Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 18:59

ho trovato una regina di Messor minor che presenta questi monconi alari in un formicaio a casa mia, ed era presente anche un maschio quindi non hanno sciamato, questo fa supporre che sia una malformazione delle ali che colpisce le regine.

ad entomodena porterò dei campioni e chiederò informazioni a chi lavora nel settore
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Bala » 26/09/2012, 15:03

Ho individuato nel mio giardino una colonia di Messor minor hesperius (o almeno credo siano proprio loro, visto che presentano capo, più scuro, e addome violacei). Le terrò d'occhio.
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Bala » 28/09/2012, 15:14

Purtroppo anche io ho assistito al curioso fenomeno da voi rilevato. Ho appositamente scritto un post al riguardo, tuttavia non ricollegando immediatamente quanto da me osservato ai casi qui menzionati. Winny ha avuto la gentilezza di farmi notare che lo strano comportamento di alcune Messor sp. da me osservate, ricalca quanto evidenziatosi in varie parti di Italia. Riportò quindi il testo del post poc'anzi menzionato.

<<Ieri ho assistito, ahimè, ad una scena raccapricciante oltre che alquanto insolita. Nei pressi della mia abitazione estiva vi sono parecchi formicai, tra i quali alcuni di Messor sp., per altro già oggetto di precedente identificazione, cui io spesso porto dei semini per osservarne il comportamento. Questa volta vicino al nido vi era una regina della stessa specie. Si trattava difatti di una Messor sp. , credo appartenente al medesimo nido, visto quanto successivamente avvenuto. La regina era stata attaccata da parecchie operaie, ma, nonostante questo, tentava (così mi è parso) voler rientrare nel nido. Oggetto di una forte resistenza, si è però allontanata con in bocca una minor che si dibatteva e che poi è stata liberata dalla stretta mortale. La regina, a quel punto, si è nuovamente avvicinata al nido, sempre con l'intenzione di entrarvi, visto che e' arrivata sin quasi dentro l'apertura nel terreno, ma questa volta una major e' riuscita ad aggrapparsi al peziolo. Ho tentato di staccarla con alcune foglie arrotolate, ma invano. Quando finalmente la major ha desistito, la regina presentava l'addome quasi completamente staccato dal resto del corpo, salvo un minuscolo filamento che le usciva dal corpo e lo teneva legato. Impressionata dalla scena mi sono allontanata, ma ho avuto modo di notare la regina che continuava a camminare.. trascinando l'addome e finalmente riuscire ad entrare nel nido, salvo ovviamente essere ostacolata quasi subito dalle operaie. Ho avuto, pertanto, conferma che il suo desiderio fosse misteriosamente proprio quello di rientrare nel formicaio. >>

Ecco quanto da me scritto. Successivamente Winny mi ha, appunto, fatto notare che trattavasi proprio degli strani comportamenti oggetto di questa discussione, ed ho deciso di dare anche io il mio contributo.
Ho anche girato fortunatamente alcuni video della scena, dove vi sarà possibile notare la regina nei pressi del nido e il comportamento delle operaie. Potrete anche tentare una identificazione. A me personalmente non sembrano né Messor minor ne tantomeno Messor wasmanni.
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Bala » 28/09/2012, 15:28

Nel primo video e nel secondo si evidenzia la regina nei pressi del formicaio e le operaie che tentano di attaccarla. Sua maestà cerca di entrare dentro il nido.


http://www.youtube.com/watch?v=zCZbb6Ti_fs


http://www.youtube.com/watch?v=63j3uWxrDjE

In questo terzo video la regina attaccata si allontana tenendo in bocca un'operaia e scacciata dalle altre che tentano di morderla.


http://www.youtube.com/watch?v=63j3uWxrDjE

Infine, nel quarto video, lasciata l'operaia, torna frettolosamente indietro tentando nuovamente di entrare nel nido, ma le major le si avvicinano per impedirglielo. Una, in particolare, le azzannerà il peziolo e ne provocherà il distaccamento come da me descritto.


http://www.youtube.com/watch?v=zvWWc8GmNn8
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Elgin » 28/09/2012, 18:41

Scusami Bala, mi permetto di linkare a beneficio di tutti il tuo youtube channel (neanche io riuscivo a visualizzare i video nel formato mobile).

http://www.youtube.com/channel/UCPk2qmfcprrwxJKDEJfhHHA?feature=results_main

Qui io ho trovato i 4 (e solo i 4) video citati, solo per questo motivo mi permetto di intervenire :)
Allevamento (aggiornato al 5/2013):
Messor capitatus, Messor wasmanni, Lasius flavus, Lasius paralienus, Camponotus nylanderi, Camponotus truncatus
Avatar utente
Elgin
larva
 
Messaggi: 177
Iscritto il: 12 ago '12
Località: Saronno
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 28/09/2012, 18:56

Ok. Bala, devi assolutamente controllare meglio, perchè da alcune inquadrature io ho proprio il sospetto che siano Messor wasmanni. Devi controllare se hanno il mesosoma (e solo questo) con riflessi violacei. I Messor wasmanni guardandoli sembrano interamente nero lucido e spesso solo se guardati bene al sole o controluce si riesce a notare la sfumatura viola. Fai per favore questo controllo e se è negativo credo proprio siano Messor capitatus. Comunque sì, è chiaramente il comportamento di un sessuato di quella colonia e non una regina regolarmente sciamata. Peccato che tu non abbia potuto controllare la presenza dei monconi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Bala » 29/09/2012, 2:34

Elgin linka pure! Il canale e' stato da me creato proprio allo scopo di caricare video relativi agli argomenti trattati (prima d'ora non avevo mai caricato filmati su youtube :winky: ).
Winny tenterò di controllare. È alquanto difficoltoso farlo accovacciati per terra (anche per questo i video si presentano un po' tremolanti). Purtroppo non ho potuto accertare la presenza di monconi, preferendo filmare la scena. Certo e' che non vi sono state di recente sciamature e che quella regina non era di certo feconda. Si trovava accanto al nido e suppongo l'avessero allontanata proprio quel pomeriggio. Inoltre era l'unica regina presente e nei giorni seguenti non mi e' più capitato di assistere ad episodi del genere. Se dovesse trattarsi di Messor capitatus la faccenda si farebbe di gran lunga più complicata..
In fondazione:
- 1 Camponotus nylanderi
- 2 Messor spp.
- 1 Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Bala
larva
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 21 ago '12
Località: Messina
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 13/10/2012, 11:07

Finalmente ieri maxi-sciamatura REGOLARISSIMA di Messor minor. Quindi il problema non è esteso a tutta la progenie ma solo ad una parte! Ottime notizie! ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda feyd » 13/10/2012, 11:10

Ottima notizia, qui ancora nulla invece :-D
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 13/10/2012, 11:15

feyd ha scritto:Ottima notizia, qui ancora nulla invece :-D

Feyd, se ti interessano ulteriori informazioni ho aggiornato il topic sulle sciamature ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda ChAoS » 22/08/2013, 13:24

Ciao amici,ho letto solo l'inizio di questo topic in cui si parlava addirittura di un virus che potrebbe aver colpito le M.minor e M.wasmanni e che potrebbe espandersi ad altre specie,volevo dire quindi che quest'anno mi è capitato 3 volte di vedere casi di questo genere,ma non solo in Messor!!Inizialmente avevo trovato una regina di Messor wasmanni che andava in giro a poca distanza da un formicaio della stessa specie,la ho prelevata ma mi sono accorto dopo poco tempo che le uova non diventavano larve e a ho liberata,dopo poco tempo avevo trovato anche 2 regine di Tapinoma sp. che ho tuttora ma che hanno ancora solo uova dopo quai un mese che le ho in provetta,dopo aver letto questo post ho provato ad osservarle ma non mi sembra di vedere monconi alari ma forse dovrei osservarle meglio.Credete che possa essere davvero un virus che possa anche trasmettersi a specie diverse?
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda Dorylus » 22/08/2013, 13:28

Per Tapinoma essendo una specie che gemma non credo si possa parlare così facilmente di tale fenomeno , molte regine vengono private delle ali e circolano liberamente insieme alle operaie , altre si allontananno spontaneamente dal loro nido proprio per gemmare quindi è normalissimo vederle in giro .
Per il fatto che depongano ma la covata non sviluppa potrebbero esserci dietro cause differenti , potrebbero rimangiarsi la covata , potrebbero esserci errori di stabulazione , ma non è questa la sede per parlarne , ti consiglio semplicemente di aspettare .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda filomeno » 02/09/2013, 12:51

Salve a tutti!!! :-D
Una settimana fa è stata espulsa una regina con monconi alari mentre pioveva da un formicaio di Messor capitatus (che tenevo sotto controllo da giorni sotto la pioggia).
La stessa cosa è successa ieri con un'altra regina!!!
Le regine misurano 1 cm , il luogo del ritrovamento è un formicaio di Messor capitatus in sicilia(in una terra vicino al mare) mentre pioveva e oltre alla regina con i monconi alari non è uscito nessun alato.
Ora le due regine sono nella stessa provetta chiusa con 5 operaie del formicaio da cui ho preso le regine,e oggi ho notato che una delle regine ha deposto un uovo e con l'altra regina lo hanno mangiato!!!
Io avrei pensato: questo fenomeno può essere legato alle antenne per i telefoni??? o al fatto che il formicaio è vecchio????
Ecco le foto:
Allegati
foto0712.jpg
foto0714.jpg
foto0722.jpg
foto0723.jpg
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda winny88 » 02/09/2013, 20:14

Se le dimensioni sono effettivamente intorno al centimetro non è Messor capitatus. Probabilmente è Messor wasmanni. Le operaie sono quasi uguali e spesso non si nota il torace violaceo che sembra nero se non lo si guarda controluce. Una regina di capitatus è molto più grande. Dalle foto in realtà sembra che possano essere anche Messor structor (o bouvieri?), ma certamente non capitatus.

La deposizione di qualche ovetto è normale, e anzi conferma forse che siano regine infeconde (se rileggi tutto il topic vedrai che quelle dell'anno scorso hanno fatto lo stesso). Una normale regina sciamata e fecondata non avrebbe deposto entro un paio di giorni, ma aspettato primavera. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Problema regine in Messor minor e wasmanni.

Messaggioda filomeno » 03/09/2013, 11:05

winny88 ha scritto:Se le dimensioni sono effettivamente intorno al centimetro non è Messor capitatus. Probabilmente è Messor wasmanni. Le operaie sono quasi uguali e spesso non si nota il torace violaceo che sembra nero se non lo si guarda controluce. Una regina di capitatus è molto più grande. Dalle foto in realtà sembra che possano essere anche Messor structor (o bouvieri?), ma certamente non capitatus.

La deposizione di qualche ovetto è normale, e anzi conferma forse che siano regine infeconde (se rileggi tutto il topic vedrai che quelle dell'anno scorso hanno fatto lo stesso). Una normale regina sciamata e fecondata non avrebbe deposto entro un paio di giorni, ma aspettato primavera. :)


Ti assicuro che le operaie sono completamente nere e che le regine erano un po' più grande di una media del formicaio,e poi Messor wasmanni e Messor bouvieri non sono diffuse al nord?!!
Poi ieri sera è entrato a casa(forse attratto dalla luce)un maschio di Messor sp. e ho cercato di farlo accoppiare con una delle regine,isolandola in un barattolo ma niente forse erano di specie diversa o forse erano nervosi!!! :sad1:
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti