Messor barbarus - Richiesta consigli

Messor barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda LormiCa » 19/12/2012, 1:23

Aggiornamenti:

Inizio 19/12/2012
Aggiornamento 21/12/2013
Aggiornamento 05/05/2013
Aggiornamento 30/07/2013
Aggiornamento 28/08/2013 New

____________________________________

Purtroppo temo che certi errori si possono evitare sopratutto cercando di non farsi prendere dalla fretta:
solo dopo aver ceduto alla forte tentazione di accettare una spedizione dalla Spagna mi sono reso conto dell'enorme rischio (per non dire parolacce) che avevo corso (e la lettura di molti topics, purtroppo a posteriori, mi ha aiutato ad aprire gli occhi):
- ho importato una colonia dall'estero (pagando solo le spese di spedizione);
- ho alimentato il "traffico";
- in inverno;
- sotto le feste di Natale ......

morale, mini colonia di Messor B. partita il 4/12 e arrivata oggi 18/12 .... 2 settimane di viaggio in un tubo di 8 cm protetto da una semplice busta con le bolle di plastica .... ohi ohi ohi povera reginetta mia.

Vorrei, oltre che chiedere scusa pubblicamente alla regina e alle sue operaie (attualmente circa 7), chiedere consigli per non perseverare negli errori.

Leggendo ho capito che:

- in questo periodo hanno bisogno di una mezza ibernazione/riposo al fresco;
- la colonia va lasciata tranquilla il più possibile (sopratutto in questa fase iniziale);
- non bisogna avere fretta nel costruire un nido.

Allego alcune foto chiedendo consigli in particolare su:

- basta questa provetta? Mi pare che sia di 8 cm (quando ho fatto le foto ho dimenticato di misurare la provetta e non vorrei più disturbarle);
- vedo il cotone abbastanza "incasinato", con diverse operaie morte. Lascio tutto così?
- vedo semi e acqua, serve altro?
- non vedo uova, ma dopo lo stress di 2 settimane di viaggio, mi sembra il minimo, corretto?

Qualsiasi commento (in positivo e negativo) e consiglio è benvenuto.

Grazie

L

Seguono foto con spoiler (la regina è a destra da non confondere con la grossa operaia (media) al centro):

Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine


Spoiler: mostra
Immagine
Ultima modifica di LormiCa il 30/08/2013, 11:05, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
LormiCa
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dic '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda Bremen » 19/12/2012, 1:47

Io fossi in te cambierei provetta...per loro va bene una lunga in vetro..sono formiche grandi, una provetta normale basta per poco...ma quei cadaveri rischiano di fare muffe...
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda winny88 » 19/12/2012, 5:55

La provetta è allestita benissimo e andrebbe anche bene così. Solo che devi decisamente cambiarla perchè quei fili di cotone sfilacciato (lo hanno fatto loro stesse) sono delle trappole mortali. Visto che covata non ce ne è sarà facilissimo cambiare provetta, basta rovesciare tutto nella nuova. Stavolta pressa per bene il cotone umido in modo che sia difficile sfilacciarlo e anche il tappo fai in modo che non abbia fili fin dall'inizio (loro un po' per forza lo tireranno). Come ti dice Bremen togli i cadaveri perchè ammuffiranno. Se noti loro li hanno accumulati vicino al tappo proprio perchè normalmente li allontanano dal nido.

Per l'inverno puoi tenerli anche in una stanza senza riscaldamento. A quanto pare covata non ce ne sarà comunque e speriamo che la deposizione riprenda in primavera. Finchè le vedi attive continua a dargli semini teneri e qualche insettino non corazzato se ne trovi. Questi se dopo qualche giorno non li hanno toccati levali dalla provetta perchè anche questi ammuffiscono. Non provare col miele, non è alimento molto gradito per loro.

La cosa che mi chiedo io quando vedo queste coloniette spedite da negozi è quale sia la loro storia. Cioè: sicuramente è una regina sciamata almeno il 2011 e addirittura ha prodotto operaie medie. Questo accade quando già si è raggiunto un certo numero di minor. E allora perchè la colonia conta meno di una decina di operaie??? In tutta la stagione scorsa deve aver prodotto molte più operaie evidentemente (almeno se è tutto corretto e non hanno fatto "magagne" di mischia di vari esemplari). E che fine hanno fatto? Sono morte?

Boh! So solo che poi in alcuni di questi casi gli utenti hanno detto che la regina dopo qualche tempo viene attaccata e uccisa dalle operaie (proprio come se non fossero sue). Non è per allarmarti, confido che a te andrà tutto bene ;) . Solo per rinnovare il consiglio a rivolgersi ai colleghi di forum piuttosto che a venditori :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda GianniBert » 19/12/2012, 10:24

Mi associo ai consigli di tutti, e ai timori di Winny in proposito alle origini di queste colonie, ma le tue scuse le hai già presentate, così cerchiamo di salvare il salvabile.

Io però aggiungerei una cosa, visto anche lo stress che la colonia ha già subito. Non è detto che vada messa in ibernazione.
Messor barbarus potrebbe, in presenza di operaie, superare la fase invernale in totale attività; io darei una opportunità di respiro a queste operaie, che mi sembrano particolarmente pressate in quello spazio, contando già operaie robuste.
Quando avrai sostituito la provetta, prova a metterla, con un sistema anti-rotolamento, in una piccola arena, con apertura della provetta limitata all'uscita delle operaie (basta un tubicino bloccato con cotone, per farle sentire comunque al chiuso).
Forse il poter uscire le farà tranquillizzare e iniziare un'attività normale in pochi giorni.
In questo caso, temperature casalinghe, almeno 24 gradi, e la regina potrebbe ri-deporre nel giro di un mese...

Io non ho ibernato le mie barbarus negli ultimi due anni, e la colonia non ha subito rallentamenti, tutto sta a vedere cosa ha passato nello specifico questa regina...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda LormiCa » 19/12/2012, 16:22

Innanzi tutto grazie per i consigli: utili e costruttivi.

Mi rimangono pochi giorni prima di una mia assenza di circa una settimana (Natale etc. ...).
Rispondo in ordine sparso:

- sono rimasto stupito pure io della presenza di operaie medie (immagino regina del 2011). "Magagne di mischiare vari esemplari"? Non mi è chiaro, non penso sia possibile inserire operaie di altri nidi. Comunque concordo che i conti non tornano (vive 7/8 operaie + regina, forse 5/6 cadaveri, totale circa 15, poche per una stagione?).

- "la regina dopo qualche tempo viene attaccata e uccisa dalle operaie" .... speriamo di no.

- @ GianniBert: "visto anche lo stress che la colonia ha già subito. Non è detto che vada messa in ibernazione." Capisco male o suggerisci che, una volta interrotta l'ibernazione o stressata la regina in quel periodo, non si può più riprendere per quell'anno il periodo di riposo? Secondo te è inutile provare a metterla in luogo fresco (dopo aver migliorato la situazione provetta o arena) e lasciarla tranquilla (buio e fresco) fino a fine febbraio?

- @ winny88: "Solo per rinnovare il consiglio a rivolgersi ai colleghi di forum piuttosto che a venditori ". Di sicuro lo farò (leggasi: "farò prima o poi delle richieste").

- ibernazione: sembra facile ma in una casa di città non ci sono molte alternative. O stanze comunque parzialmente riscaldate (non ho una casa così grande da lasciare stanze inutilizzate e/o non riscaldate) quindi a temperatura 20 - 24 °C, oppure la cantina e temo (non ho verificato) che la temperatura possa facilmente scendere sotto i 10 °C (città: Roma). Cosa suggerite?

- nuova provetta o arena: questo pomeriggio cercherò di andare a comprare delle provette in vetro (saranno comunque utili), dimensioni suggerite per questa specie? 16 x 160 mm? Dovrei avere molta scelta (sono sempre ottimista) presso il negozio già citato in questo Forum (se volete posso poi dirvi la mia impressione) quindi se ci sono delle dimensioni ottimali, ci posso provare. Per l'arena, mi trovo in difficoltà per l'anti-fuga (pochi giorni a disposizione per cercare il contenitore adatto + l'olio di vaselina). Nella mia tempistica originale avevo previsto di lasciare la colonia nella provetta fino a primavera. Qualora optassi per una nuova provetta, dite che il trasferimento è facile grazie all'assenza di larve/uova. La procedura è:
- prepari la nuova provetta (acqua, cotone, etc ...)
- prepari un tappo in cotone
- apri la vecchia provetta e ne fai cadere il contenuto in quella nuova (al limite con qualche colpetto).
E fin qui vi seguo.
- togliere i cadaveri .... qui mi trovo in difficoltà. Immagino che ho tutto riversato in quella nuova e che
l'ho dovuta richiudere in tutta fretta. Come posso pensare di riaprirla e arrivare fino in fondo con una pinzetta
a togliere i pezzi di cadavere? Stessa domanda per "continua a dargli semini teneri e qualche insettino non
corazzato se ne trovi. Questi se dopo qualche giorno non li hanno toccati levali dalla provetta perchè anche
questi ammuffiscono". Questo significa che di tanto i tanto uno dovrebbe aprire il tappo di cotone e sperare che
non escano? O mi sono perso qualcosa? Dalla teoria alla pratica= panico ... si riconosce un neofita :-)
- @ GianniBert: "con apertura della provetta limitata all'uscita delle operaie (basta un tubicino bloccato con
cotone, per farle sentire comunque al chiuso)." Se la provetta è nell'arena, non deve rimanere aperta? Non mi
è chiaro cosa cercavi di dirmi. O la apro all'occasione?

Di nuovo grazie a tutti

L
Avatar utente
LormiCa
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dic '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda winny88 » 19/12/2012, 17:24

Mamma mia!!! :shock: Non per le domande che son o tutte lecitissime, ma per la loro quantità :lol: . Allora, con ordine:

E' possibilissimo se si è in malafede inserire operaie estranee. All'inizio può non succedere niente perchè prese dal panico pensano a cercare una via di fuga e non ad attaccare briga con le estranee. Poi dopo un po' può accadere di tutto. E' capitato appunto ad alcuni acquirenti di questi negozi che una regina venisse uccisa dalle operaie, mentre non mi ricordo eventi del genere ad utenti che si sono procurati da soli ho hanno chiesto qui la colonia. E' solo un'ipotesi, non significa che tutti siano in malafede, ma l'idea mi ronza sempre in testa :-?

Più che poche per una stagione (ma anche questo è vero) sono poche per aver sviluppato delle medie.

Una volta interrotta l'ibernazione la si può riprendere benissimo. Gianni ti suggerisce solo che dato che il genere Messor non necessita in modo assoluto di ibernare date le sue origini subtropicali, potresti bene evitare di ibernarle, tenerle a temperature alte e provare a far proseguire la fondazione in inverno. Se tenuta alle condizioni giuste e ben nutrita anche di proteine la regina potrebbe riprendere anche a breve la deposizione.

Se riesci a tenerle almeno a 22-23 gradi va benissimo. 10 gradi della tua cantina (se è questa la temperatura) sono una temperatura medio-bassa per niente pericolosa.

Provette in vetro 16 calibro e 160 lunghezza sono perfette! La vaselina la trovi tranquillamente in farmacia. Va benissimo la vaselina bianca che è cremosa e la stemperi con un po' d'olio minerale. Lo scopo è renderla nè troppo fluida nè troppo densa.

La cura di una colonia in provetta significa che devi inevitabilmente stapparla per inserire cibo, togliere gli scarti e fare pulizie. So che l'idea ti spaventa ma si deve fare. Se sei veloce riuscirai a non far uscire le operaie, poi con la pratica viene tutto normale. Essendo ancora poche non sarà difficile. Puoi usare per rimouvere i cadaveri delle pinzette. Di solito le operaie non si precipitano per uscire, ma quello che fanno cercano di attaccare quello che inserisci in provetta (come le pinzette) perchè lo ritengono un intruso. Attento solo a questo. Il motivo per cui raggiunto un certo numero si mettono in arena è proprio che diventa troppo difficile ed è molto più comodo in arena. Tenendo la provetta aperta in arena è più facile somministrare cibo perchè puoi metterlo fuori e loro lo vanno a prendere e poi saranno stesso loro a portare fuori i rifiuti. Solo che di solito prendono i detriti dall'arena e ci chiudono parzialmente la provetta (ma non è un problema).

Gianni dice di mettere un tappo di cotone con al centro infilato un tubicino. In questo modo l'uscita sarà il tubicino con un calibro inferiore e ciò le rende più sicure. Basta prendere in tubicino, avvolgere un'estremità col cotone e infilare questo cotone all'imboccatura della provetta. :smile:

Purtroppo non sempre è chiaro, ma questa attività può mettere anche molto sotto stress. Bisogna per cui sempre cercare i compromessi e i metodi per allentare questo stress :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda zambon » 19/12/2012, 20:01

LormiCa ha scritto:
- @ GianniBert: "visto anche lo stress che la colonia ha già subito. Non è detto che vada messa in ibernazione." Capisco male o suggerisci che, una volta interrotta l'ibernazione o stressata la regina in quel periodo, non si può più riprendere per quell'anno il periodo di riposo? Secondo te è inutile provare a metterla in luogo fresco (dopo aver migliorato la situazione provetta o arena) e lasciarla tranquilla (buio e fresco) fino a fine febbraio?


Secondo me Gianni intende di tenerle in casa, una "ibernazione", dicamo così, più spinta, come avverrebbe per esempio nella tua cantina, potrebbe accumulare altro stress o altri problemi dove ce ne sono stati già abbastanza.
Se le tieni ad una temperatura di circa 20° non dovrebbero produrre covata ma rimangono più o meno attive.

- @ winny88: "Solo per rinnovare il consiglio a rivolgersi ai colleghi di forum piuttosto che a venditori ". Di sicuro lo farò (leggasi: "farò prima o poi delle richieste").


Già, è una cosiderazione santa!

- ibernazione: sembra facile ma in una casa di città non ci sono molte alternative. O stanze comunque parzialmente riscaldate (non ho una casa così grande da lasciare stanze inutilizzate e/o non riscaldate) quindi a temperatura 20 - 24 °C, oppure la cantina e temo (non ho verificato) che la temperatura possa facilmente scendere sotto i 10 °C (città: Roma). Cosa suggerite?


In casa, nel posto più tranquillo e fresco (20°sono buoni per passare l'inverno).

- nuova provetta o arena: questo pomeriggio cercherò di andare a comprare delle provette in vetro (saranno comunque utili), dimensioni suggerite per questa specie? 16 x 160 mm? Dovrei avere molta scelta (sono sempre ottimista) presso il negozio già citato in questo Forum (se volete posso poi dirvi la mia impressione) quindi se ci sono delle dimensioni ottimali, ci posso provare. Per l'arena, mi trovo in difficoltà per l'anti-fuga (pochi giorni a disposizione per cercare il contenitore adatto + l'olio di vaselina). Nella mia tempistica originale avevo previsto di lasciare la colonia nella provetta fino a primavera. Qualora optassi per una nuova provetta, dite che il trasferimento è facile grazie all'assenza di larve/uova. La procedura è:
- prepari la nuova provetta (acqua, cotone, etc ...)
- prepari un tappo in cotone
- apri la vecchia provetta e ne fai cadere il contenuto in quella nuova (al limite con qualche colpetto).
E fin qui vi seguo.
- togliere i cadaveri .... qui mi trovo in difficoltà. Immagino che ho tutto riversato in quella nuova e che
l'ho dovuta richiudere in tutta fretta. Come posso pensare di riaprirla e arrivare fino in fondo con una pinzetta
a togliere i pezzi di cadavere? Stessa domanda per "continua a dargli semini teneri e qualche insettino non
corazzato se ne trovi. Questi se dopo qualche giorno non li hanno toccati levali dalla provetta perchè anche
questi ammuffiscono". Questo significa che di tanto i tanto uno dovrebbe aprire il tappo di cotone e sperare che
non escano? O mi sono perso qualcosa? Dalla teoria alla pratica= panico ... si riconosce un neofita :-)
- @ GianniBert: "con apertura della provetta limitata all'uscita delle operaie (basta un tubicino bloccato con
cotone, per farle sentire comunque al chiuso)." Se la provetta è nell'arena, non deve rimanere aperta? Non mi
è chiaro cosa cercavi di dirmi. O la apro all'occasione?


Se apri la provetta in arena non devi mettere i semi e/o l'insettino all'interno della stessa provetta, basta solo che li metti in arena, magari vicino all'entrata, penseranno loro ad approvvigionarsi.
La provetta è meglio se ha l'entrata ridotta, si sentono più protette e per schermarla, io che uso le provette tipo "urina" che si trovano in farmacia, pratico nel tappo un piccolo foro di un diametro tale da permettere alle operaie di uscire, se non hai il tappo riduci l'entrata con un batuffolo di cotone e per permettere l'uscita delle operaie usa un tubicino che lo metterai passante al cotone stesso naturalmente di un diametro che consenta l'entrata-uscita delle operaie.

Di nuovo grazie a tutti

Di nulla, figurati!

L[/quote]
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda LormiCa » 21/12/2012, 20:34

Aggiornamento:

- spostate in una nuova provetta 16 x160 con riserva d'acqua
- inserita la provetta in piccola arena di plastica (lavata e stralavata)
- lasciata comunque la vecchia provetta per l'umidità
- aggiunto semini di papavero e sesamo (gli unici che avevo in dispensa) oltre a quelli già presenti, più piccoli pezzi di bresaola e tonno (apparentemente non apprezzati) + frammento di noce
- messo olio di vaselina sui bordi ma comunque chiuso per maggiore sicurezza.

Risultati:

- appena inserite (ieri sera) erano 8 operaie + regina, questa mattina sono 7 + regina;
- appena inserite hanno esplorato la zona ma senza eccessivi affanni, da oggi 4 sono con la regina, una è tornata nella vecchia provetta (nostalgia? umidità?) le altre girano
- hanno spostato un po di semi e di cadaveri in giro per l'arena
- non sembrano toccare cibo, mentre sembrava avessero gradito il frammento di noce (cioè l'hanno preso e portato nel vecchio nido e successivamente rispostato)... sazie?

Da domani rimarranno sole (in pace?) per diversi giorni.

Buone feste a tutti

L
Avatar utente
LormiCa
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dic '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda winny88 » 21/12/2012, 20:56

Il cibo devi fornirlo. Se non ne prendono pazienza: sanno loro di cosa hanno bisogno. Io più che gli avanzi della tavola metterei un paio di insettini in arena. Se lasci l'acqua in provetta, il cibo, e ti assicuri di metterle in un posto in cui non farà un freddo eccessivo staranno benissimo da sole per 7 giorni durante la tua assenza ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda Super_ice » 24/01/2013, 21:29

Ciao

Ho fatto la tua stessa fine. Ho ordinato anche io da un sito spagnolo pagando solo le spese di spedizione e mi è arrivata una regina con 15/20 operaie. Nemmeno un uovo larva ecc.. Dopo due giorni, visto che nella provetta stavano abbastanza strette, le ho messe in arena con il cotone di poco aperto. Loro dopo un poco hanno tolto il cotone e sono uscite. Alcune sono rimaste insieme alla regina. La sera prima di andare a dormire ho messo il tappo all'arena x sicurezza (su richiesta insistita di mia mamma!). Il tappo ha solo un buco x l'area. La mattina dopo le ho trovate tutte (compresa la regina) fuori dalla provetta. Avevano allestito la discarica e messo i semini ttt da una parte! Quando però sono andato ad aprire il tappo però c'è stato uno sconvolgimento generale e la regina è subito andata a nascondersi nella provetta. Per non portarla a lungo ho costruito un piccolo nido in gasbeton e si sono trasferite li. Anche se la regina ogni tanto si nasconde nel tubicino che collega nido e arena!
In sostanza, avete qlc consiglio da darmi?
Super_ice
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 gen '13
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda winny88 » 24/01/2013, 21:50

La sistemazione in nido forse è un po' precoce, ma se hai notato che ha eliminato il comportamento "nervoso" di andare a spasso per l'arena direi che può andare bene così. Il fatto che occupino il tubicino è frequentissimo, non te ne preoccupare, crescendo si trasferiranno per forza prima o poi nel nido.

Unico consiglio: non tenerle al fresco, anzi alla temperatura più alta che puoi (senza cuocerle troppo vicino a fonti dirette di calore) e fornisci sia semi che insetti teneri. Così facendo la deposizione dovrebbe riprendere normalmente entro breve (salvo ovviamente manovre "infami" dei venditori che avrebbero potuto mettere insieme queste formiche in modi poco ortodossi per cui ribadiamo per l'ennesima volta il consiglio di DIFFIDARE :) ).
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda Super_ice » 26/01/2013, 16:42

Grazie mille..le ho messe in un posto abbastanza caldo. Solo vorrei un altro consiglio. Il nido lo devo tenere coperto e quindi al buio?In pratica ci tengo un libro sopra così da farle sentire al buio. Quando lo alzo la regina e molte altre scappano nel tubicino. Come consiglio...e meglio lasciare il libro x questo primo periodo di assestamento, oppure abituarle alla luce anche nel nido? (è un poco inutile tenere un formicaio e non potere vedere come si comportano le formiche nel nido!
Super_ice
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 11 gen '13
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda winny88 » 26/01/2013, 17:57

Infatti! :) Proprio per questo è meglio tenerle scoperte alla normale luce della stanza in cui le tieni. Sono un genere un po' fotosensibile, ma si abituano tranquillamente. Il problema grosso è proprio se le tieni al buio e poi le illumini improvvisamente per esempio spostando il libro come hai fatto tu. Allora vanno in panico. Ma se le tieni sempre scoperte problemi non ce ne saranno e potrai sempre osservarle ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda LormiCa » 05/05/2013, 15:30

Aggiornamento:

Dopo poco tempo sono rimaste una major e la regina che oramai davo per spacciata.

Ho lasciato il tutto in un posto (interno) tranquillo e per parecchio tempo non è successo nulla (non riuscivo neanche a capire se mangiavano o meno).

Un mese e mezzo fa ho notato delle piccolissime uova (ottima notizia) e anche una netta diminuzione della riserva di acqua (pessima notizia). Le uova sono aumentate (difficile contarle) e l'acqua è ancora diminuita. Ero incerto tra il cambio di provetta e il non disturbare questo estremo tentativo di ripresa. Quando ho notato che le uova erano pure cresciute e che quasi non c'era più acqua (cercavo di inumidire l'ambiente tramite qualche goccia nel cotone all'ingresso) ho deciso di cambiare provetta e pulire bene il contenitore.

Il travaso non è stato dei più facili (ho voluto far "scivolare dolcemente" le 2 formiche nella nuova provetta ma le uova sono rimaste appiccicate. Morale ho dovuto sacrificare qualche minuscolo uovo (la prossima volta proverò con luce/ombra invece dello scivolo forzato).

Dopo un paio di giorno - all'incirca una settimana fa - nascono due minor :clap: , come all'inizio di una nuova colonia.

Sembra un buon inizio anche perché oggi per la prima volta ho notato che è stato portato cibo dentro la provetta.

Quindi ad oggi: 1 regina + 1 major + 2 minor + una decina di uova.

Appena posso (ma non subito) posterò nuove foto. Buona giornata a tutti.
Avatar utente
LormiCa
uovo
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 dic '12
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus - Richiesta consigli

Messaggioda anto99 » 30/07/2013, 11:19

Novità? :-D
Come procede la colonia?
Camponotus nylanderi Messor wasmanni Myrmica sp.
Avatar utente
anto99
minor
 
Messaggi: 579
Iscritto il: 21 gen '13
Località: siracusa sicilia
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti