cominci a produrre operaie con testa e torace rosso, ma su questo argomento sono poco informato. Ora alloggiano in una "signora provetta" (18cm in vetro) che mi ha regalato il prof. di chimica :yellow: , collegata a una mini-arena. Vi tengo aggiornati, intanto qualche immagine:

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Filobass il 09/08/2012, 17:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda luca321 » 11/05/2012, 20:31

Molto belle, complimenti per le piccolette!! :clap:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda ParroccheTTo » 11/05/2012, 23:57

70 operaie e deve ancora esserci una media? :shock:
La mia regina ne ha 14, ed aspettavo con ansia le operaie più grandi... Mi toccherà aspettare ancora un bel po', s eil tuo non è un caso isolato. La mia colonia mangia solo i semi quelli "già aperti" del misto di canarini (sono ignorante in materia, tipo semi di girasole senza buccia) e piccole camole della farina. Di quest'ultime se ne occupa ancora la regina in prima persona.

Complimenti!
:-D
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda baroque85 » 12/05/2012, 7:21

Bellissima colonia :)
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda ParroccheTTo » 10/06/2012, 20:57

Come procede? Le mie sono poco più di trenta e alloggiano in un nido di quattro stanze: intravedo nella covata una larve dalle dimensioni maggiori. Come le alimenti? Le mie mangiano un pezzo di camola al giorno... Forse la dieta proteica aiuta ad aumentare la taglia delle operaie?
Intravedo già dei riflessi rossi sui toraci e sulle teste delle minor più possenti!
:unsure:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Messor wasmanni: Diario

Messaggioda Filobass » 10/06/2012, 21:30

10/6/2012

La colonia va bene, settimana scorsa è stata deposta una supercovata, di sicuro la più grande fino ad ora.
Finalmente ho visto le pupe e si notano distintamente 2 medie in arrivo con capocce più grandi.
Le alimento con 5 drosophile al giorno che spargo per l'arena, ho notato che l'attività di foraggiamento è molto aumentata in chiara relazione con l'aumento delle larve da sfamare. Da me ancora niente che annunci un cambio di colore; le operaie neonate sono sempre chiare nel capo e nel torace con l'addome nero, ma poi pigmentano e diventano
tutte nero lucido.

Immagine
Ultima modifica di Filobass il 10/08/2012, 7:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor wasmanni: Diario

Messaggioda Filobass » 05/07/2012, 13:56

5/7/2012

La colonia ha ripreso a crescere e per quanto la provetta sia grande lo spazio cominciava a scarseggiare.
Le ho fatte trasferire nel nido in gesso di Gianni dove avevo applicato dei tappi di segatura per limitare il numero di stanze ma dopo un giorno li avevano già smontati :frown:
Anche l'arena è più grande (20x15cm) anche se per ora le operaie stanno nel nido e consumano una grande quantità di semi, infatti nella maggior parte delle stanze c'è sempre un po' di pane preparato da loro che credo consumino anche le larve.
Nonostante lo spazio in eccesso (che comunque non mi sembra tantissimo) la regina ha deposto quindi credo si trovi bene.
Spero di non avere incidenti...vedremo :-D

Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine
Ultima modifica di Filobass il 10/08/2012, 7:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda manuel » 05/07/2012, 14:01

molto belle complimenti, se la regina depone sicuramente si trovano bene ! :smile:
ps. che cosa è il materiale giallo/verdino nell'arena?
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Messor wasmanni: Diario

Messaggioda Filobass » 05/07/2012, 14:06

manuel ha scritto:ps. che cosa è il materiale giallo/verdino nell'arena?

Sabbia colorata per acquari, ho scelto i sassolini delle giuste dimensioni perché non potessero spostarli nel nido facilmente.
Ultima modifica di Filobass il 10/08/2012, 7:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda GianniBert » 06/07/2012, 17:19

Riconosco vagamente quelle stanze di gesso... Ah! Ah! Vedrai che si espanderanno rapidamente!
Entro pochi mesi riempiranno tutto il nido!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda Dorylus » 06/07/2012, 18:14

Per il fatto dei maggiori potrebbe esserci in effetti una certa correlazione tra la presenza di sementi duri da aprire e semi già spezzati , non vedo altra spiegazione dato che le mie Messor minor sono solo 12 ed hanno due medie belle grandi .
Comunque la tua colonia è davvero spettacolare cresce bene e ad un ritmo che mi mette ottimismo per le mie :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda ParroccheTTo » 06/07/2012, 19:47

La mia colonia ha superato le 50 operaie e presenta 4-5 individui un po' più grandi delle normali minor, ma che non mi sento di chiamare media. Oltretutto era nata un'operaia di dimensioni veramente grandi (una submajor, per forzare un po'), ma proprio oggi è morta inspiegabilmente, avendo avuto quindi una vita di due settimane: l'esoscheletro doveva ancora asciugarsi.
Comunque, bellissima specie! Non vedo l'ora di cominciare a vedere i primi individui con la testa rossa.
:yellow:
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: Messor wasmanni: Diario

Messaggioda Filobass » 09/07/2012, 20:34

Io feci l'errore di mettere la colonia nel nido già l'hanno scorso quando erano in circa 70, ma la regina non deponeva molto e durante l'ibernazione (fatta a temperatura ambiente) la covata è stata divorata quasi tutta, quindi probabilmente l'anno prossimo sarete messi anche meglio di me :-D .

ParroccheTTo ha scritto:Non vedo l'ora di cominciare a vedere i primi individui con la testa rossa.
:yellow:

Riguardo questo avverto che la mia regina ha ed ha sempre avuto il capo completamente nero e ciò può essere collegato anche al colore delle teste della casta operaia. Beppespr mi aveva detto che dove prendeva queste regine il 90% dei nidi aveva operaie con testa-rossa e solo una piccolissima parte aveva le operaie tutte nere. Le regine invece avevano il capo rosso oppure nero ma senza particolari prevalenze.
Vabbé intanto vedo che le operaie neonate hanno il capo e il torace sempre più chiaro, quasi bianco rispetto all'addome che invece è nero da subito. Aspettiamo :yellow:
Ultima modifica di Filobass il 10/08/2012, 7:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor wasmanni: Diario

Messaggioda Filobass » 06/08/2012, 8:08

6/8/2012

Sono tornato ieri da un paio di settimane al mare e la colonia è in buono stato direi.
Avevano quasi finito la riserva di semi e stamattina gliene ho fatti accaparrare un centinaio, più zanzare e 2 falene.
Adesso che fa un'afa boia non riesco a portare avanti gli allevamenti di drosofile (l'impasto ammuffisce subito e le femmine non depongono), così ho rispolverato questo bel gioellino trovato in cantina:

Spoiler: mostra
Immagine

Questo risucchiatore con luce al neon mi permette di catturare moltissimi insetti da pasto ogni sera (zanzare, moscerini, falene, e a volte pure notonette :yellow: ), così le mie colonie hanno il cibo garantito anche quando si muore di caldo.
Tornando alle Messor minor, la covata è ok (erano state deposte almeno duecento uova prima che partissi) e ovviamente ci sono molte pupe di operaie minori tanto per cambiare (non è che la specie si chiama così per questo motivo :-? ). Comunque devo riconoscere che anche se non ci sono colossi mascelloni, la colonia ha un certo poliformismo che va dai 3 agli 8mm (regina a parte). Le minori sono 3-6mm, le medie (4 in tutto) 6-8mm, ma le distinguo soprattutto per le dimensioni del capo.
Nel nido c'è ancora parecchio spazio da occupare, quindi non prevedo trasferimenti fino al prossimo anno.

Visuale del nido:
Spoiler: mostra
Immagine

Covata:
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

2 operaie medie messe evidenza:
Spoiler: mostra
Immagine

Granaio e attacco di una falena stordita:
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Scusate per la qualità scrausa ma mi arrangio con quello che ho :geek:
Ultima modifica di Filobass il 10/08/2012, 7:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Filobass
minor
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 10 mar '11
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor minor: Diario

Messaggioda manuel » 06/08/2012, 10:09

la covata è abbondante ! sono partite in 4° !!!
ora con quell'attrezzo il cibo è garantito!
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti