Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 01/06/2013, 19:54

Ciao a tutti,
Mi è appena arrivata una mini colonia di Messor barbarus con 10 operaie. Ho visto che ci sono molti diari che parlano di questo genere, ma ho voluto lo stesso scriverne uno io così da imparare qualche cosa in più. Ecco qualche foto
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Le operaie sono dieci, c'è un piccolo pacchetto di uova, una decina di larve e tre bozzoli. Continuerò ad aggiornare il diario, intanto però ho qualche domanda da fare riguardo a questa colonietta:
1) Visto il numero di operaie secondo voi è opportuno aprire la provetta in arena? :domanda:
2) Ho appena preparato la dieta Bhatkar e volevo sapere se potevo somministrargliela subito o devo aspettare?

Ringrazio in anticipo per l'aiuto, vi terrò informati.
Ultima modifica di Lory 10 il 17/06/2013, 17:47, modificato 1 volta in totale.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda feyd » 01/06/2013, 20:14

Secondo me stanno ancora benissimo in provetta ;)


Lasciale ambientare un due/tre giorni, dopo somministra un po di gelatina, non piu della testa della regina ;)
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 01/06/2013, 20:44

Grazie per l'aiuto, aspetterò qualche giorni e gli darò la gelatina. Volevo approfittare del diario per mostrarvi il formicaio per questo colonia futura (speriamo!) e chiedere il miglior modo per umidificarlo.
Spoiler: mostra
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Ovviamente devo ancora mettere il plexiglass che fisserò con delle viti. Il formicaio è progettato per la posizione verticale.

Quindi per quanto tempo devo ancora tenerle in provetta? :domanda:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda winny88 » 01/06/2013, 20:56

In provetta ti conviene tenerle finchè non vedi che dato il numero delle operaie è diventato difficile aprire per mettere cibo e pulire senza avere fughe. Il nido va benissimo, solo ti servirà fra un bel po' di tempo. Pazienza che ci arriverai. ;)

Messor, come tutta la sottofamiglia Myrmicinae, non produce bozzoli. I bozzoli sono degli involucri di seta che le larve si intessono prima di diventare pupe. Non in tutte le specie però le larve producono tale seta (per mancanza o inattivazione del gene) e in quelle in cui non è prodotta le pupe restano "nude", cioè senza involucro di seta, ma comunque con una membrana sottilissima, invisibile ad occhio nudo ed impalpabile che viene rimossa al momento della nascita. E' proprio il caso dei tuoi Messor: sono pupe nude e non bozzoli.

Questi nella foto sono bozzoli ;)
http://www.google.it/imgres?sa=X&biw=10 ... 1831054687
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 01/06/2013, 21:24

grazie per le informazioni che mi hanno tolto molti dubbi. Io pensavo di umidificarlo con un sistema a bacinella andrà bene?
Mi è sorto un dubbio le pupe delle Lasius tessono dei bozzoli?
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda alex71 » 01/06/2013, 21:39

Ciao



io per la stessa specie ho fatto un nido in gasbeton simile al tuo e per umidificare ho scavato in un lato maggiore una trincea della stessa profondità delle celle che è esterna alla copertura di vetro o plexi e nella quale ci metto dell'acqua max 2 volte alla settimana nei periodi caldi e 1 volta durante l'inverno. io quando la mia colonia aveva il tuo numero di operaie ho collegato la provetta in una scatolina di palstica tipo quelle che si usano per mettere i chiodi così che potevo dar loro da mangiare senza problemi di fughe appena toglievo il cotone e davo da mangiare sia semi che camole, poi erano loro a scegliere cosa mangiare e cosa portare dentro la provetta. Quando la colonia era giovane volevano solo camole e poi nel nido hanno cominciato ad apprezzare anche i semi. Per l'altra domanda ti confermo chge le pupe delle Lasius tessono i bozzoli. Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda winny88 » 01/06/2013, 21:45

Sì, come ti dice Alex in Lasius ci sono i bozzoli, però in ogni specie che ne produce è sempre possibile che alcune delle pupe restino nude ogni tanto. Se metti la scheda del forum di Lasius niger vedrai che c'è un'immagine dove si vedono moltissimi bozzoli, ma qua e là anche alcune pupe restate nude :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 01/06/2013, 21:50

Grazie alex per la tua risposta, però mio padre però è fissato che ci vogliano ALMENO 3 cm, perchè ha letto che le Messor scavano il gasbeton quindi se uso quel sistema mio padre non mi farà tenere più formiche :sad1: .
Quindi credo che userò l'altro sistema, però quando farò il prossimo formicaio per la mia Messor capitatus in fondazione terrò conto di questo sistema. Grazie :clap:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda alex71 » 01/06/2013, 23:50

Ciao



Se non hai ancora praticato i fori per mettere i tubi per l'arena e un collegamento futuro per un altro formicaio puoi sempre mettere il blocco in verticale dentro un sottovaso, quindi quando devi umidificare basta che aggiungi dell'acqua sul fondo. Comunque le Messor hanno bisogno di poca umidità e già con una provetta sempre piena di acqua di arena gli può bastare. Però se quest'anno fà un estate caldissima allora bisogna umidificare un pò. Poi puoi dire a tua padre di farci l'abitudine perchè qualche formica scappa sempre anche se uno ci sta molto attento.
Io tengo una colonia dentro da un anno e ancora non hanno scavto niente. eventualmente potresti creare una camera centrale isolata dalle altre e mettere dell'acqua con una siringa dal foro praticato sul vetro o plexi però in questo caso dovrai buttare il nido. Data l'esigua spesa del gasbaton potresti farlo. io a forza di fare prove ho un sacco di nidi inutilizzati e alcuni li ho gettati.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 01/06/2013, 23:58

Volevo appunto fare con il sistema a bacinella, peró adesso che so che basta una provetta con l'acqua mi attrezzerò. Con il sistema di camera al centro ho paura che se poi scavano rischiano di morire affogate anche se me ne accorgerei prima. Lo so che qualcuna potrebbe scappare, ma il problema non è mio padre lui non farebbe tante storie se vedesse delle formiche in giro ma la sua fidanzata sì, quindi devo stare attento :| grazie per i consigli. Ciao
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda alex71 » 02/06/2013, 8:18

Ciao


Forse non ci siamo capiti bene: la camera al centro serve per merrerci l'acqua con una siringa e l'acqua nel giro di 5 minuti è già tutta assorbita dal blocco di gasbeton e non rimane sempre piena d'acqua quindi non c'è il problema che le formiche affoghino. La provetta in arena potrebbe bastare ma se fà un estate come quella scorsa non penso. Comunque puoi empre usare il metodo della bacinella d'acqua. Comunque come ti hanno già detto prima di metterle nel nido aspetta che siano almeno 50-100, però puoi sempre attaccare una micro arena in modo che possano scorazzare libere. Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 02/06/2013, 9:35

Non ci avevo pensato che si sarebbe assorbita subito quindi credo che rifarò il formicaio con questo sistema e l'altro lo terrò per qualcos'altro. Le pupe sono diventate quattro di cui una ha iniziato a pigmentarsi.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda alex71 » 02/06/2013, 12:34

Il gasbeton è come una spugna e perde anche umidità facilmente. A proposito lo sai che prima di chiudere il nido lo devi lavare, lavare.....moltissime volte fino a che l'acqua non esce pulita? perchè la polvere è tossica per le formiche.

Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 02/06/2013, 12:59

Grazie non lo sapevo, avrei rischiato di intossicarle :oops: . Comunque passerà un po' di tempo prima che le metterò dentro.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 02/06/2013, 20:17

Ho fornito a mezzogiorno il Bhatkar alla colonia come mi aveva suggerito Feyd e adesso che sono tornato non lo ho trovato più :shock: . Però credo che sia meglio aspettare un po' prima di ridarglielo. Aspettiamo...
Ultima modifica di Lory 10 il 17/06/2013, 18:39, modificato 1 volta in totale.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 242 ospiti