DIARIO Messor barbarus

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Entidiale » 21/05/2013, 23:32

Grazie mille :-)
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Entidiale » 23/05/2013, 13:26

Triste notizia :( Mi sono morte due operaie e i semi non li guardano neppure...
Non so se dover ridare loro acqua+miele.
Qualcuno ha idee?
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Dorylus » 23/05/2013, 13:32

No non dare acqua e miele , continua con i semi , metti scagliola , miglio , prova a rompere dei semi di Niger se cerchi su google li riconosci nel misto di semi .
Se vuoi aprile in arena mettendo un po di ghiaia che utilizzeranno per chiudere l'entrata , almeno non dovrai ogni volta disturbarle , se sono arrivate da lontano saranno sicuramente molto stressate.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Entidiale » 25/05/2013, 9:47

Dorylus ha scritto:No non dare acqua e miele , continua con i semi , metti scagliola , miglio , prova a rompere dei semi di Niger se cerchi su google li riconosci nel misto di semi .
Se vuoi aprile in arena mettendo un po di ghiaia che utilizzeranno per chiudere l'entrata , almeno non dovrai ogni volta disturbarle , se sono arrivate da lontano saranno sicuramente molto stressate.

25/05/13
Ho seguito il tuo consiglio e ora sembrano più tranquille :) e c'è anche una buona notizia: una pupa è diventata operaia, anche se è ancora poco pigmentata e non sembra brillare di iniziativa :yellow:
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Bremen » 25/05/2013, 9:56

Si ho notato che le Messor barbarus, non se anche le altre Messor, appena sfarfallate sono meno attive delle Lasius sp.
Ho visto delle Lasius appena nate curare dopo poco la covata, le Messor stanno più tempo ferme e traballanti.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda alex71 » 26/05/2013, 0:20

io alla mia colonia di Messor barbarus quando era molto piccola ho dato sempre e solo una camola morta mentre i semi non li accettavano mai. Poi quando l'ho messa nel nido dalla provetta allora hanno cominciato a mangiare anche i semi (quelli per canarini); a volte mangiano parzialmente anche i complessi multivitaminici ma forse non li gradiscono molto perchè sono di forma sferica. Se vuoi provare andavano matte anche per cibo umido per gatti. Quando lo davo la regina sembrava impazzita come se fosse "droga". D'altronde fà lo stesso effetto anche ai gatti. Poi per paura che facesse male ho continuato a usare solo camole e a volte grilli oppure altri insetti che mi capitano a tiro.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Entidiale » 26/05/2013, 9:12

Grazie :) purtroppo vivendo in centro Milano e avendo orari piuttosto stretti non ho molte occasioni per andare nei parchi, ma appena posso andrò in parco Lambro a cercare qualche insetto (che poi provvederò a pulire da acari [edit] ecc.).
Lo so che sarebbe allevare camole ma se aggiungo quelle alle formiche prendo i bagagli e vado fuori di casa :cry:
Ultima modifica di Entidiale il 26/05/2013, 22:52, modificato 1 volta in totale.
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Quaxo76 » 26/05/2013, 9:53

Entidiale ha scritto:(che poi provvederò a pulire da afidi ecc.).

acari? ;)
Lo so che sarebbe allevare camole ma se aggiungo quelle alle formiche prendo i bagagli e vado fuori di casa :cry:

Anch'io pensavo la stessa cosa... Poi ho fatto una scatolina per le camole e l'ho messa in fondo a un armadio, e mia moglie non l'ha mai scoperta. Se un giorno la dovesse scoprire, posso sempre dirle "se in tutti questi mesi non l'hai notata, vuol dire che tanto fastidio non lo dà..." :lol:

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda filomeno » 26/05/2013, 12:42

Entidiale ha scritto:Grazie :) purtroppo vivendo in centro Milano e avendo orari piuttosto stretti non ho molte occasioni per andare nei parchi, ma appena posso andrò in parco Lambro a cercare qualche insetto (che poi provvederò a pulire da afidi ecc.).
Lo so che sarebbe allevare camole ma se aggiungo quelle alle formiche prendo i bagagli e vado fuori di casa :cry:

Ti posso consigliare di non pulirli gli insetti ma metterli direttamente nel frizzer perchè anche se li pulisci resterà qualche acaro!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda alex71 » 26/05/2013, 12:57

Io ti do un consiglio: le camole mettile in frigorifero che così rallentano il ciclo vitale e ti possono durare anche 1-2 mesi, se le tieni a T° ambiente nel giro di poco sono da buttare.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Quaxo76 » 26/05/2013, 16:00

alex71 ha scritto:se le tieni a T° ambiente nel giro di poco sono da buttare.

In che senso da buttare? Io le tengo a T ambiente, certamente molte mi si sono impupate, ma è logico... ora gli adulti mi deporranno e potrò proseguire il ciclo.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda baroque85 » 26/05/2013, 16:21

Quaxo76 ha scritto:
alex71 ha scritto:se le tieni a T° ambiente nel giro di poco sono da buttare.

In che senso da buttare? Io le tengo a T ambiente, certamente molte mi si sono impupate, ma è logico... ora gli adulti mi deporranno e potrò proseguire il ciclo.


Inoltre devo dire che le mie formiche amano anche lo stadio adulto. Magari spezzettato e proporzionato a seconda delle dimensioni della colonia. :winky:
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Entidiale » 26/05/2013, 22:57

Ciao ragazzi!
26/05/2013
Ecco un aggiornamento dalle mie amiche :-D

Spoiler: mostra
Immagine


A prima occhiata mi sembrano più attive!
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Entidiale » 03/06/2013, 8:52

03/06/2013
Oggi ho dato una occhiata alla provetta e misteriosamente è scomparsa una operaia.
Ho guardato bene bene ma non si vede proprio ma non ci sono cadaveri in giro.
A qualcuno è mai successo?
Ho anche pensato ad una fuga ma il cotone sembra coprire abbastanza bene! :-?
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: DIARIO Messor barbarus

Messaggioda Dorylus » 03/06/2013, 10:16

Potrebbe anche essere morta e mangiata dalle altre operaie e dalla regina , capita a volte per non sprecare una morte che si mangino il corpo per recuperare proteine.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti