Messor capitatus

Re: Messor capitatus

Messaggioda hugo92 » 19/02/2013, 0:36

Su wikipedia c'è scritto che ricorrono alla dulosi.. Non si tratta di quello? Mumble mumble.. :)
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Bremen » 19/02/2013, 0:43

Non son sicuro ma mi sembra un'informazione parziale...scritto cosi sembrerebbero schiaviste ma secondo me vuole parlare di formiche come Lasius fuliginosus o Lasius umbratus ecc, che per fondare una nuova colonia devono usare un'altra colonia uccidendone la regina...ma non penso che rubino e le uova e usino le operaie come schiave, questo modo di comportarsi è diverso, la colonia di schiaviste (non solo in fase di fondazione ma sempre) ruba le pupe di altre colonie e le usa proprio come schiave per compiti specifici.

ps. sempre pronto ad essere smentito da qualcuno meglio informato!
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda hugo92 » 19/02/2013, 0:47

Di sicuro non sarò io :)
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda winny88 » 19/02/2013, 0:49

Questa cosa è comunissima in tutto il mondo delle formiche. Molte specie per fondare una colonia o per ottenere lavoratrici che provvederanno all'approvvigionamento e all'allevamento della prole della regina hanno bisogno di fare questi "ratti" e rubare covata da altre specie (come Raptiformica sanguinea) o anche della stessa specie (come fanno le regine di Camponotus fallax che in realtà possono sfruttare anche altri Camponotus).

Questo comportamento schiavistico basato sul "rubare" la covata si chiama dulosi ed in realtà non è proprio di Lasius perchè lo sfruttamento da parte di Lasius non si basa sul furto, ma sulla parassitosi sociale. Vuol dire che le regine si recano in un formicaio di altre specie per "usurparlo". In alcune specie di formiche la regina e la sua prole convivono (anzi vivono a spese) con la specie ospite senza eliminarla, semplicemente camuffandosi col loro stesso odore coloniale e lasciando che le ospiti allevino inconsapevolmente la propria prole. In altre specie (è il caso dei Lasius parassitari) l'usurpazione prevede prima o poi l'uccisione della regina originaria e l'assoggettamento delle sue operaie che alleveranno la prole di specie diversa della nuova regina. Le operaie della specie originaria ovviamente si estingueranno a poco a poco e alla fine resteranno solo quelle della specie usurpatrice.

In ogni caso non devi stupirti del fatto che se operaie anche di specie diverse nascono in altre colonie si comportano come a tutti gli effetti appartenenti a queste. A patto che non ci siano troppe differenze filogenetiche fra le 2 specie (ma a volte anche tra specie molto molto lontane possono crearsi mescolanze sociali, si prenda per esempio il caso di Polyrhachis lama che pur essendo Formicinae sono in grado di confondersi tra Diacamma spp. che sono Ponerinae) infatti il riconoscimento dell'odore sociale può risultare compatibile poichè questo è determinato in buona parte anche da fattori non genetici esterni che dipendono appunto da dove nasce e vive una formica. Se un'operaia di specie A nasce in un formicaio di specie B assumerà un odore sociale compatibile con le particolari operaie della specie B di quella colonia. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda hugo92 » 19/02/2013, 20:36

Davanti casa mia sciamano sempre le Solenopsis fugax :D anche quelle sono bellissime, pur essendo minuscole :)
Da bambino volevo un cane. Ma i miei erano poveri.
Così mi comprarono una formica.
"Woody Allen"

regina di Lasius niger + covata
hugo92
larva
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 22 set '12
Località: Sassuolo (Mo)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Methw » 22/02/2013, 15:38

Mentre io che abito a Piacenza vedo tantissime specie tranne quelle più mediterranee, mentre per le montane mezzora in macchina e sono in montagna :) comunque anche se le Messor non si spingono tanto a nord io ne ho viste tantissimissime sia structor che capitatus non so perchè :-D
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda winny88 » 22/02/2013, 16:19

I Messor si spingono molto più a nord di quanto credi, occupano praticamente tutta l'Europa continentale salvo poche zone e saltando le altitudini troppo elevate (praticamente mancano solo in Scandinavia e Gran Bretagna). Ovviamente essendo un genere di origine subtropicale la loro diffusione diminuisce man mano che ci si sposta verso nord, ma anche dalle tue parti si possono definire più sporadiche, ma non assenti. Se prendi le liste delle specie segnalate vedrai che la maggior parte è presente anche a nord. Avevo cercato su Antweb una volta la mappa con la diffusione mondiale del genere ed era molto interessante e non solo per quanto riguarda l'Europa. Se lo ritrovo lo riporto ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda winny88 » 22/02/2013, 16:26

Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Methw » 22/02/2013, 22:56

Grazie mille mi è stato molto utile :) allora non mi devo preoccupare di non trovare regine questa primavera/estate :-D
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda winny88 » 22/02/2013, 23:15

In effetti sì, dovresti preoccupartene perchè i Messor sciamano più tardi. Tra settembre/ottobre :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9040
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda entoK » 23/02/2013, 13:16

Io ho l'impressione che nelle pianure emiliane e forse in generale al nord i nidi più comuni siano di Messor structor che, purtroppo per chi alleva, NON SCIAMA, essendo poliginica (leggi la scheda per capire meglio), perciò è un po' più difficile procurarsi le regine. Tuttavia con le intense piogge di fine settembre, avevo osservato grosse sciamature e presumo fossero Messor sp. (probabilmente M. capitatus ma non mi ero interessato in quel periodo), anche se dalle mie parti non ho ancora avuto l'occasione di osservare bene un nido che fosse qualcosa di diverso dalla M. structor.
Ultima modifica di entoK il 23/02/2013, 16:16, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda mdg » 23/02/2013, 15:58

Scusa se rispondo in ritardo, comunque lungo la riva della Secchia è terreno per le C.vagus, padrone degli lberi caduti e trascinati dalle piene :cop: , per le M. capitatus devi andare circa a 100-200 m dalla riva , le possibilità aumentano se il campo e piuttosto secco, e aumentano ancora di più se è un campo di grano ( chissà perchè-!! :-D ) nella zona dove "pattuglio" io ci sono sia M.capitatus che M. structor, ma la prevalenza và alle prime!
.
Avatar utente
mdg
larva
 
Messaggi: 217
Iscritto il: 5 mag '12
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Messor capitatus

Messaggioda Methw » 24/02/2013, 1:16

Bè aspetterò allora settembre/ottobre e invece in toscana che vado in ogni estate potrei trovarne più facilmente? E forse anche sottospecie diverse :)
Avatar utente
Methw
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 1 ago '12
Località: piacenza (emilia romagna)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti