Ginia Messor minor

Ginia Messor minor

Messaggioda Quaxo76 » 27/08/2013, 22:08

Da più di un anno ormai seguo con attenzione una bella colonia di Messor minor che si è fatta un nido sul selciato proprio davanti al mio ufficio. Le seguo nelle loro lotte contro le Linepithema humilis, le alimento nei periodi di "magra"... insomma, ci sto appresso. La colonia è grande, pochi giorni fa ho contato (estrapolando) circa 800 operaie fuori a foraggiare, quindi il numero totale deve essere molto elevato.
Comunque, venendo alla mia domanda. Da quello che ne so io M. minor è una specie monoginica; ma è veramente così? Pochi minuti fa (alle 22 circa) sono passato davanti all'imbocco principale del formicaio, ed ho trovato... la regina, fuori, tranquilla, ad una ventina di centimetri dall'ingresso. L'ho osservata attentamente, e l'ho vista rientrare nel nido in tutta calma.
Ora, io credevo che specialmente in specie monoginiche, la regina evitasse di esporsi a pericoli del genere; specialmente visto che a meno di un metro c'è l'ingresso di un grosso nido di Linepithema, con le quali avvengono spesso scontri e baruffe.
Tutto oggi è stata una giornata, per loro, di attività intensa ma regolare - c'era una fila di foraggiatrici di una decina di metri, che andavano a raccogliere semi caduti da un albero. E dalle 20 in poi, si erano ritirare tutte o quasi sottoterra, lasciando fuori solo poche operaie intorno al nido (una decina). Quindi non c'erano in atto trasferimenti o fughe di alcun tipo. Tutto era tranquillo.
E per questo mi chiedo: potrei capire se *una* regina si mettesse a passeggiare, nel caso di poliginia; ma che *la* regina - unica - se ne esca fuori, con i gravissimi rischi connessi... può essere? Che ne pensate?

Purtroppo niente foto, non avevo la fotocamera con me e il tutto è durato una quindicina di secondi... anche se non so da quanto la regina fosse fuori.


PS - ovviamente era una regina dealata, ma ovviamente non ho modo di sapere se magari fosse una regina vergine dealatasi per qualsivoglia ragione. Ma di certo è la prima volta che vedo un sessuato qualsiasi fuori da quel nido.

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso

Re: Ginia Messor minor

Messaggioda winny88 » 28/08/2013, 1:37

La specie è monoginica. Semplicemente quelle che se ne vanno a spasso non sono regine fertili, ma sessuati convertiti ad operaie.
viewtopic.php?f=13&t=5289#p65612
:smile:

Se riesci a prelevare alcune di queste regine sarebbe buona cosa: feyd le cercava su richiesta di mirmecologi. :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Ginia Messor minor

Messaggioda Luca.B » 28/08/2013, 4:52

winny88 ha scritto:La specie è monoginica. Semplicemente quelle che se ne vanno a spasso non sono regine fertili, ma sessuati convertiti ad operaie.
http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... 289#p65612
:smile:

Se riesci a prelevare alcune di queste regine sarebbe buona cosa: feyd le cercava su richiesta di mirmecologi. :)


Concordo...anche in Messor structor, che è poliginica, molte delle regine presenti nel formicaio in realtà non sono feconde. :smile:
E' una cosa, a quanto pare, che nel genere Messor capita spesso. Il perchè non è ancora chiaro.... :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Ginia Messor minor

Messaggioda Quaxo76 » 28/08/2013, 9:00

winny88 ha scritto:La specie è monoginica. Semplicemente quelle che se ne vanno a spasso non sono regine fertili, ma sessuati convertiti ad operaie.
viewtopic.php?f=13&t=5289#p65612
:smile:


Mi ricordo di quella discussione, ma mi pareva di ricordare che tali regine sterili rinvenute l'anno scorso, avessero abbandonato il nido, come se fossero regine neo-sciamate.

Quindi è tutto a posto, la colonia non è in pericolo di estinzione per una disattenzione della regina! :)

Non so se riuscirò a catturare un esemplare, ieri era la prima volta che ne vedevo uno - pur avendo dedicato veramente molto tempo all'osservazione di quel nido. Sarebbe stato bello poter fare una foto per vedere l'eventuale presenza di tronconi alari...

Lasius emarginatus - Regina + 300 operaie
Aphaenogaster sp. - 200 operaie
Plagiolepis sp. - Regina + 50 operaie
Messor minor - 150 operaie
Avatar utente
Quaxo76
moderatore
 
Messaggi: 1168
Iscritto il: 9 mar '12
Località: Faleria (VT)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti