Messor capitatus da trasferire

Messor capitatus da trasferire

Messaggioda Daniele1971 » 17/07/2013, 23:13

Ciao a tutti.
Oggi ho collegato una provetta contente una regina di Messor capitatus e una decina di operaie con il tubo che sfocerà nell'arena di un formicaio orizzontale in gasbeton da me costruito. Ho lasciato accessibili solo 2 stanze sigillando le altre con terra pressata.
So che è presto, ma il cotone era nerissimo e l'acqua stava per finire per cui provo a trasferire.

La regina ha subito esplorato le camere seguita da alcune operaie. Adesso però sono tutte tornate nella provetta e non sembrano vogliano trasferirsi, anzi hanno spostato gli avanzi di un pezzetto di prosciutto cotto proprio nella camera.
Come posso stimolarne il trasferimento?
Il formicaio non l'ho ancora inumidito, può essere il motivo per cui non si trasferiscono?
Ho inclinato di circa 30° il formicaio sperando che la gravità li stimoli...

Grazie,
Daniele.
Daniele1971
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 set '12
Località: Ancona
  • Non connesso

Re: Messor capitatus da trasferire

Messaggioda alex71 » 17/07/2013, 23:25

Ciao



Puoi provare ad inumidire il formicaio e schermarlo con un foglio di plastica rossa ma forse la colonia è ancora troppo piccola per il trasferimento anche se ci sono solo 2 camere accessibili. Intanto bisogna vedere come sono grandi le due camere. Io le ho fatte tarsferire quando erano circa 40-60. Nel caso puoi lasciare la provetta in arena e quando sarà piena di formiche usciranno da sole. Io in alcuni casi ho aspettato oltre 1 mese ed erano molte di più in provetta. Se la provetta è di palstica puoi far uscire l'acqua tagliando la base e quando il cotone sarà secco si trasferiranno per forza se il nido è stato inumidito.


Ciao
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus da trasferire

Messaggioda Daniele1971 » 17/07/2013, 23:35

Grazie mille.
L'arena non l'ho ancora collegata. La devo ancora costruire.
Le stanze non sono piccole a dire il vero. Complessivamente lo spazio è di circa 7 cm2 e le ho già schermate con un cartone.
Vedo che i tempi sono lunghi comunque, vediamo come va.
Grazie di nuovo.
Daniele.
Daniele1971
uovo
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 6 set '12
Località: Ancona
  • Non connesso

Re: Messor capitatus da trasferire

Messaggioda alex71 » 17/07/2013, 23:50

Ciao



Non so se ho capito bene !? le stanze sono larghe 7 cm quadrati? allora sono enormi. Dato che non hai costruito l'arena puoi collegare la provetta in una micro arena fatta con una di quelle scatoline di plastica dove si tengono i chiodi e e le viti come ho fatto io fino a che la colonia non avrà almeno 50-60 individui. Così saranno libere di uscire per bere e mangiare e non ci sarà il problema di far veloce quando togli il tappo di cotone altrimenti tentano la fuga.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus da trasferire

Messaggioda baroque85 » 20/07/2013, 16:30

Ciao. Forse è un po' troppo presto per un formicaio vero e proprio, anche se piccolo.
Secondo me ti conviene tenerle ancora in provetta. Magari mettila in un contenitore così da evitare fughe varie quando fornisci cibo.
Potresti provare il metodo che uso io: restringere la provetta con una cannuccia e della carta. Anche altri utenti hanno sperimentato con successo questa sistemazione. Le formiche si troveranno sicuramente al sicuro.

viewtopic.php?f=16&t=6434&p=82989&hilit=metodo+baroque#p82989
(scorri qualche post prima per vedere la foto)

Prepara una nuova provetta in vetro, questa volta spingi il cotone del serbatoio più internamente, in modo da lasciare 3 cm di spazio libero.
Prepara il tappo come ti ho spiegato e come vedi in foto.
Preondi la vecchia provetta e capovolgi il tutto nella nuova. Chiudi con il tappo in modo da evitare fughe (potresti anche chiudere la cannuccia con un pezzo di carta.
A questo punto metti la provetta in una arena e vuotaci dentro il resto delle uova/formiche che non sono cadute durante il trasferimento forzato.
Ora puoi liberare di nuovo l'entrata...et voila!
-
Avatar utente
baroque85
major
 
Messaggi: 1614
Iscritto il: 10 set '11
Località: Terni-Roma
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 276 ospiti