problemi con Messor capitatus

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 16/11/2013, 18:20

La colonia ormai sta benone saranno un 150 operaie forse anche di più(ma ancora nessuna major solo medie e minor tra cui alcune medie grandi ma non hanno il testone da major),ma ci sono cose che mi stanno preoccupando.
Alcune operaie stanno scavando troppo il cotone del serbatoio tanto che da 1,5 cm e anche più è diventato in certi punti 5 mm.La colonia sta in tre provette incastrate tra loro dove una fa tutta da serbatoio(anche se ora si è ritirato con la diminuzione dell'acqua),quindi può essere che l'umidità è troppo bassa(anche se prima non avevano questo problema e la covata sta sempre 2-3 cm lontana dal cotone umido)???
Poi la regina ha smesso di covare da un bel po' credo che questo sia dovuto alla temperatura che sta diminuendo,ora è a 17-18 gradi quindi credo che sia normale!??
E poi è da quasi 1 settimane che non controllo la colonia e durante la mia assenza hanno spostato metà dei semi che avevano dentro la provetta in arena,prima mettevano in arena solo i semi più grandi,ora invece ne hanno messo di tutte le taglie. E' normale???Può essere dovuto alla mancanza di spazio???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda Robybar » 16/11/2013, 19:56

Scusa 150 operaie in un sistema di due provette?Forse sarebbe ora di trasferirle in un formicaio vero, tu che dici?
Secondo me vogliono spazio e cercano di scavare quello che possono scavare per creare nuove camere...
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda BurstAngel00 » 16/11/2013, 20:09

Son già 150 io direi che è ora di un piccolo formicaio con qualche camera :)
Quando si tratta di colonie di formiche è un gravissimo errore pensare a ciò che può fare o non fare un singolo individuo, ma bisogna sempre pensare alla colonia come un "superorganismo".
REGINE:
Tetramorium sp. - Regina + 20/30 operaie + larve + uova
Crematogaster scutellaris - Regina + operaie + larve + uova

Se vi piacciono i videogiochi fate un salto nel mio canale youtube https://www.youtube.com/channel/UCGt8_r ... RqeiZwh-dQ
Avatar utente
BurstAngel00
pupa
 
Messaggi: 485
Iscritto il: 30 ott '13
Località: Lodi
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda alex71 » 16/11/2013, 21:47

Ciao


Io ho trasferito la mai colonia quando erano poco più di 50 in un nido in gasbeton con camere ostruite tranne 2. Stai attento che prima o poi tireranno via tutto il cotone. Da me ogni settimana lo tolgono dalla provetta in arena e l'acqua fuiriesce tutta. Sono riuscite in più di 1 anno ha togliere il cotone asciutto e pressato che chiudeva il tubo di gomma per collegamenti futuri e le ho trovare moltissime in giro per la casa. Con quelle temperature smettono di produrre uova e comincia la stasi invernale. Io le mie non le iberno però anche se a casa sono 21 C° la regina ha già smesso di deporre nuove uova e la covata si sta riducendo a vista d'occhio.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 17/11/2013, 14:03

Be io volevo rimandare il più possibile la costruzione di un formicaio perché sono molto ma molto pigro e quindi volevo aggiungere provette a non finire!!! :zzz:
Ma se è necessario allora lo farò!!! :sad1:
Qualcuno ha consigli sulle misure del blocco di gasbeton da comprare per un formicaio d'accrescimento che dovrà contenere per minimo un anno la mia colonia???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda Robybar » 17/11/2013, 15:17

Aggiungendo provette su provette ti complicherai solo la vita. Comunque le dimensioni del formicaio di accrescimento variano a seconda del numero e delle dimensioni delle singole camere. Per questa colonia ti consiglio comunque qualcosa sui 25-30 cm di lato e una decina di camere. Poi se sono troppe per le formiche puoi mettere i divisori temporanei di sabbia o legno in modo da far scegliere a loro quando e come espandersi.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda Dorylus » 17/11/2013, 17:40

In teoria potresti aggiungere in un'arena anche 100 provette a loro non cambierebbe nulla specialmente se dai anche un pochino di materiale per chiudere le entrate , lo useranno come nido , io faccio così con molte colonie e non trovo problemi di nessun genere , quando finisce l'acqua in una di quelle che la contiene si trasferiscono da sole o le rovescio in arena e la cambio , il disturbo c'è ma non più di tanto .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 18/11/2013, 0:07

Io avrei pensato di aspettare primavera per un trasferimento in un formicaio e per ora aggiungere un'altro trio di provette così se hanno troppo poco spazio una parte si trasferisce nell'altro trio di provette,in questo modo non rischio che la colonia (che per tutto questo inverno non aumenterà) degeneri per il troppo spazio che avrebbero in un formicaio d'accrescimento!!!
Robybar ha scritto:Aggiungendo provette su provette ti complicherai solo la vita. Comunque le dimensioni del formicaio di accrescimento variano a seconda del numero e delle dimensioni delle singole camere. Per questa colonia ti consiglio comunque qualcosa sui 25-30 cm di lato e una decina di camere. Poi se sono troppe per le formiche puoi mettere i divisori temporanei di sabbia o legno in modo da far scegliere a loro quando e come espandersi.

Grazie mille per le misure poi riguardo ai divisori non ci credo più di tanto che servino a qualcosa perché a quanto ho letto le formiche appena si trasferiscono nel formicaio la prima cosa che fanno è stappare(ma non gli Champagne come facciamo noi)!!! :lol:
Avevo pensato come divisore un piccolo cilindro orizzontale che occuperebbe il corridoio principale da dove partono dei corridoi(alcuni verso l'alto per le camere dei semi e della covata da mantenere all'asciutto e altri verso il basso per la covata da mantenere umida) e man mano che la colonia cresce io faccio indietreggiare il cilindro,non so se mi spiego???
Secondo voi com'è come idea???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda Dorylus » 18/11/2013, 9:34

Io te lo sconsiglio per il fatto che se hanno intenzione di andare oltre al tubo ci vanno scavando nel Gasbeton e fidati che se vogliono farlo lo fanno ! :-)
Meglio farle trasferire nel nido libero e fornire delle piccole porzioni di terra in arena che loro useranno per chiudersi in qualche camera , a volte usano anche i semi per farlo , almeno in questo modo si lascia loro la scelta della camera.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 18/11/2013, 17:04

Ok grazie Dorylus!!! :-D
Per il formicaio in gasbeton lo avevo pensato orizzontale così magari ci vanno più formiche,quindi mi stavo chiedendo va bene come umidificazione una o due provette nel formicaio più una in arena???O si usa lo stesso l'umidificazione a bacinella???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda Dorylus » 18/11/2013, 18:18

Be se lo fai orizzontale avranno sicuramente molto spazio per mettere i semi , come umidificazione vanno bene anche le due provette più una in arena senza aggiungere bacinelle dato che ne servirebbe una bella grande per un nido orizzontale inoltre c'è il rischio che l'umidità non raggiunga le camere o le raggiunga tutte facendo marcire o germinare i semi .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda zambon » 18/11/2013, 23:57

filomeno ha scritto:Per il formicaio in gasbeton lo avevo pensato orizzontale

Pessima scelta, non sfrutti le caratteristiche del materiale e una delle sue caratteristiche è la capillarità e la possibilità di avere una parte più umida e una più secca, io ci ripenserei!
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda filomeno » 19/11/2013, 15:46

Si hai ragione zambon anche a me sembra un peccato fare un nido in orizzontale con il gasbeton ma lo faccio solo per una questione di spazio!!!Spero tanto che la colonia non ne soffra!!! :-?
Comunque ieri ho cambiato il serbatoio alla colonia(anche se ancora l'acqua arrivava più della metà) visto che le formiche ci stavano andando sotto con il tappo di cotone(nel vero senso della parola sotto c'era un'altro scavo e mancavano meno di 5 mm all'acqua),e mi è sembrato che il cambio del serbatoio sia stato molto ma molto più difficile dell'altra volta(forse perché l'altra volta erano solo una trentina in tre provette e ora hanno combattuto di più per restare vicino al serbatoio),e alla fine ci sono state 4 morti :sad1: e 5-6 feriti(in realtà non so se sono proprio feriti,li considero feriti perché li ho presi con le mani e li ho messi in arena)!!!
Poi vi volevo chiedere dove si comprano i tubi trasparenti che si usano per collegare il formicaio all'arena???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda winny88 » 19/11/2013, 16:11

filomeno ha scritto:Poi vi volevo chiedere dove si comprano i tubi trasparenti che si usano per collegare il formicaio all'arena???

viewtopic.php?f=13&t=6150&p=78535&hilit=tubi+collegamento#p78535
:smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: problemi con Messor capitatus

Messaggioda Dorylus » 19/11/2013, 16:35

Be in termini di spazio otterresti risultati migliori con un nido verticale , potrebbe ospitare molte più formiche occupando spazio in altezza , un nido orizzontale con molte formiche ti occupa mezzo tavolino :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti