Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 17/06/2013, 18:45

Adesso sono appena tornato dalle vacanze quindi in assenza di insettini gli ho fornito un po' di Bhatkar, intanto cercherò degli insettini. Mi sto attrezzando per vedere se riesco a tenere le camole da mia nonna ( che abita vicinissimo a me), perchè mio padre se gli porto le camole in casa me le butta fuori dalla finestra, assieme a me e alle formiche :-(. Vediamo se riesco a convincere mia nonna, tanto posso curarle anche solo due volte alla settimana giusto? (se ci riesco anche di più, questo è ovvio).
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Dorylus » 17/06/2013, 18:49

Non riesci a trovare nemmeno una mosca? :-D non ci credo eheh , comunque puoi dare anche del tonno al naturale
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 17/06/2013, 19:05

No, il fatto è che fra poco devo riuscire, quindi non posso cercare insetti. Comunque in che senso "al naturale"? :?:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Dorylus » 17/06/2013, 19:17

Le scatolette di tonno ci sono sia all'olio che al naturale , se leggi sulla scatoletta c'è scritto :-)
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 18/06/2013, 11:36

Ok, ho avuto il consenso per le camole!!! :-D Dopo l'estate mi attrezzerò, adesso non posso perchè parto 8-)
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 18/06/2013, 11:39

Adesso la M. capitatus cinque operaie adesso posso dargli da mangiare giusto? Intanto festeggio per le nuove nascite, peccato che non sia riuscito a vederle :-( ...
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda filomeno » 18/06/2013, 12:12

Lory 10 ha scritto:Adesso la M. capitatus cinque operaie adesso posso dargli da mangiare giusto? Intanto festeggio per le nuove nascite, peccato che non sia riuscito a vederle :-( ...

Si puoi dargli un semino di tarassaco o se non lo trovi un semino schiacciato del mangime per uccelli! :)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda winny88 » 18/06/2013, 12:32

Anche un insettino piccolo e tenero che lo accetteranno anche più facilmente in questa fase :) . Attento solo che sia perfettamente vitale prima che lo uccidi tu :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Dorylus » 18/06/2013, 13:47

Come ti abbiamo detto un'insettino daglielo prima di partire o al tuo ritorno le troverai stecchite !
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 18/06/2013, 22:52

Certo le lascio a mio padre e l'insettino glielo avevo già dato, speriamo che se la cavi... :-? Pensavo di aprirle in una mini-arena dopo che saranno nate le due pupe che si devono ancora pigmentare e la pupa che a momenti dovrebbe nascere. Ho notato una pupa leggermente più grande sarà sicuramente una di seconda generazione, quindi non può essere una sub media, vero? Come arena pensavo una campana per i cd oppure una scatola dei ferrero rocher secondo voi qual è la migliore? intanto preparo tutte e due :unsure:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Dorylus » 19/06/2013, 8:59

Ti consiglio vivamente l'arena dei cioccolatini , molto più pratica e calpestabile :-)
Non credo sia un'operaia di seconda generazione ma semplicemente una minor alimentata meglio dalla regina , quando nasceranno le medie (tra pochissimo) te ne accorgerai della stazza molto più imponente .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 19/06/2013, 16:02

Ok, adesso preparo il tetto dell'arena. Intanto gli ho dato qualche insettino ed è nata la sesta operaia della M. capitatus. Una piccola domanda che forse non centra niente... ma l'apparecchio anti-zanzare che si attacca alla corrente è nociva per le formiche?? A me non danno fastidio, ma a mio padre si.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 19/06/2013, 22:10

Qualcuno lo sa??? Forse è meglio lo zampirone.... :unsure:
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Bremen » 19/06/2013, 22:33

Io non userei queste cose, almeno non nella stanza dove tengo le formiche, e se qualcuno in casa lo usa terrei la mia stanza il più arieggiata possibile.
In fondazione:
Solenopsis sp.
Piccole colonie:
Camponotus cruentatus
Lasius (Lasius)
Camponotus sp. ( probabile C. barbaricus)
Avatar utente
Bremen
major
 
Messaggi: 2448
Iscritto il: 20 mar '12
Località: Bilbao, Spagna
  • Non connesso

Re: Diario M. barbarus e M. capitatus di Lory 10

Messaggioda Lory 10 » 20/06/2013, 8:12

Lo so, infatti credo che le sposterò nella mia stanza dove non uso quelle cose. Comunque la finestra è sempre aperta.
In fondazione:
1 Regina di Formica sp
1 regina di Camponotus nylanderi
Avatar utente
Lory 10
larva
 
Messaggi: 185
Iscritto il: 24 set '12
Località: Roma (RM)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti