Regine di Messor sp. in fondazione

Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 20/09/2012, 19:01

Buonasera al Forum.
Dopo l'intensa sciamatura di Messor verificatasi circa 5-6 giorni fa, non mi pare di averne notate altre.
Nonostante questo, mi è capitato di rintracciare altre due regine nel giardino di un mio parente.
Sistemate nelle provette, ho aperto la scatola dove tengo le altre ed ho notato che 3 delle regine da me raccolte erano ormai senza vita.
Ho iniziato a pensare subito di aver sbagliato qualcosa nella loro sistemazione in provetta, oppure di averle stressate troppo, ma dopo averle sistemate nella scatola questa l'ho posta in cima ad una libreria, in modo da tenerle lontane da qualsiasi elemento di disturbo.
Devo considerarlo l'evento come "naturale", anche se a così pochi giorni di distanza, oppure posso aver commesso errori?
Più tardi posterò le immagini di alcune provette, così saprete dirmi se ho sbagliato in qualcosa.
Un grazie a chi gentilmente vorrà rispondermi.
M.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 19:10

una buona percentuale delle regine di questo genere che si raccolgono durante una sciamatura purtroppo muore, le cause spesso sono traumi ricevuti durante la sciamatura o per colpa di parassiti di vario genere.

quindi non credo sia colpa tua se hai seguito questi punti: le provette erano pulite, l'acqua della riserva acqua normale, e non le hai ferite durante il prelievo ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda Dorylus » 20/09/2012, 19:30

Vero, pero 3 addirittura ... mi sembra una percentuale un po fuori dal comune , una foto della provetta , e spiegazioni sul metodo di raccolta potrebbero fare escludere altri motivi , ma non tutti , rimarrebbero ipotesi trauma naturale e parassiti o intossicazioni.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 20/09/2012, 19:34

Già, neanche quelle raccolte a giugno non fecondate sono morte così presto. Meglio indagare. Oltre alle foto hai da descrivere meglio le modalità di ritrovamento e raccolta e il luogo in cui le tieni (temperatura, fonti di calore, eventuali veleni come quelli per tarme ecc.)? :smile:
Ultima modifica di winny88 il 20/09/2012, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 19:34

Dorylus ha scritto:Vero, pero 3 addirittura ... mi sembra una percentuale un po fuori dal comune , una foto della provetta , e spiegazioni sul metodo di raccolta potrebbero fare escludere altri motivi , ma non tutti , rimarrebbero ipotesi trauma naturale e parassiti o intossicazioni.



si ma non dice la dimensione del campione in esame :lol:
3 su 3 sono tante, 3 su 100 poche, io credo sia un 3 su 10 circa che può tranquillamente essere una fluttuazione della mortalità classica ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda Dorylus » 20/09/2012, 19:44

Si hai ragione , avevo visto 5-6 giorni e avevo letto regine , questa sera sono stanco :-(
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 20/09/2012, 20:10

In attesa della macchina fotografica, cerco di rispondere con ordine ai vostri suggerimenti.
@Feyd:
Le provette non erano pulite, ma sterili, fresche di acquisto in un negozio per studenti di medicina (facevano sconti sulla quantità a differenza delle farmacie) e per l'acqua ho utilizzato una bottiglietta di minerale a temperatura ambiente. Per il prelievo nella maggior parte dei casi si trattava semplicemente di farle scivolare, o leggermente "guidare" in bicchierini da caffè (in quanto erano su muretti o pavimenti di terrazzi e giardini pavimentati), per il resto si è trattato di raccolta manuale (cercando di essere il più delicato possibile), ma nell'inserirle in provetta non ho notato "danni" di alcun tipo, almeno quelli visibili ad occhio nudo.
@winny88:
In questi giorni le ho tenute al buio in una scatola di scarpe (comprate da poco, quindi escludo la presenza di qualche veleno anti-tarme o simile), che tengo in cima ad un ripiano di libri in camera mia, lontana da fonti di calore (es. luci accese). L'unica cosa è che tengo la finestra sempre aperta, anche di notte, ma non mi pare la temperatura sia mai scesa sotto i 20°C
@Feyd(2):
La dimensione del campione dovrebbe essere tra le 25 e le 30 unità.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 20:18

su quelle quantità ritengo sia normale tale mortalità.

monitora la situazione e vedi se non vi sono altre morti nella prossima settimana ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 20/09/2012, 21:07

Le morti sono salite a 4 purtroppo.
Posto di seguito le foto delle provette, in alcune ci sono le regine che non ce l'hanno fatta.

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine


Non so se può essere un indizio, ma 2 su 4 le ho trovate come "impigliate" con una zampetta nel cotone, una con del cotone tra le mandibole ed inoltre il cotone umido presenta dei piccoli puntini neri. Non mi sembrano viventi, nè muffe, sembrano quasi particelle di terriccio. Si trovano in piccola quantità anche sulla plastica della provetta.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 21:13

da cosi non ti so dire nulla.
le Messor spesso si accaniscono con il cotone ma è difficile che ci muoiano in meno di una settimana.
le provette sembrano fatte a dovere, quindi le escluderei.
ed i puntini neri potrebbero essere acari ma servono foto macro delle regine e di tali puntini ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 20/09/2012, 21:26

Purtroppo non ho una gran macchina fotografica a disposizione. Avevo già provato a fare una foto dei puntini, ma era decisamente inguardabile. Vedo se riesco a fare di meglio.
Grazie ancora per l'aiuto.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 20/09/2012, 22:26

Ecco alcune foto di quello che ho trovato sul cotone

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

In un altro post ho visto che gli acari sono tutto sommato abbastanza visibili sul corpo, così sotto la luce e con l'ausilio di una piccola lente d'ingrandimento ho osservato i corpi delle regine morte, ma non ho notato nulla di simile a quanto visto nell'altra discussione.
Una piccola curiosità: due delle quattro regine avevano il corpo molto "morbido", tant'è che nonostante le abbia prese delicatamente l'addome si è separato dal corpo ed, inoltre, le provette in cui erano non avevano un buonissimo odore.
Sarà dovuto all'inizio della decomposizione?
Ultima modifica di ToMegaTherion il 20/09/2012, 22:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda feyd » 20/09/2012, 22:31

probabilmente allora era un qualche parassita interno che le ha digerite da dentro :-?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 20/09/2012, 22:53

Non mi rimane che sperare che rimanga un fatto limitato al minor numero di unità e cercare di monitorare la situazione. Ed ovviamente disinfettare le provette.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda Dorylus » 20/09/2012, 23:40

Io ho anche un'altra ipotesi, noto che nella provetta con la regina morta il cotone che fa da tappo è tantissimo , non è che impediva il corretto ricircolo?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti