Regine di Messor sp. in fondazione

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda feyd » 21/01/2013, 10:17

Se la regina le cure allora dovrebbero essere larve, ma questo implica che tu abbia sbagliato nell'osservazione della deposizione e che quella regina avesse le uova da almeno una mesata, e tu non le hai viste ;)

Comunque con delle foto si potra scoprire la verita ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 10/02/2013, 2:09

Grazie ragazzi per le vostre preziose osservazioni.
In effetti non osservavo le regine da parecchio, un mesetto buono credo, quindi potrebbe essere stato facilmente un mio errore nell'osservazione.
Questa è la migliore foto che sono riuscito ad ottenere con la mia (scarsa) dotazione. Urge migliorarla.

Spoiler: mostra
Immagine
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 10/02/2013, 2:30

Beh, io non riesco ad intravedere nulla che non vada. Vedo normalissima covata e normalissimo comportamento di accudirla da parte della regina :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 10/02/2013, 2:57

Si, tutto normale. Era per confermare che si trattava di un mio errore nell'osservazione.
Ogni tanto (ad altre regine) c'è qualche caso di scomparsa di uova, soprattutto in quelle che ne hanno deposto solo uno, che non mi spiego, non so se per lo stress (per portarmele nel luogo dove studio le ho sottoposte ad un viaggio in due tappe...).
La regina mostrata nella foto è la più prolifica: le larvette sono 4-5 (di cui 2 più grandi come si vede) ed ha un bel pacchettino di uova (qui nascosto) che spesso si porta tra le mandibole.
Ultima modifica di ToMegaTherion il 10/02/2013, 3:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 10/02/2013, 3:03

Le regine comunissimamente depongono e poi rimangiano le uova. lo fanno di solito quando c'è un problema nella fondazione, per esempio perchè non è il periodo giusto. Molte regine che dovrebbero svernare e poi fondare in primavera a volte depongono qualche uovo in autunno o anche in inverno, ma poi le uova non si sviluppano. Piuttosto che lasciarle in stasi per mesi le rimangiano, recuperano le proteine e poi in primavera ridepongono (a volte non lo fanno e le lasciano tranquillaqmente in stasi). Se le regine di cui parli sono per esempio Messor anche loro è appunto normalissimo che vada così e in effetti la cosa poco ordinaria è questa regina che è già in fase avanzata con la covata :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda anto99 » 10/02/2013, 9:31

Bella... Wow bupna fortuna
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 15/03/2013, 21:54

Aggiorno la situazione sulla regina "precoce":
Circa due settimane fa ho ricontrollato ed aveva 3 pupe, di cui una in stato di avanzata pigmentazione.
L'ho controllata poi con cadenza di qualche giorno e... oggi ha iniziato a muoversi!
Ha un colore marrone rossiccio, prova ad alzarsi sulle zampe, ma spessissimo non riesce.
Purtroppo oggi, in questa fase così delicata, ha dovuto subire anche un viaggio in treno di circa 3h, ma sarei stato lontano per diversi giorni, non sapevo come gestire la situazione e spero di aver preso la soluzione più ragionevole.
Rientrato a casa ho controllato la provetta, per vedere sia che non fosse uscita acqua, sia per vedere come stesse.
Si muove pochissimo, anzi in alcuni casi sembra completamente immobile, con la regina che la afferra spesso tra le mandibole e la sistema, come per farla stare in piedi.
Spero di non averle arreccato troppo stress (l'ho portata in una tasca della camicia sia per farla muovere il meno possibile, stretta in una scatolina, sia per evitarle il freddo di questi giorni) tanto da comprometterne lo sviluppo.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 15/03/2013, 23:09

Probabilmento tutto questo accade perché l'operaia non è ancora "completamente nata". Anche nelle specie in cui le pupe non producono il bozzolo è presente una membrana aderente che avvolge il corpo e al momento della nascita viene rimossa con l'aiuto di altre operaie o, nelle prime generazioni, della regina. Forse è questo il motivo dell'attenzione della regina nei suoi confronti e del fatto che ancora non cammina correttamente (la membrana potrebbe non essere completamente rimossa, cosa che osserviamo non di rado, soprattutto proprio nelle prime generazioni). Comunque tienila d'occhio e dicci come finisce. Anche se questa singola operaia muore non è un grosso problema, ne nasceranno altre :)

Se quando si sarà pigmentata (ma possiamo provare anche ora) ci fai una foto possiamo tentare di identificare la specie :smile:

Davvero una regina precocissima... Già operaie O.o
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 21/03/2013, 2:53

Beh, come prima nata non ha avuto molta fortuna.
L'ho osservata questi giorni e presentava molta difficoltà nel camminare e nell'alzarsi.
Poi questa sera all'improvviso... era senza vita, con il corpo scomposto nettamente in due pezzi.
Che sia stata la regina?
Ne sono comunque in arrivo a breve altre due, speriamo con diversa sorte!
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 21/03/2013, 9:49

Sì, sicuramente la ha smembrata la regina. Non per brutalizzarla ma perché una volta morta è solo un rifiuto e i rifiuti spesso vengono smembrati e accumulati in un punto.

Il motivo più probabile della morte da come descrivi la cosa è proprio che non si sia liberata completamente dalla membrana di pupa secondo me.

Capita! in Bocca al lupo con le prossime :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 30/03/2013, 2:08

Ecco le prossime, ormai ci siamo... manca solo qualche giorno!
Non voglio essere certo ossessivo (e postare ogni minima cosa...) però ho una domanda.
Il mio dubbio è sulla prima alimentazione: ho letto nella guida che le prime generazioni sono alimentate dalla regina stessa, non devo quindi nutrirle subito, giusto?
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 30/03/2013, 3:47

Già quando saranno 2-3 operaie qualche semino tenero mettiglielo in provetta. In seguito anche qualche insettino morbido :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 04/04/2013, 1:18

Con il rischio di sembrare ripetitivo/noioso/esageratamente preoccupato:
ho due regine con operaia di pochi giorni (hanno iniziato a muoversi nella provetta il 31/03) e presentano lo stesso problema già segnalato, faticano proprio a stare in piedi, cadono spessissimo di lato e fanno molta fatica ad alzarsi.
Le ho osservate molto questi giorni ed il "problema" è a livello di tarso, non riescono a piegarlo correttamente, e scivolano sulla plastica della provetta. Iniziavo a chiedermi se fosse un problema relativo a quest'ultima (quindi devo trasferirle in quelle di vetro), se si tratta di una normalità o se in qualche modo queste operaie siano "troppo precoci" e quindi non esattamente mature.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda zambon » 04/04/2013, 1:39

Ciao, il materiale con cui è fatta la provetta non centra sicuramente ed è evidente che hanno problemi, prova ad osservare con una lente la regina e l'operaia, osserva se noti qualche cosa tipo parassiti, non saprei che altro consigliarti se non attendere gli eventi.
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 09/05/2013, 23:05

La situazione riportata in precedenza (difficoltà nei movimenti) sembra essersi risolta, o meglio: ne sembravano essere affette le prime nate di 2-3 regine. Di quelle operaie nessuna è sopravvissuta. Le nuove nate ora non sembrano presentare questo problema (le regine con operaie sono 6).
Io per ora ho inserito solo semini schiacciati (i classici misti per uccelli) e mi pare che abbiano gradito in particolare l'avena, rosicchiandola discretamente.
La situazione è la seguente: 2 regine con 1 operaia, 2 regine con 2 operaie, 1 regina con 3, 1 regina con 5.
Aggiungo anche alimenti proteici e miele?
Altre situazioni particolari osservate:
Molte pupe non arrivano a concludere la pigmentazione e vengono smembrate e abbandonate in prossimità del tappo.
Una regina è deceduta in un modo un pò strano, con una grandissima perdita di liquido scuro dal gastro. Aveva un discreto numero di uova e 3 pupe in fase molto avanzata, purtroppo.
Un saluto ed un grazie a tutti.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 273 ospiti