Provetta in arena...strano comportamento

Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda bietta » 13/06/2013, 14:07

Ciao a tutti, ho aperto un'oretta fa la provetta delle Messor barbarus, regina + 10 operaie, in un contenitore in plastica tondo perché era un po' complicato ormai aggiungere acqua e cibo ed i semi con l'umidità finivano col germogliare. Ora però sta accadendo una cosa che a me sembra un po' strana, sono uscite tutte dalla provetta dove tra l'altro c'erano anche alcune uova e larve e stanno creando la nuova casetta nel piccolo spazio che c'è tra la provetta e la parete del contenitore. Il contenitore è tondo e la provetta occupa quasi tutto il diametro quindi finisce col toccare quasi le pareti e loro in quel cm o poco più sul pavimento del contenitore stanno portando semi uova, tutto e la regina si è raggomitolata lì tra l'imboccatura della provetta e la parete del barattolo e dopo vari giri di perlustrazione ora non si muove quasi più, giusto un giretto ogni tanto, mentre le operaie stanno portando tutto lì in quello spazietto e la provetta ormai a parte una larva è vuota. Che faccio...mi preoccupo? Ho sbagliato qualcosa? :-?
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda filomeno » 13/06/2013, 14:22

No non c'è da preocucuparsi più di tanto, leva la provetta da là e mettila a centro dell'arena e poi ridimensiona l'entrata,vedrai si ritrasferiranno nella provetta! :)
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda bietta » 13/06/2013, 14:28

allora forse ho sbagliato il contenitore perché il diametro è come la lunghezza della provetta o poco di più e ovunque la sposto finisce sempre col finire per toccare quasi la parete. Ora l'ho girata per togliere quello spazietto che si era formato tra provetta e parete dove avevano trasferito tutto e dopo essere rimaste qualche minuto turbate pare stiano rimanendo lì anche se ora sono praticamente allo scoperto sul fondo del barattolo...mah...se ci metto un po' di plastilina per diminuire l'entrata della provetta può andare bene?
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda filomeno » 13/06/2013, 14:46

Aspetta un pò, ci vuole pazienza con le Messor sp. poi se dopo due orette sono ancora là,allora oscura la provetta,rimetterla in arena,aspetta che ci si trasferiscono, poi prendi la provetta con la colonia e mettila in un'arena un pò più grande!
Non sò se la plastilina è dannosa per le formiche,ma una piccolissima pietra che si incastri è meglio o ancora meglio il tappo della provetta bucato!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda bietta » 13/06/2013, 17:04

Ormai sono almeno 3 ore e le signorine si sono fatte tranquillamente casa all'aperto lontano dalla provetta. Proverò allora a foderare la provetta per oscurarla e vediamo se la casetta al buio avrà più successo :) Grazie per i consigli vediamo che combinano
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda bietta » 14/06/2013, 12:56

Piccolo aggiornamento: ieri ho foderato la provetta con della carta alluminio e vedendola buia alla fine dopo un po' la regina è entrata e le altre l'hanno seguita riportando finalmente tutto dentro. Oggi ho tolto la carta che la foderava e dopo un breve momento di trambusto iniziale è tornata la calma e sono tutte felicemente, almeno spero, nella provetta con le operaie che gironzolano un po' nell'arena portando semi e guardando con timore una piccola mosca :) Credo che sia di nuovo tutto ok :)
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda Entidiale » 14/06/2013, 14:06

Hai fatto bene, anche io ho fatto allo stesso modo.
Ora ho la provetta con il fondo contro il bordo della arena e l'uscita nel centro, così la possono reputare il posto più sicuro e non hanno spazio per mettersi tra provetta e bordo.
Messor barbarus: 1 Regina + 30 operaie
Entidiale
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 11 mag '13
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda Phoenix94 » 17/06/2013, 11:10

l'ovatta che sta nella provetta a contatto con l'acqua è pulita? Oppure c'e sopra sporcizia e muffa?
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda winny88 » 17/06/2013, 12:23

Phoenix94 ha scritto:l'ovatta che sta nella provetta a contatto con l'acqua è pulita? Oppure c'e sopra sporcizia e muffa?

Ricordandoci però che se trattasi della solita muffetta nera che si forma puntualmente sul cotone umido non c'è da allarmarsi. Si forma praticamente quasi sempre dopo un po' ed è totalmente innocua, per cui la si può ignorare. Altri tipi di sporcizia e muffe invece dovrebbero essere tenuti sotto controllo :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9041
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda Phoenix94 » 17/06/2013, 13:13

Infatti chiedevo poiché la regina avrebbe potuto allontanarsi dalla provetta perché poco salubre. Ma poi, non trovando altre fonti di acqua, potrebbe essere tornata indietro
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Provetta in arena...strano comportamento

Messaggioda bietta » 18/06/2013, 11:25

l'ovatta è ancora dignitosa :) Anche la muffetta nera per ora non c'è o comunque pochissima e pare che si siano sistemate bene ormai... e la signora regina ormai non si degna neanche più di mettere il naso fuori...il naso si fa per dire :) credo comunque che cambierò contenitore perché questo non mi piace molto visto che il diametro è praticamente quasi uguale alla lunghezza della provetta e questa tocca quasi il bordo e per riuscire a portare dentro cose più grosse le operaie (poverette!) devono fare grandi manovre.
.
bietta
uovo
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 15 apr '13
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti