Messor "vagabonde"

Messor "vagabonde"

Messaggioda jaja » 28/02/2013, 12:49

Sono riuscito a tornare a frequentare il forum dopo la mia lunga assenza a causa di problemi di salute lunghi.
Vi spiego il mio problema:
tra le colonie che non hanno fatto l'ibernazione c'è una colonia di Messor barbarus cfr. che sono da ormai quasi un' anno che vivono in arena senza la classica provetta dove vivono, ma sotto al serbatoio dell' acqua(un' altra provetta) visto che ormai l' arena andrebbe lavata e pulita come posso fare a spingerle a trasferirsi nel nido(gesso orizzontale collegato mediante tubo)?
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso

Re: Messor "vagabonde"

Messaggioda GianniBert » 28/02/2013, 13:14

Ciao Jaja! Bentornato!
Non dici quante sono... a me viene in mente solo un modo, per farle traslocare da sole, cioè riscaldare il nido di gesso e togliere la provetta sotto cui si riparano.
Purtroppo a volte sono necessarie le maniere forti: se non traslocano in 2-3 giorni, ci risentiamo!
Ma vedrai che se togli loro la sicurezza di un riparo, si spostano subito nel nido preparato!

Spero che tu adesso stia meglio!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor "vagabonde"

Messaggioda Dorylus » 28/02/2013, 13:20

Bentornato !! come dice giustamente GianniBert togli la sicurezza del riparo e riscalda e metti al buio il nido anche con un foglio di cartone si trasferiranno sicuramente.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Messor "vagabonde"

Messaggioda jaja » 28/02/2013, 13:20

sono circa una ventina, il tuo metodo non mi era venuto in mente :clap: proverò subito, visto che sono ancora in convalescenza.
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso

Re: R: Messor "vagabonde"

Messaggioda jaja » 01/03/2013, 10:40

Il metodo ha funzionato , sono andate tutte nel tubo di collegamento, ora le lascio lì o come posso fare per farle muovere?
-
Avatar utente
jaja
uovo
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 21 apr '12
Località: Gravellona Toce (VB)
  • Non connesso

Re: Messor "vagabonde"

Messaggioda manuel » 01/03/2013, 11:15

Di solito a questo punto le puoi lasciare li... Quando si sentiranno " sicure " o sentiranno necessità di un nido ci andranno da sole ;)
L'unica cosa che puoi fare al massimo è disturbarle (es. Muovere un po' il tubo ) o se non abituate alla luce puntargliene una addosso.... Ma come già detto di solito si muovono da sole :)
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti