Diario: Messor barbarus by Atom75

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 02/06/2013, 12:16

Aggiornamento:
02/06/2013
Temperatura provetta: 21.5°
Umidità: 65%

La colonia continua a crescere in maniera spedita. :-D
Le nascite si susseguono a gran ritmo e devo dire che in questa sola settimana la colonia è aumentata di circa 20 individui. :yellow:
Mentre aspetto con ansia di capire se la pupa in fase di sviluppo è la prima major, registro con mia gioia e sorpresa la nascita di un'altra media che probabilmente era rimasta nascosta sotto la covata fino all'ultimo! ;)
Spoiler: mostra
Immagine


Ho notato alcune minor impegnate con questa poltiglia che credo dovrebbe trattarsi del famoso ant bread, magari qualche esperto potrà darmi conferma. ;)
Spoiler: mostra
Immagine


Ultimamente sto notando che la colonia accetta solo alcune specie di insetti, ad esempio sono molto poco interessate ad alcune farfalle che catturo nel molino in cui lavoro (credo siano farfalle dei farinacei :unsure: ), poi rifiutano un piccolo insetto simile ad un moscerino, direi che questo lo schifano proprio :-? , perché non viene minimamente preso in considerazione oppure viene accantonato in un angolo dell'arena!
Solamente le zanzare vengono attaccate voracemente!
Che Messor viziate che ho :!: :lol:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 14/06/2013, 21:12

Aggiornamento:
14/06/2013
Temperatura provetta: 26.2°
Umidità: 60%
Oggi è finalmente nata la formica X.
Posto alcune foto di questa nuova arrivata la quale non saprei se classificarla come una gran bella media oppure una Major di prima generazione. :unsure:
Spoiler: mostra
ImmagineImmagineImmagineAlcune dettagli più ravvicinati....la differenza con una minor è imbarazzante!!!ImmagineImmagineImmagineWOW :shocked: ...che mandibole!!!ImmagineImmagine

Spero che i più esperti siano in grado di capire a quale casta appartiene questa "piccolina". :)
Grazie. :smile:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda manuel » 14/06/2013, 21:20

Io direi che è una bellissima Major!
Complimenti per la colonia Atom! ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Dorylus » 14/06/2013, 21:24

Stupenda major , diventeranno anche più grandi quelle che verranno , nonostante questa sia già di grande stazza.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 14/06/2013, 21:34

:wow: :wow: WOW...WOW...WOW...WOW...WOW...WOW :wow: :wow:
:wow: UNA FANTASTICA MAJOR :wow:
:wow: GRAZIE :wow:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Bremen » 14/06/2013, 22:29

Si...ha la testa come la regina...direi proprio che è una major ehehe! Complimenti, penso anche che la testa resterà sul rosso!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 14/06/2013, 22:46

Bremen ha scritto:Si...ha la testa come la regina...direi proprio che è una major ehehe! Complimenti, penso anche che la testa resterà sul rosso!

Che poi, stavo osservando una grossa formica nata circa una settimana prima di questa Major e notavo che oltre ad avere una testa decisamente più grande delle medie che ci sono nella colonia, il capo ha dei riflessi che sembrano marroni.
Magari anche questa è una Major ma di dimensioni leggermente minori. :unsure:
Prossimamente posterò una foto di questo esemplare per togliere i dubbi. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Bremen » 14/06/2013, 23:11

Be' ma non c'è una differenziazione netta tra le minor/medie/major, ci sono delle operaie intermedie tra le tre categorie.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 15/06/2013, 7:26

Bremen ha scritto:Be' ma non c'è una differenziazione netta tra le minor/medie/major, ci sono delle operaie intermedie tra le tre categorie.

Infatti. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Dorylus » 15/06/2013, 9:50

Inoltre il colore della testa rosso ruggine più o meno scuro è diagnostico di questa specie , alcune colonie presentano un rosso delle teste maggiormente acceso di altre , ho notato comunque che le major più grandi mantengono la testa rossa per tutta la loro vita o quasi .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 15/06/2013, 15:43

Dorylus ha scritto:Inoltre il colore della testa rosso ruggine più o meno scuro è diagnostico di questa specie , alcune colonie presentano un rosso delle teste maggiormente acceso di altre , ho notato comunque che le major più grandi mantengono la testa rossa per tutta la loro vita o quasi .

Quello che non ho ben capito però è se la caratteristica testa rossa oppure tendente al marrone sia da conferire solamente alla casta Major di questa specie, oppure possono esserci anche esemplari di casta minor o medie con queste caratteristiche?
Quindi se di questa specie vedo nascere una formica di una certa dimensione e con questa particolarità del capo posso associarla automaticamente alla casta Major oppure no?
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda manuel » 15/06/2013, 16:09

Penso che non solo le Major presentano questa particolare colorazione, secondo me dipende dalla variabilità cromatica di una colonia, molte volte le regine stesse hanno la testa rossa. ;)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 17/06/2013, 20:59

Aggiornamento:
17/06/2013
Temperatura provetta: 27.5°
Umidità: 56%
La prima Major ha quasi del tutto completato la fase di pigmentazione.
Anche se ancora non è ancora terminata, il capo presenta una chiara dominante rosso/marrone scuro.
Spoiler: mostra
Immagine

Inoltre ho notato che ora la colonia si nutre principalmente di questo tipo di seme più grande
Spoiler: mostra
Immagine
che prima non veniva preso in considerazione, direi che è un chiaro segno che la Major è già al lavoro!! ;)
Le temperature in questi giorni hanno subito un notevole aumento che accelererà decisamente lo sviluppo della covata.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Dorylus » 17/06/2013, 21:54

La major non credo diventerà tanto più scura anzi intensificherà il rosso della testa.
Mi fa piacere che in giro c'è qualche colonia che mangia grano e avena ! le mie colonie con major e senza la disdegnano completamente a favore di scagliola e vari tipi di miglio .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda fulmicotone » 17/06/2013, 22:15

che belle che sono!
Mini-colonia:
Avatar utente
fulmicotone
minor
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 29 set '12
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 235 ospiti