Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Re: Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Messaggioda feyd » 07/07/2012, 12:50

ParroccheTTo ha scritto:Belle colonie!
Anche le mie operaie di Messor minor hanno riflessi rossastri sul capo, ma solo esposte ad una forte luce (anche quelle di prima generazione, se si fa caso).
Suppongo quindi che le coloratissime Messor minor che si vedono in giro debbano gran parte della lucentezza del loro esoscheletro alla luce del sole.



Si credo anche io, oltre ad una variabilita cromatica interspecifica credo che il colore rosso acceso sia un risultato dell'esposizione al sole o alla luce forte, puo essere?

Le colonie di questa specie che vedo in giro hanno il capo piu rosso nei formicai piu esposti alla luce, e meno in quelli ombregiati.
:unsure: pero mi sembra strana una reazione fotosensibile che accentua il colore del capo :unsure:

Sicuramente piu il formicaio è grande piu le operaie sono rosse e questo è indubbio
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Messaggioda feyd » 08/07/2012, 18:49

Piccolo aggiornamento generale.

In tutte e tre le coloniette sono visibili pupe leggermente piu grandi delle operaie fin ora nate ma anche pupe di operaie piu piccole di quelle di prima generazione, queste seconde sono curiose in quanto di sicuro non è un problema di alimentazione avendo a disposizione tutto il cibo desiderato quindi credo sia una minicasta, sempre che si possa definire cosi, per le feccende domestiche :-D

Appena possibile cerchero di fare delle foto a queste pupe o al massimo alle operaie quando nasceranno.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Messaggioda feyd » 12/07/2012, 12:21

ho fornito altri semi in provetta a tutte le coloniette che hanno reagito nello stesso modo mandando le operaie più grandi e scure a prelevarli per ammucchiarli più vicini alla covata, che su una provetta lunga vuol dire spostarli di 3cm :lol: :lol:

Messor capitatus
quota 21 operaie circa, covata molto abbondante.

Messor wasmanni
covata molto abbondante, 25\30 operaie, l'altro ieri hanno mangiato una farfallina che appena è stata trovata non ha suscitato reazioni di allarme ma è stata ordinatamente portata vicino alla covata e poi mangiata con calma.

Messor minor
9 operaie e buona covata, nulla da segnalare


aggiornamento povero di notizie ma era più una conta delle operaie, che purtroppo nelle wasmanni è imprecisa in quanto la parte di provetta vicina al cotone si è sporcata e si vede male
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Messaggioda feyd » 22/08/2012, 13:21

nuovo aggiornamento sulle coloniette:
Messor minor
hanno la testa spiccatamente rossa cosi come la prima parte del torace, le ultime nate rimangono con questa parte depigmentata per alcuni giorni dopo la nascita, sembravano quasi con la testa color sabbia, per poi assumere il tipico colore rosso.
la colonia conta una 30ina di operaie, minor e medie-piccole, e un abbondante covata, quindi pe ril momento rimarrà in provetta.

Messor wasmanni
finalmente si nota la colorazione del torace tipica di questa specie, ma al solito c'è bisogno di buona luce.
la colonietta oramai aperta in arena conta un 50\60 operaie, sono presenti medie non eccezionali ma fra la covata si intravedono larve\pupe di dimensioni "importanti", hanno usato i sassolini per ridurre l'entrata alla provetta e c'è sempre qualche operaia che vaga in arena.
tendono a disdegnare i piccoli insetti ma fanno man bassa di tutti i piccoli semi morbidi che offro loro, primo fra tutti la lattuga :-D

Messor capitatus
oramai la colonia si attesta sulle 50 operaie e essendo di indole molto più intraprendente delle altre due cugine iniziano a crearmi problemi nella somministrazione dei semini, alcune operaie passano le giornate a cercare di scavare il tappo di cotone.
Ho quindi deciso di trasferire la colonietta in un nido di accrescimento costruito proprio per loro in mattinata ;) , il nido è un nido in gasbeton verticale 10x15cm con un arena superiore 16x11cm di base e un sistema di umidificazione fatto con un tubicino che entra dentro il blocco e collegato ad una provetta in verticale che riempio d'acqua(è la prima volta che provo il sistema quindi voglio capire se funziona prima di pubblicizzarlo oltre).



le foto le farò la prossima settimana se ne ho il tempo, assieme al prossimo aggiornamento con la colonia nella nuova casa :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Messaggioda feyd » 28/08/2012, 17:59

ecco l'aggiornamento con le foto promesse :-D
partiamo prima dalle due coloniette ancora in provetta

Messor minor
ho fornito una nuova provetta dove farle traslocare, ma a quanto pare sono restie a cambiare completamente casa e nonostante regina e covata si siano trasferite nella nuova casa c'è sempre una parte di operaie consistente nella vecchia.
il nuovo conteggio aggiornato ad oggi le da fra le 50 e le 60 unità, tutte o quasi con la testa ed il torace spiccatamente rossi, non vi è però presenza di operaie di dimensioni paragonabili ad una media vera, la covata è abbondante e quando nascerà anche questa generazione di pupe arrivando cosi vicino alle 80 unità fornirò un nido come quello delle capitatus anche a loro.

Messor wasmanni
la colonia è ancora in provetta aperta in arena e ha una covata molto numerosa, numericamente credo di aver sottostimato la colonia e dovrei essere sulle 100\150 unità almeno, mi riprometto di contarle meglio appena ho tempo ;)
è quasi tempo di fornire un nido anche a loro ma voglio guadagnare tempo per fornire direttamente un nido più grande di quello che fornirò alle minor e nel quale sono già insediate le capitatus, in quanto questa colonia cresce più in fretta anche grazie al boost iniziale fornito dall'adozione in prima generazione.


Messor capitatus
eccoci alla parte più interessante di oggi:
la colonia conta 50 operaie e sono presenti una pupa ed una larva di dimensioni più grandi delle altre operaie, ma non ancora da major, il resto della covata ha dimensioni standard ed è abbastanza abbondante, in tutto sarà un 30 unità contando anche le larvette(nelle foto è possibile vedere la pupa big e una larva bianca in procinto di impuparsi che risulta poco più piccola della pupa big).
come ho detto la colonia è già bella che trasferita nel nido di nuova generazione in gasbeton, si è adattata benissimo anche se il nido è un po sovradimensionato e non vi è stata esitazione nel trasloco avvenuto a meno di 24 ore dopo l'apertura della provetta in arena, ma bando alle chiacchiere passiamo alle foto:

Spoiler: mostra
vista generale del nido
Immagine
By feyd89 at 2012-08-28

particolare del nido
Immagine
By feyd89 at 2012-08-28

arena
Immagine
By feyd89 at 2012-08-28

stanza con le pupe e le larvette
Immagine
By feyd89 at 2012-08-28
Immagine
By feyd89 at 2012-08-28


come potete vedere dalla foto del nido la colonia ha accumulato i semi in 4 punti, subito sotto l'ingresso, in due angoli e in parte dentro la stanza centrale, sempre in punti più secchi del nido ovviamente.
si nota anche come le formiche si siano distribuite in vari punti del nido, la stanza con la covata al centro ed all'asciutto, la regina 2 piani sotto in un punto ad umidità media e più profondo.
l'arena come potete vedere è ricoperta di sassolini e sabbia fine, che è stata usata per tappare l'ingresso lasciando solo un piccolo buchino, l'ingresso è fatto praticando un foro sulla base del contenitore che va direttamente sul foro del gasbeton, sopra alla dispensa dei semi, ed ovviamente ho incollato l'arena al nido facendo tutto il giro attorno al foro cosi che se pure dovessero trovare una fessura poi incontrerebbero la colla a fermarle.
l'umidificazione è data con quella provetta piena d'acqua che si vede sul lato destro del nido, in fondo alla quale è collegato un tubicino da 5mm che entra in orizzontale nel gasbeton dietro la penultima stanza e percorre quasi tutta la larghezza del nido, quindi mettendo l'acqua in provetta questa entra a contatto direttamente con il gasbeton umidificando dall'interno il tutto senza però bagnare le pareti e quindi evitando problemi di eccessiva umidità che questa specie odia.

sicuramente mi dimentico qualcosa ma non mi pare ci sia altro da dire :lol:
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Messaggioda baroque85 » 29/08/2012, 11:07

Bel resoconto e foto spettacolari, specialmente la penultima, con quelle uova turgide e tumide, e la pupa bellissima :D
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Messaggioda feyd » 07/09/2012, 15:59

volevo aggiornare sulle Messor capitatus con questo report fotografico

viewtopic.php?f=58&t=5310&p=65874#p65874

per il resto nulla da segnalare tutte e 3 le colonie stanno bene e mangiano tanti semini :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Le mie Messor capitatus, wasmanni e minor

Messaggioda feyd » 28/03/2013, 13:52

ok è passata un eternità ma è stata di diapausa.
sfortunatamente quest'inverno per mia negligenza ho decimato le operaie delle due colonie nel nido in gasbeton, ho dimenticato di umidificare per troppo tempo, sottovalutando la bassa umidità invernale, e la maggior parte delle operaie ci ha lasciato....

questo però deve essere da lezione a me, e a tutti voi, riguardo l'importanza di predisporre un sistema di umidificazione funzionale per i mesi di diapausa quando le formiche non vanno in arena a bere dalla fonte d'acqua.
e sopratutto indica quanto sia importante l'umidità all'interno del nido anche per specie quasi deserticole.


la situazione ora è la seguente:
Messor capitatus
siamo a 9 operaie vive con qualche larvetta ed un nuovo gruppo di uova

Messor minor
7 operaie, molte larve e nuove uova

Messor wasmanni
stando in provetta anche se aperta in arena non hanno avuto problemi e presentano una buona covata.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti