Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 03/09/2013, 12:19

Ok: cerco di elencare tutto ciò che non va in questo tuo post:

-Messor wasmanni non è diffuso solo al nord, ma proprio il contrario: solo al sud. Nel senso che non si trova all'estremo nord, ma più ci si sposta a nord meno se ne trovano. Direi che più su di Toscana ed Emilia-Romagna ancora non ne sono stati presentati al forum.

-Messor bouvieri non è diffuso solo al nord, ma solo in Sicilia! Qualche altro ritrovamento solo all'estremo ovest della Liguria.

-Poco commentabile il tuo tentativo di far accoppiare regine e maschi mettendoli in un barattolo!!! Evidentemente ti sono sfuggite le centinaia di volte che abbiamo detto che è un tentativo balordo, niente di più che un giochetto puerile.

-Il fatto che la regina sia così piccola e con poca differenza con un'operaia maggiore fa propendere proprio per una delle specie che ti ho nominato sopra. Una regina di Messor capitatus misura 15-16 mm e non 10!
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda filomeno » 03/09/2013, 14:02

Avevo trovato questo nel forum: viewtopic.php?f=46&t=2038
Quindi per esclusione credevo che era una regina di Messor capitatus visto il territorio e il colore delle operaie. Anche se la grandezza non coincide non è mica l'unica stranezza!!! :winky:
Se ho tempo farò una foto delle operaie!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda filomeno » 04/09/2013, 18:59

Ecco le foto delle operaie:
Allegati
foto0734.jpg
foto0733.jpg
foto0732.jpg
foto0731.jpg
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda antdoctor » 04/09/2013, 21:28

Mi aggiungo alla discussione perchè ho una situazione simile. In pratica la regina più o meno le stesse dimensioni della regina di Messor minor, ma le operaie sono completamente nere, anche le major. E quando ho trovato queste regine avevo anche regine di M. capitatus. Neanche io saprei dire a che specie appartengano. La domanda che mi pongo è, M. wasmanni ha regine più grandi di M. minor?
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Angio » 04/09/2013, 21:34

Io non saprei di preciso, ma basandomi su le foto sembrano uguali di grandezza, ma forse le M. wasmanni sono giusto un po' più grandi
Avatar utente
Angio
minor
 
Messaggi: 656
Iscritto il: 2 mag '13
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda antdoctor » 04/09/2013, 21:43

é esattamente quello che pensavo, perchè in genere le operaie di M. wasmanni mi sono sembrate sempre più grandi di M. minor. Mi domando se ci siano altre differenze. Fra le due regine che ho, direi che quella che potrebbe M. wasmanni sembra avere una maggiore peluria sul gastro, però non i da una grande risposta
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda antdoctor » 04/09/2013, 21:46

se intervenisse Feyd ci potrebbe dire che differenza di taglia c'è fra le sue....
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda filomeno » 04/09/2013, 21:48

Scusa antdoctor ma stai parlando di regine con monconi alari????
Se non è così ti invito ad aprire un nuovo topic(magari su richieste di identificazioni)!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda antdoctor » 04/09/2013, 21:50

ops scusate mi sono distratto! cancellate pure i miei post :oops:
colonie attive
1 Messor sp.
1 Messor minor
1 Formica sanguinea
1 Messor barbarus

In fondazione: Myrmicasp
antdoctor
pupa
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 19 ott '11
Località: Wawne, UK
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 15/11/2016, 20:49

Quelle popolazioni sono ancora sotto controllo da me, essendo in una zona che frequento mooolto spesso.
Non ho piu assistito ad un evento come quello, nonostante abbia sempre assistito alla sciamatura nei vari anni. La colonia in esame non l'ho vista produrre alati in questi anni, e nessuna delle Messor minor trovate nei dintorni ha mai fondato con successo
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Robybar » 15/11/2016, 21:54

Dal canto mio, escluderei totalmente la teoria della "comparsa" di una nuova casta. Gli adattamenti evolutivi necessari per apportare cambiamenti fenotipici (anche molto minori rispetto a quelli teoricamente necessari per creare addirittura nuove caste) richiedono tempi decisamente lunghi e trasformazioni graduali, non si presentano così dal nulla, ubiquitariamente e da un anno all'altro.
Detto questo, rileggendo la discussione portata a galla da Elena, ho ricordato un particolare secondo me cruciale per spiegare l'anomalia verificatasi fra i sessuati nel 2012. Quell'anno è stato, almeno qui in Sud Italia e in centro, particolarmente caldo e torrido.
Ora, sappiamo che all'interno della colonia tende a crearsi un microclima con temperature e umidità differenti rispetto all'esterno e ovviamente ben compatibili con i processi biologici delle formiche. E se il clima più caldo avesse creato anomalie (più positive che negative) su parametri interni delle colonie quali appunto umidità e temperatura, a loro volta diretta causa delle malformazioni alari (o della proliferazione di batteri, virus o muffe in grado addirittura di compromettere a monte la morfogenesi delle ali)?
Insomma, col cambiamento climatico in corso, si rischia che questi episodi saranno sempre più frequenti?


O, forse, anche le formiche si erano lasciate trascinare dall'isteria di massa per l' allora imminente fine del mondo :wacko:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 29/11/2016, 12:07

Per chi non ci credesse che queste regine vengono convertite e si comportano da operaie...

Colonia di Acromyrmex octospinosus in cattività gestita da Guglielmo alla Città della Scienza di Napoli. Caso eclatante dato che si tratta di un lavoro da operaia altamente specializzato. Vedere una regina vergine di Acromyrmex che esce dal nido, taglia un pezzo di foglia esattamente con la stessa tecnica con cui lo fa un'operaia e riportarlo dentro al fungo personalmente la trovo una cosa fantastica!

https://m.facebook.com/groups/Asociacio ... mecologia/
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 29/11/2016, 17:02

Già, un sacco di letteratura eppure... nessuno di loro te lo aveva fatto vedere il video. ;)

Ci sono problemi con il link? È un gruppo pubblico su facebook, dovrebbe essere visibile per tutti. Essendo un video girato con mezzi di fortuna (iphone) era il metodo più comodo per mostrarlo. Se non si vede cerco una soluzione alternativa.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 29/11/2016, 17:13

Tra l'altro in questo caso, non ho ancora capito se il video è visibile, ma si tratta di una regina ancora alata. Quindi il cambiamento comportamentale non puó essere legato al dealamento e quindi ad un danno anatomico delle strutture alari (come per esempio già documentato per il danno alle gemme alari dei gamergati di Diacamma, che restano semplici lavoratori).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda LeoZap89 » 29/11/2016, 17:17

Ciao winny! Il video io lo vedo ...molto interessante! :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti