Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 01/08/2013, 22:43

Regina Messor capitatus:
Con mia grande sorpresa al ritorno dalle mie vacanze le operaie sono diventate 25!!!! Sono stra-felice. Brava la mia reginetta :queen: :love1:. Ho visto una bella e numerosa covata con qualche pacchetto di uova, alcune larve di cui una gigante (almeno credo) che si tratti di una piccola Major?? :unsure: Comunque in giro c'è già qualche operaia media di cui una che sta per sfarfallare (assieme ad altre :-D). Dovrò quasi pensare al formicaio. Domani posterò qualche foto.

Regina Messor barbarus:
Anche qui ho trovato molte sorprese dopo le mie vacanze!!! Le operaie sono circa 35 anche se ho avuto difficoltà visto che sono molte ed ammassate insieme. Ci sono già delle belle medie e forse anche una piccola major per queste ho già quasi pronto il formicaio comunque pensavo di aspettare settembre oppure dopo l'ibernazione nell'anno prossimo? Oggi ho fatto un po' di pulizie in arena perchè hanno fatto tanta di quella sporcizia che ho usato un pezzo di cotone inumidito a mo' di straccio. eh eh :) A domani con le foto ciao.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Atom75 » 01/08/2013, 23:10

Lory 10 ha scritto:Regina Messor barbarus:
Anche qui ho trovato molte sorprese dopo le mie vacanze!!! Le operaie sono circa 35 anche se ho avuto difficoltà visto che sono molte ed ammassate insieme. Ci sono già delle belle medie e forse anche una piccola major per queste ho già quasi pronto il formicaio comunque pensavo di aspettare settembre oppure dopo l'ibernazione nell'anno prossimo? Oggi ho fatto un po' di pulizie in arena perchè hanno fatto tanta di quella sporcizia che ho usato un pezzo di cotone inumidito a mo' di straccio. eh eh :) A domani con le foto ciao.

Complimenti Lory :-D
Se per formicaio intendi dire un piccolo formicaio di accrescimento composto da una o al massimo due stanze per 35 formiche va bene, se intendi un formicaio composto da più stanze per 35 formiche non va bene.
Ricorda che loro prediligono gli spazi stretti rispetto a quelli ampi, io che di M.barbarus ne ho circa 220 sto per trasferirle nel formicaio definitivo che ha molte stanze che però ho ostruito apposta in modo tale che ora possano occuparne solo tre.
Colonia in allevamento:
Saveria: Camponotus nylanderi: Circa 21 minor. Dal 31/05/2012 Diario
Flagella: Messor barbarus: Circa 1.000 minor, medie, Major. Dal 18/06/2012 Diario
Avatar utente
Atom75
minor
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 18 mar '12
Località: Latina
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 02/08/2013, 9:55

Grazie da molta soddisfazione vederle lavorare così. Comunque ho già preparato un formicaio non di accrescimento in cui pensavo di aprire solo due- tre stanze. Comunque aspetterò settembre o la prossima primavera.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 02/08/2013, 14:37

Ecco le foto!!! :-D
Messor barbarus:
Spoiler: mostra
Immagine
IMG_2985 di Lory 10, su Flickr
In questa foto si notano delle belle larvone e qualche pupa. In secondo piano si una bella media :love1:.

Immagine
IMG_2986 di Lory 10, su Flickr
In questa foto si nota (credo) una piccola Major, ha la testa quasi quanto quella della regina!!! :-o

Immagine
IMG_2987 di Lory 10, su Flickr
Questa è l'ultima foto dell Messor barbarus.

Messor capitatus:
Spoiler: mostra
Immagine
IMG_2988 di Lory 10, su Flickr
Attaccata sul "soffitto" della provetta si nota una grande larva credo che sia di una Major? Mah comunque sarebbe un po' presto giusto?

Immagine
IMG_2989 di Lory 10, su Flickr

Immagine
IMG_2990 di Lory 10, su Flickr
Qui si nota ancora la larvona e la regina :queen:.


Siccome devo partire le ho dovute chiudere dentro la provetta per portarle con me. Ho fatto una fatica per chiuderla visto che molte erano in arena. Le ho dovute spostare una ad una nella provetta :censored:. Ci ho messo tipo mezz'ora ma ne è valsa la pena.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 02/08/2013, 14:50

Ecco altre foto.
Messor barbarus:
Spoiler: mostra
Immagine
IMG_2994 di Lory 10, su Flickr
Qui si nota una bella pupa in via di pigmentazione.

Immagine
IMG_2995 di Lory 10, su Flickr
Questa è venuta un po' meno bene.

Messor capitatus:
Spoiler: mostra
Immagine
IMG_2997 di Lory 10, su Flickr

Immagine
IMG_2996 di Lory 10, su Flickr
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 14/08/2013, 21:07

Dopo il mio ritorno dalle vacanze, ho ovviamente rimesso in ordine le arene e in quella della M. capitatus ho inserito della ghiaia, dopo circa cinque ore le formiche hanno spostato gran parete della ghiaia (la quale era stata posizionata in modo da essere piatta) e hanno formato tipo una montagnola davanti alla provetta in modo da chiuderla :shock:. So del naturale istinto di chiudere le uscite con una specie di tappo, ma fare una montagnetta mi pare esagerato. Comunque non è questo il dunque. C'è una bellissima pupa abbastanza grande, di cui farò una foto a breve, che credo sia di una Major. Comunque nell'altra colonia di barbarus è nata la credo Major di cui farò foto. Oggi sono andato a pesca con mio padre e un mio amico che è anche lui nel forum, non abbiamo preso un granché ma ci siamo divertiti. Il punto è che ci sono avanzate delle camole del miele le posso dare alle mie colonie o è meglio di no? Se qualcuno sa come mantenerle in vita qualche giorno me lo può dire? :uhm: Grazie
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 01/10/2013, 19:40

Aggiorno solo ora il diario, causa scuola :evil:. Le M. barbarus sono aumentate ENORMEMENTE. Sono diventate una cinquantina. Però adesso hanno solo una larvetta e qualche pupa. Ho osservato che le M. capitatus hanno una bella covata, mentre le M. barbarus ce ne hanno pochissima. Io penso che siano entrati in una specie di "stasi" o in diapausa. Però mi sembra strano visto che non necessitano di ibernazione. :unsure: :unsure: Adesso le M. capitatus sono circa una trenta ed avranno almeno trentina di pupe e larve, senza contare le uova che credo ci siano ma non ne sono proprio certo. Ed hanno finalmente una Major :love1:. Gli ho appena fornito una camola e ci sono subito avventate, mentre le M. barbarus la hanno lasciata un po' in disparte, maledette :evil: mi hanno fatto uccidere una camola per niente. Anche loro però hanno due Major che però hanno prodotto dopo rispetto alle M. capitatus. Rimane il dubbio sulla loro diapausa vi è mai capitato?? :?:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Bremen » 02/10/2013, 14:33

Non hanno bisogno di una vera e propria ibernazione, ma comunque la regina smette di deporre e la covata smette di crescere. Io comunque le tengo alla temperatura di casa.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 02/10/2013, 20:55

Quello lo sapevo, interessante vedere le differenze fra le due colonie. Grazie lo stesso :-D. Anche io le tengo alla temperatura della casa. Adesso stavo progettando un nido in gasbeton con tre-quattro stanze così da poterle trasferire fra poco... Anche se credo le trasferirò in primavera visto che non avendo covata non aumenteranno di numero. Volevo domandarvi quale fosse la vernice migliore per limitare lo scavo del formicaio? Grazie!
(Comunque quelle disgraziate alla fine la camola se la sono mangiata non finiscono mai di stupire! :shock: :wacko:)
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda maxius » 02/10/2013, 21:09

La vernice è principalmente estetica per gli uomini Lory,non credo che alle formiche cambi qualcosa, anche perchè imitando il colore di un formicaio renderesti visibile solo la covata, inoltre vernici non nocive non si trovano dappertutto. :)
Avatar utente
maxius
pupa
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 9 giu '12
Località: roma
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 02/10/2013, 21:14

No, io ho sentito molte persone ad Entomodena che dicevano che la vernice limita lo scavo delle operaie, infatti credo che il suo odore sia un po' repellente. Poi se sbaglio correggetemi. :roll:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 04/10/2013, 23:24

Ho quasi terminato il formicaio di accrescimento. Devo colorarlo (ho letto il post di Luca B. sul suo formicaio per Messor structor), posizionare le due uscite del formicaio e posizionare il plexiglass. Quando lo avrò terminato posteró delle foto. Ho solo un dubbio sul tubo che porta all'arena. Mi conviene posizionarlo in modo che si veda dal plexiglass oppure in modo che sia coperto tutto intorno dal gasbeton? :unsure: Se lo posiziono in modo che si veda lo sigillerei con del silicone o con un po' di cotone... Tanto non pensavo di riutilizzarlo... Voi che ne pensate?? :domanda: Grazie.
Intanto ho scorto qualche nuova pupa e larva nelle M. barbarus forse la regine ha deposto qualche uova sporadica chi lo sa?
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 180 ospiti