problemi con Messor capitatus

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 30/06/2013, 13:34

Trasferimento fatto! :tick:
Ci hanno messo davvero pochissimo! :shock: :-D
Io mi aspettavo ore,giorni,settimane,mesi,anni,ma invece ci hanno messo solo mezz'ora! :-D
Ho proceduto col metodo classico:ho unito le due provette e ho oscurato quella nuova,dopo di ché la regina è andata subito nell'altra provetta(un po' nervosamente)e ci è rimasta,le operaie erano nervosissime e dopo 5 minuti due operaie trasportavano la covata verso la provetta nuova e una la trasportava verso la provetta vecchia,ma alla fine(dopo 10 min.) hanno trasferito tutta la covata,ma c'erano sempre 2-3-4 operaie nella provetta vecchia quindi ho aspettato che le operaie se ne andassero ma alla fine c'era sempre un'operaia nella provetta vecchia cosi l'ho presa col cotone e lo messa dentro.
Ora sono un pò nervose perchè sono passate ad avere 2 cm. di spazio ad averne 5,ma presto saranno riempiti dai semi! :-D
Comunque ieri è nata l'ottava operaia! :-D
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 01/07/2013, 16:42

Mi devo trasferire nella casa in campagna,e volevo sapere: 10 minuti di viaggio nella strade peggiore di tutta la sicilia potrebbe uccidere la colonia per lo stress?? :-?
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda ChAoS » 01/07/2013, 16:51

Direi proprio di no,basta che non le esponi al sole.Magari prendi un po' di cotone,avvolgi la provetta e prendila,così è sia protetta dal sole sia dalle vibrazioni,non muoiono per così poco stress (ovviamente se le tratti con cura),pensa alle formiche in natura quando fondano in una galla e questa viene sbattuta dal vento.Le formiche sono resistenti,alcune di più altre di meno,ma non muoiono così facilmente
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 07/07/2013, 17:32

Aggiornamenti:
Le pupe fino a 2 giorni fa erano una ventina tra cui due davvero grandi(forse medie),4 larve davvero enormi+altre medie,molte uova(ne ho contate 25 ma c'è anche un lato dove non le ho viste) e nessuna nascita!! :shock:
Ora ci sono 10 pupe una pupa grande(forse media),6 larve piccolissime,un mucchio di uova davvero grande e nessuna nascita!!
E' evidente che si sono mangiate le pupe e alcune larve,ma non sò il perché??!! :sad1:
Il giorno dopo che le ho trasferite ho offerto mezza cavalletta che è stata divorata ma più che altro scavata visto che non hanno voluto la pelle,poi 5 giorni fa ho dato pezzettini di mandorla e mezza cavalletta ma stavolta hanno lavorato solo un pezzettino di mandorla e non hanno considerato la cavalletta!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 10/07/2013, 14:42

Aggiornamenti:
Dopo aver rifiutato un'altro grillo messo 3 giorni fa gli ho dato del prosciutto che inizialmente non aveva nessuna considerazione ma che dopo un'ora è stato leccato dalla regina e mangiucchiato dalle operaie che dopo le ultime nascite sono diventate 15 e che entro questa settimana credo che diventeranno una ventina.
Ho ritrovato la pupa di minor o media (non so che sia ma è il doppio di una pupa di minor di prima generazione) quindi ora le pupe grandi sono 2 (anche se una è leggermente più piccola dell'altra).
Non ci sono larve ma ho trovato un'altro gruppetto di uova più piccolo(forse formato da 10-15 uova) e la regina depone ogni giorno!! :-D
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 17/07/2013, 13:19

Aggiornamenti:
La situazione si è invertita ora ci sono:20 larve,30 uova, la pupa grande che sta avendo difficoltà a pigmentarsi e una ventina di operaie!!
Visto l'aumento di operaie(e la difficoltà di dargli del cibo) ho deciso di aggiungere-incastrare una provetta tagliata dalla punta alle due provette(dove una fa totalmente da serbatoio)!!
Oggi inoltre quando ho dato una tarma del cibo viva(perché quando do insetti morti non li considerano,ma prima di dargliela l'ho lavata e messa in una provetta per un giorno per vedere se era stata avvelenata)ho visto che ancora hanno bisogno della regina per uccidere un insettino che ha provocato caos nella provetta!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda ChAoS » 17/07/2013, 15:28

A me nemmeno considerano tanto gli insetti morti,ma lasciarli completamente vivi è un grosso stress per la regina,conviene tramortirli e assicurarsi che anche se vivi non possano andarsene in giro per la provetta a creare danni,attenzione soprattutto alle mosche perché anche quando sembrano in fin di vita poi si rialzano e vanno da una parte all'altra
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 17/07/2013, 16:14

ChAoS ha scritto:A me nemmeno considerano tanto gli insetti morti,ma lasciarli completamente vivi è un grosso stress per la regina,conviene tramortirli e assicurarsi che anche se vivi non possano andarsene in giro per la provetta a creare danni,attenzione soprattutto alle mosche perché anche quando sembrano in fin di vita poi si rialzano e vanno da una parte all'altra

Si hai regione,naturalmente alla tarma del cibo gli ho tagliato le ali prima di inserirla nella provetta!!!
E comunque sto sforzando la colonia a mangiare insetti perché so che gli fanno bene e che la mancanza di proteine può causare decessi,le mosche non le metto ne vive ne morte,perché sono un po dure(purtroppo trovo solo mosconi)e dopo un giorno puzzano!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda Dorylus » 17/07/2013, 17:14

Probabilmente non gradiscono insetti morti perchè in questo momento non necessitano di proteine , ne avranno già assunte un bel po , l'istinto ad uccidere una preda può aumentare le probabilità che la mangino successivamente ma non credo sia una cosa necessaria ,quando ne avranno bisogno accetteranno pure quella.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda ane_demi » 17/07/2013, 17:28

Le mie accettano sempre zanzare e insettini morti, quando vedo che non li prendono li tolgo e ne metto di altri dopo 1/2 giorni. ;)
Avatar utente
ane_demi
pupa
 
Messaggi: 461
Iscritto il: 28 ago '12
Località: Venezia, Italia
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 18/07/2013, 18:42

Oggi ho dato un bel pezzettone(presso i 2 cm quadrati) di uovo sodo(tuorlo) alla mia colonia,e dopo 5 secondi 15 operaie erano attorno al pezzettone e 2-4 operaie trasportavano dei pezzettini di uovo formate da altre operaie vicino alle larve dove hanno lavorato le briciole,dopo 10 minuti il pezzo di uovo è stato dimezzato.
Ho trovato un nuovo metodo per fargli assumere proteine!! :-D
Comunque le larve(30 tra cui 5 molto grandi) e le uova(infinite :shock: ,ne ho contate 46 divise in due gruppi) aumentano,ma ancora c'è solo la pupa grande che finalmente sta terminando la sua pigmentazione e credo che nascerà entro 2 giorni!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda zambon » 18/07/2013, 19:00

filomeno ha scritto:Ho trovato un nuovo metodo per fargli assumere proteine!! :-D


:unsure: Nuovo, nuovo proprio no, se facevi una ricerca con "uovo sodo" ti saltavano fuori ben 3 (tre) pagine di messaggi.
http://formicarium.it/forum/search.php?keywords=uovo+sodo&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 18/07/2013, 19:34

zambon ha scritto:
filomeno ha scritto:Ho trovato un nuovo metodo per fargli assumere proteine!! :-D


:unsure: Nuovo, nuovo proprio no, se facevi una ricerca con "uovo sodo" ti saltavano fuori ben 3 (tre) pagine di messaggi.
http://formicarium.it/forum/search.php?keywords=uovo+sodo&terms=all&author=&sc=1&sf=all&sr=posts&sk=t&sd=d&st=0&ch=300&t=0&submit=Cerca
:smile:


Be è nuovo per me,già sapevo che le formiche mangiavano l'uovo ma sapevo anche che alcune specie lo rifiutano o non gli piace tanto!! ;)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda ChAoS » 18/07/2013, 20:55

Siccome questo è diventato un diario ed è stato anche messo nella sezione Messor che ne dite di dividere in due questo topic e lasciare la parte "diario" in questa sezione e spostare la parte iniziale dove si parlava di problemi della colonia di filomeno in un'altra sezione? (scusatemi per i giri di parole)
In fondazione:
Camponotus vagus:Regina + 10 operaie+ covata
Tapinoma sp.: Regina+17 operaie
Lasius emarginatus:Regina+30 operaie
Crematogaster scutellaris:Regina+ 9 operaie
Crematogaster scutellaris x2
Crematogaster sordidula
Messor wasmanni x2
Messor capitatus x3
Solenopsis fugax:Regina+covata
Altri:
Euscorpius flavicaudis Diario
Lycosoides coarctata Diario
Avatar utente
ChAoS
minor
 
Messaggi: 677
Iscritto il: 27 feb '13
Località: Gallipoli[Lecce],Puglia
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 18/07/2013, 21:17

ChAoS ha scritto:Siccome questo è diventato un diario ed è stato anche messo nella sezione Messor che ne dite di dividere in due questo topic e lasciare la parte "diario" in questa sezione e spostare la parte iniziale dove si parlava di problemi della colonia di filomeno in un'altra sezione? (scusatemi per i giri di parole)

Sono d'accordissimo(ci avevo pensato anch'io)!! :-D
Si potrebbe fare come ha detto ChAoS o faccio un diario senza dividere niente???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 266 ospiti