Diario: Messor barbarus by Atom75

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 17/06/2013, 22:22

Dorylus ha scritto:La major non credo diventerà tanto più scura anzi intensificherà il rosso della testa.
Mi fa piacere che in giro c'è qualche colonia che mangia grano e avena ! le mie colonie con major e senza la disdegnano completamente a favore di scagliola e vari tipi di miglio .

Beh...lavorando in un molino non ho certo problemi nel procurarmi i vari cereali. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 24/06/2013, 21:01

Aggiornamento:
24/06/2013
Temperatura provetta: 27.3°
Umidità: 51%
La colonia continua tranquillamente la sua crescita a ritmo vertiginoso, la provetta diventa sempre più scura con l'aumentare delle nascite ed ormai è anche abbastanza sporca a causa dei vari residui lasciati dalle formiche.
Tra l'enorme massa della covata ecco che sbucano fuori cinque larve delle dimensioni molto simili a quelle della Major quand'era allo stato larvale.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

A proposito della Major, così come Dorylus aveva previsto, la testa della Major ha leggermente cambiato colore avvicinandosi al rosso.
Ecco un'immagine:
Spoiler: mostra
Immagine

Proprio grazie alla presenza della Major, ho provato l'azzardo di offrire alla colonia dei chicchi di grano per vedere se si verificava un "salto" di livello alimentare, per trovare un'alternativa ai classici semi per canarini.
Devo dire che senza alcun problema la Major li ha aperti e la colonia ha decisamente gradito. :piggy:
Anche perché si tratta del Manitoba, uno dei grani più pregiati in commercio :!: :yellow:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 12/07/2013, 18:17

Aggiornamento:
12/07/2013
Temperatura provetta: 27.8°
Umidità: 50%
Come avevo intuito una delle cinque grosse larve ha prodotto la seconda Major. :yellow: :clap:
Spoiler: mostra
Immagine

Le dimensioni del corpo sono identiche a quelle della prima Major ma la testa della seconda sembra leggermente più grande.
Da un'altra grossa larva è nata invece una media, mentre a causa del grande mucchio che forma la covata non riesco a vedere cosa stanno per produrre le altre larve.
Ho notato che nel mese di Maggio e Giugno la colonia ha prodotto quasi esclusivamente minor di dimensioni molto piccole, mentre dalla fine di Giugno e soprattutto a Luglio stanno nascendo molte medie ed ora questa Major.
Molto probabilmente nascerà qualche altra Major in questa estate secondo me.
Gradiscono molto il grano, mentre sembrano ignorare del tutto l'orzo, e pensare che le colonie di Messor capitatus che ho dove lavoro si cibano quasi esclusivamente d'orzo! :winky:
Ora proverò con l'avena. ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 14/07/2013, 18:07

Aggiornamento:
14/07/2013
Temperatura provetta: 28.9°
Umidità: 53%

Oggi ho sostituito la provetta delle Messor barbarus con una nuova sempre in vetro.
Ormai era troppo sporca per poter vedere al suo interno.
Per trasferirle ho adottato il metodo PomAnt, che consiste nel rovesciare tutto il contenuto nella nuova provetta riducendo lo stress al minimo possibile.
Devo dire che penso sia un'ottima soluzione, anche se per cinque minuti si è scatenato il panico assoluto!
Questo scatto da un'idea del numero di nascite che si sono verificate in questa settimana.
Spoiler: mostra
Quasi tutte le minor di questa foto devono completare la pigmentazione.Immagine

Ora si vede molto meglio la testa rossiccia della prima Major.
Spoiler: mostra
Immagine

Nella covata ho scoperto la presenza di un'altra Major in arrivo. :yellow:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Bremen » 15/07/2013, 22:03

Bellissime! Non vedo l'ora di avere delle mayor pure io! Ma sbaglio o vedo la regina con il capo totalmente nero?
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 17/07/2013, 20:21

Si, capo totalmente nero.
Mi è stato detto (non ricordo da chi) che potrebbe trattarsi di una variazione cromatica della specie, ma è anche stato messo in dubbio il fatto che si tratti di Messor barbarus, bensì di Messor capitatus.
Devo dire che in natura ho visto molte volte alcune Major di M. capitatus e la differenza tra le dimensioni della loro testa rispetto a quella delle mie è notevole, anche come robustezza del corpo. :unsure:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda winny88 » 17/07/2013, 21:09

In Messor barbarus, come anche in Messor minor le regine hanno il colore del capo variabile, dal rosso anche molto acceso al nero totale. Ho osservato per esempio regine di minor uscire dallo stesso nido, alcune (la maggior parte in realtà) a testa completamente nera , altre a testa francamente rossa. Io non vedo perché mettere in dubbio che questi siano barbarus quando c'è un'operaia maggiore nella tua colonia palesemente barbarus :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 17/07/2013, 22:30

È vero Winny non ci avevo pensato :!: :wacko:
Grazie Winny ;)
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Bremen » 18/07/2013, 19:09

Si le mayor tolgono il dubbio, chiedevo perché la mia regina ha la testa rossa.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 01/08/2013, 20:54

Aggiornamento:
01/08/2013
Temperatura arena: 30.4°
Umidità: 40%

Dopo dieci giorni di vacanza lontano dalle mie piccoline sono andato subito a controllare la situazione e tutto era regolare. ;)
La scorta di semi era ancora abbondante, l'acqua nella provetta supplementare era per metà piena e nella colonia regnava la calma.
Piuttosto la colonia è decisamente aumentata :shocked: ed ora la provetta tra formiche (saranno almeno 220),semi e covata (enorme) sembra essere un po stretta, tant'è che avrei deciso di trasferirle nel formicaio definitivo.
Magari aspetto anche il parere dei più esperti prima di mettere in atto il trasferimento.
Ho notato nella colonia la presenza di molte nuove medie, tutte con la testa rossa ed anche la presenza di un'altra Major (la terza).
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 03/08/2013, 16:58

Aggiornamento:
03/08/2013
Temperatura formicaio: 30.2°
Umidità: 46%

Ho deciso di trasferire la colonia all'interno del formicaio definitivo.
Questo:
Spoiler: mostra
Immagine

Dopo aver deciso di seguire anche in questo caso il metodo Zambon, ho rovesciato tutto il contenuto della provetta in arena ed ho lasciato che la colonia trovasse da sola la via della nuova casa.
Dopo dieci minuti, la colonia si è trasferita completamente all'interno del formicaio.
Per ora hanno a disposizione solamente due stanze, in quanto ho ostruito il resto del formicaio con vari tappi di carta igienica bagnata e pressata, ma queste tremende pesti in cinque minuti hanno trovato il modo di scavalcare il tappo e di oltrepassarlo.
Ora sono li che lo stanno rosicchiando lentamente
Ecco alcune immagini:
Spoiler: mostra
Le due stanze del formicaio.Immagine

Spoiler: mostra
Parte della covata in una stanza.Immagine

Spoiler: mostra
L'altra stanza è adibita a granaio.Immagine

Spoiler: mostra
Ed ecco il tappo in carta mentre viene demolito.Immagine

Collegato al formicaio c'è una provetta per la riserva d'acqua, la quale viene costantemente presa d'assalto dalla colonia.
Spoiler: mostra
Immagine

Ho notato che dopo circa mezzora dall'ingresso nel formicaio, la colonia con la regina si è trasferita parzialmente all'interno del tubo di raccordo con l'arena, portando con se tutta la covata ma una parte della colonia (circa il 30%) è rimasta all'interno del formicaio.
Poco dopo tutta la colonia è tornata all'interno del formicaio.
Quindi dopo alcune ore nuovamente una parte della colonia (circa il 50%) si è trasferita nel tubo di raccordo ma questa volta in assenza della regina e con una piccola parte della covata. :unsure:
Qualcuno sa dirmi se potrebbero esserci problemi oppure se si tratta di un eventuale comportamento ordinario?
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda antdoctor » 03/08/2013, 23:35

Direi che non sentendosi sicure in un formicaio cosi grande preferiscono il tubo di collegamento per ora. Probabilmente crescendo in numero, occuperanno piano piano tutto il formicaio. L'unica cosa che devi controllare è che la regina continui a deporre, perchè a volte formicai troppo grandi possono determinare stress e regressione della colonia
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Lory 10 » 04/08/2013, 9:11

Concordo con AntDoctor. Se hanno troppo spazio si sentono insicure, peró se si fossero sentite insicure non avrebbero dovuto non distruggere la barriere di carta che portano alle altre stanze? Invece forse hanno solo bisogno di tempo...
:unsure:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 04/08/2013, 11:37

Nel frattempo ora tutta la colonia è all'interno del tubo, compresa la covata ed hanno spostato tutti i semi dalla stanza più piccola a quella più grande, dove prima tenevano la covata. :unsure:
Comunque sto cominciando a pensare che effettivamente potrebbe trattarsi solo di una questione di spazio minore = maggiore sicurezza, perché a parte questo non sto registrando comportamenti anomali nella colonia, tipo un'improvvisa sequenza di morie che potrebbero farmi pensare alla presenza di sostanze o esalazioni tossiche per la colonia. :unsure:
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario: Messor barbarus by Atom75

Messaggioda Atom75 » 09/10/2013, 18:41

Aggiornamento:
09/10/2013
Temperatura formicaio: 20.8°
Umidità: 68%

Passata l'estate, che si è rivelata estremamente fruttuosa per la colonia che ad oggi è passata a circa 400 unità, ora comincia ad avvicinarsi il periodo della seconda diapausa invernale.
Quasi tutta la colonia si è trasferita in una delle tre camere inferiori del formicaio,
Spoiler: mostra
Immagine

occupando anche le due camere comunicanti con quella della regina che hanno entrambe adibito a granaio ed una parte stanzia ancora nella camere superiori nei pressi della riserva d'acqua.
Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Nella colonia si nota ancora una buona presenza di larve e pupe in via di sviluppo, ma credo che la regina abbia smesso di deporre da un po.
Spoiler: mostra
Immagine

Sto continuando ad inserire molte proteine nella loro dieta e la colonia accetta qualunque cosa le capiti tra le mandibole, come testimoniano i resti di questa grossa falena che le ho dato qualche giorno fa.
Spoiler: mostra
Immagine

Ho notato che ultimamente la colonia, a differenza di come ha sempre fatto, non porta più i propri rifiuti in arena ma li accatasta all'interno di una delle camere superiori del formicaio ed è la prima volta che ha un comportamento del genere. :unsure:
Spoiler: mostra
Immagine

Infine una piccola panoramica delle due camere principali.
Spoiler: mostra
Immagine
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 247 ospiti