Regine di Messor sp. in fondazione

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 20/09/2012, 23:50

Adesso le regine morte sono 6. Ora sono davvero preoccupato.
Prendo per buono il tuo consiglio Dorylus (grazie..) e ricontrollo il cotone all'ingresso di tutte le provette, ma in generale sono stato attento e non metterne troppo o eccessivamente pressato.
Sicuramente darò loro abbastanza fastidio, ma sempre meglio che rischiare di perderne altre.
Invece il mio dubbio è sull'acqua: il cotone deve essere completamente umido fino alla "parete" a contatto con lo spazio della regina, giusto?
Edit:
Ho "alleggerito" i tappi di cotone, sperando non fuggano...
Ho notato che molte sono intente a tirare il cotone dal lato umido... che siano in cerca dell'acqua? Si rafforza la mia idea di aver sbagliato qualcosa nella creazione del serbatoio.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 21/09/2012, 5:18

ToMegaTherion ha scritto:Adesso le regine morte sono 6. Ora sono davvero preoccupato.
Prendo per buono il tuo consiglio Dorylus (grazie..) e ricontrollo il cotone all'ingresso di tutte le provette, ma in generale sono stato attento e non metterne troppo o eccessivamente pressato.
Sicuramente darò loro abbastanza fastidio, ma sempre meglio che rischiare di perderne altre.
Invece il mio dubbio è sull'acqua: il cotone deve essere completamente umido fino alla "parete" a contatto con lo spazio della regina, giusto?
Edit:
Ho "alleggerito" i tappi di cotone, sperando non fuggano...
Ho notato che molte sono intente a tirare il cotone dal lato umido... che siano in cerca dell'acqua? Si rafforza la mia idea di aver sbagliato qualcosa nella creazione del serbatoio.

Non credo sia il cotone umido. Anche se la superficie non è subito visibilmente bagnata l'acqua si diffonde comunque per capillarità. L'unica cosa per cui devi fare attenzione e pressare il cotone umido in modo che non abbia sfilacciature in cui la regina e future operaie si possano impigliare. 6 su 30 non è ancora allarmantissimo. La cosa più probabile resta sempre che possano essere state lievemente danneggiate nel prelievo. A volte non ci se ne rende neanche conto e la cosa che più facilmente accade è che si schiaccia il gastro che resta ammaccato. Avvertici se succede qualcos'altro ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 21/09/2012, 5:26

ToMegaTherion ha scritto:Ecco alcune foto di quello che ho trovato sul cotone

Spoiler: mostra
Immagine

Spoiler: mostra
Immagine

In un altro post ho visto che gli acari sono tutto sommato abbastanza visibili sul corpo, così sotto la luce e con l'ausilio di una piccola lente d'ingrandimento ho osservato i corpi delle regine morte, ma non ho notato nulla di simile a quanto visto nell'altra discussione.
Una piccola curiosità: due delle quattro regine avevano il corpo molto "morbido", tant'è che nonostante le abbia prese delicatamente l'addome si è separato dal corpo ed, inoltre, le provette in cui erano non avevano un buonissimo odore.
Sarà dovuto all'inizio della decomposizione?

Quella è la normale sporcizia che hanno addosso le regine. Non ti preoccupare per quei puntini ;) . Il fatto che puzzino è normale. Più che la decomposizione in sè è la muffa che inizia a formarsi (anche se ancora non la vedi). Le provette sembrano preparate ottimalmente. Per ora dobbiamo limitarci ad osservare gli sviluppi.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda feyd » 21/09/2012, 8:10

Non ho idea di cosa consigliarti :unsure:

L'unico dubbio non hai usato acqua frizzante vero?
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda Dorylus » 21/09/2012, 8:16

Altra ipotesi , non è che nella scatola di scarpe è rimasto qualche odore di "nuovo" come il lucido delle scarpe oppure delle bustine anti qualcosa che mettono a volte nella scatola?

Io il cotone lo faccio sempre umido in modo che l'abbeverata sia immediata e prolungata però per capillarità un po di umidità passa sempre.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 21/09/2012, 13:16

Nella scatola all'apertura non c'era nulla, però avendo timore questa mattina, appena sveglio, le ho "traslocate" in altra sistemazione più sicura (scatoline di cartone rigido da regalo). Ne ho approfittato per dare un'occhiata generale e, a parte qualcuna che era proprio appoggiata sul cotone umido, mi sono sembrate abbastanza pimpanti.
@Feyd: no, l'acqua era minerale, ma liscia.
Mi consigliereste di ripetere la sistemazione in provetta, oppure potrei arrecare troppo stress?
Pulendo le provette delle regine morte, ho notato che forse ho inserito il cotone del serbatoio eccessivamente pressato, tanto che ho dovuto realizzare un uncino con il fil di ferro per il recupero.
Vi ringrazio per l'aiuto e mi scuso se magari i quesiti che vi pongo sono (sicuramente) banali.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 21/09/2012, 13:32

Pressare per bene il cotone umido è assolutamente una buona cosa, casomai pressare quello del tappo è inutile e forse potrebbe limitare il ricircolo d'aria. Io non cambierei le provette. Sono ancora molto propenso a pensare che siano 6 morti casuali. Basta che per ora le tieni d'occhio ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 21/09/2012, 14:49

@Winny88: come mi hai consigliato qualche post più su, ho provveduto a ripressare il cotone umido per evitare le sfilacciature.

Mentre facevo questa operazione, ho rinvenuto un'altra regina morta (e questa mattina le avevo già ricontrollate spostandole una ad una in una nuova scatola): aveva il cotone tra le mandibole e si era portata lo sfilacciamento fino al centro della "stanza".
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 21/09/2012, 15:02

E' tipico delle regine di Messor un comportamento nervoso in provetta, soprattutto se esposte alla luce o a vibrazioni. Tendono a mordere il cotone e a sfilacciarlo, ma raramente ciò ne causa la morte visto che sono di dimensioni notevoli. Più vulnerabili a questo tipo di morte sono le operaie. Pressare bene il cotone umido è una buona precauzione in ogni caso. Comunque dubito sia questa la causa di morte dell'ultima regina. Tutti le alleviamo nello stesso modo e di solito non ci sono problemi. Purtroppo al momento non ho altre ipotesi e se neanche altri ne hanno l'unica strada e continuare l'osservazione nella speranza che le morti siano finite o che il prossimo caso fornisca un indizio determinante :-(
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda Sasuke93 » 23/09/2012, 17:13

Mi sembra davvero strano che ne siano morte 6 sinceramente, penso che nel tuo caso vanno bene 1,2,3 massimo 4 morti ma 6, già cominciano ad essere troppe, secondo me fino ad ora, o la scatola era contaminata di un qualche cosa che dava fastidio alle regine oppure come già ti hanno detto, hai pressato troppo il cotone bloccando il ricircolo dell'aria; però non escludo che le regine che hai preso, erano già diciamo "contaminate" o "danneggiate" prima che le raccogliessi.
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 09/10/2012, 20:11

Dopo l'ultimo controllo (21/09) oggi mi sono deciso a ricontrollarle, anche perchè nelle scatole volevo sistemare delle provette con regine di Crematogaster scutellaris e Solenopsis fugax.
Ho trovato altre 4 regine morte (quindi il totale sale a 10), sicuramente morte in tempi diversi, dato che alcune presentavano muffa sul corpo, con la particolarità che la crescita parte dal gastro, forse perchè la parte con più liquidi?
Spero comunque che il numero di decessi sia destinato a fermarsi.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 09/10/2012, 20:22

Ok, ora direi che è il momento di indagare seriamente: 10 su 30 non è normale scrematura naturale. Le regine di Messor normalmente sono piuttosto resistenti. La cosa che penso io è che possano essere non fecondate e in tal caso la moria è normale. Per esempio, le regine di Messor minor che ho prelevato io e che sono palesemente non feconde (leggi a proposito il topic "problema in regine Messor minor e wasmanni"), sono morte tutte in 2-3 mesi al massimo. La cosa che ti chiedo è di fare foto molto ravvicinate e nitide del torace delle regine. In alternativa puoi fare anche un autocontrollo e dopo aver letto quel topic osservare se noti sulle tue quelli che chiamiamo "monconi alari". Questo dubbio ce lo dobbiamo togliere :-?
viewtopic.php?f=13&t=5289
Ecco il link del topic ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda Cloud » 09/10/2012, 20:28

Magari invece c è qualche cosa che le avvelena!Dove le tieni?
Fondazione
1 regine da far identificare con covata
Colonie
Camponotus vagus con covata e 50 operaie
Lasius niger circa sessanta operaie e grossa covata
C.scutellaris regina e più di 10 operaie x 2
P. pallidula 20 operaie e circa 50 tra larve e pupe
Avatar utente
Cloud
minor
 
Messaggi: 795
Iscritto il: 16 mar '12
Località: Frosinone
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda winny88 » 09/10/2012, 20:30

Cloud ha scritto:Magari invece c è qualche cosa che le avvelena!Dove le tieni?

Credo che abbiamo già analizzato a fondo l'opzione "fonti inquinanti" e non è che la abbiamo scartata, ma non è uscita fuori nessuna informazione rilevante. Se leggi tutto il topic te ne puoi rendere conto ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine di Messor sp. in fondazione

Messaggioda ToMegaTherion » 09/10/2012, 20:55

Purtroppo non posso postare foto perchè non ho una fotocamera immediatamente sotto mano, però dopo averle osservate sotto lampada con la lente di ingrandimento posso dire che sono presenti su tutte e 4 le regine decedute.
In particolare su 3 erano belli evidenti, su di una ho fatto particolarmente fatica a trovarli, sembrano strutture quasi abbozzate, ma ci sono. Dipenderà sicuramente dal fatto che tra le 4 è la regina di dimensioni minori (2-3 mm di lunghezza in meno.
Avatar utente
ToMegaTherion
uovo
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 set '12
Località: Chieti/Ascoli
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 200 ospiti