Messor capitatus diversi possibili problemi

Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda ravonid » 03/06/2011, 22:42

Salve a tutti
Ho un problema o almeno credo di avere un problema con una regina di Messor capitatus
Vi spiego la trovo sinceramente troppo spesso a fare il tiro alla fune con il cotone della riserva d’acqua della provetta
Sinceramente è una regina che ne ha gia passate tante
L’ho trovata ad ottobre dell’anno scorso e da allora sta in provetta
Ha deposto sono nate le prime operaie e fin qui tutto bene
Poi ho iniziato a nutrirle
E visto che sono privo di esperienza e con entusiasmo da dare ho fatto diverse cavolate
La piu grossa è stata la seguente
Volevo darle un po di acqua e miele (poi ho saputo che non lo gradiscono molto ma allora credevo di si) allora ho preparato la miscela e l’ho aspirata con la siringa e tenendo diamo semichiusa la provetta ne volevo versare una gocciolina all’interno giusto vicino all’entrata
Ma mi è scappato il dito ed indovinate ho allagato il tutto con rischio uccisione per annegamento delle piccole operaie e annegamento delle larve che stavano per schiudersi
Allora ho asciugato un po alla meglio ho messo in parallelo con un’altra provetta nuova ed il giorno dopo covata operaie e regina erano di la
Qualche giorno dopo ho trovato 4 operaie morte ( credo quelle nuove nate ma non ne sono sicuro )
E poi altre 2
Praticamente i bozzoli che stavano schiudendosi credo siano morte loro
Allora ho telefonato a giannibert per un consiglio e dopo averlo tenuto al tel per una mezz’oretta abbiamo convenuto di aprire la provetta metterla in un’arena e dargli una bella farfalla da mangiare
Fin qui tutto bene farfalla divorata ed io contento
La regina ha reagito abbastanza bene alla “libertà”
Premetto che questa regina in particolare è veramente suscettibile e diciamo che si arrabbia con nulla
Inizia e girare tutta inferocita nella provetta a mandibole spalancate per qualsiasi cosa anche se solo mi avvicino
Non so se è una caratteristica della specie o solo di questa
Ieri ho trovato un’altra operaia morta
Ora la regina ne ha solo 3 ed una covata che sta crescendo lentamente
Ora io mi chiedo
Perche questa passa ore e vi dico ore a tirare il cotone della provetta ??
È nervosa ???
Prima a provetta chiusa non lo faceva
Gli manca umidità ???
E per la covata sara stata lesa dall’acqua e miele ??
Oppure mi faccio troppi problemi per niente ???
Grazie a tutti :yellow:
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda PomAnt » 04/06/2011, 13:43

non so rispondere a molte tue domande, certo trovare le nuove operaie morte non è un bell'affare... :unsure:

l'unica ipotesi che mi viene è che la regina non si senta al sicuro, permettile o aiutala a chiudere parzialmente l'entrata della provetta. E' vero che con le operaie dovrebbe senirsi meglio, ma in alcuni casi non bastano e le regine soffrono ancora di AGORAFOBIA e vorrebbero ricreare l'intimità della loro piccola cella clautrale.

Prova a mettere piccolo pezzo di cotone inzuppato di acqua fuori dalla provetta, se le operaie bevono potrebbero essere morte per sete, magari troppo cotone e troppo pressato...

auguri, fammi sapere! :tick:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda GianniBert » 04/06/2011, 14:08

L'incidente col miele potrebbe essere stato davvero dannoso, ma ora è passato del tempo, e dovrebbe essere superato...
Io opterei per tenere la piccolissima colonia aperta, in una arena circoscritta e ben aerata, ma con una buona fonte di calore diurna vicina.
Acqua solo a portata di bevuta se hanno sete, ma non esagerare con cercare di somministrarla. Lasciala solo a portata delle operaie (un tappo da bottiglia pieno d'acqua con un batuffolo di cotone a evitare che ci anneghino, tienilo sempre umido).

La cosa migliore è permettere che le operaie possano uscire dalla provetta, ma con un tubo molto più piccolo della provetta: fai un tappo di cotone in cui incastrarlo e permetterne l'uso.
Questo evita che le formiche si sentano poco protette.
Poi metti della sabbia a grana grossa sul fondo dell'arena: basta un velo. Le formiche useranno questa per barricarsi e si sentiranno ancor più al sicuro.

Hanno accumulato qualche provvista? E' segno che stanno comunque abbastanza bene. Evita il più possibile stress alla regina.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda Ruben » 04/06/2011, 14:36

Questa specie ha le regine aggressive e nervose,è normale.Le mie spesso all'inizio strappano per ore e giorni il cotone della provetta,poi si stufano...
si vede che la tua essendosi spaventata cerca di scavare per occultarsi,quindi l'idea di Gianni di materiale per barricarsi è ottima...
per il resto dagli semi spezzati cosi li mangiano con piu facilità le mini prime operaie,e poi aspetta la seconda generazione... vedrai che si riprende
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda Anduril » 04/06/2011, 18:25

Pensavo proprio di aprire un thread in quanto avevo notato anche io gli stessi problemi in merito al "cotton pulling", adesso ho la regina + 10 operaie e spesso sono quest'ultime a tirare il cotone, credo che seguirò il consiglio di inserirle in una mini arena e stringere l'entrata della provetta...
Avatar utente
Anduril
uovo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr '11
Località: Prato
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda Brillus » 04/06/2011, 21:59

Ho avuto pure io gli stessi problemi con una Messor c.
Credo sia un comportamento tipico della specie, viste le numerose testimonianze.
La mia si era rivelata particolarmente nervosa dopo la nascita della prima operaia, e' andata avanti un paio di giorni ininterrottamente a sfilacciare il cotone, soprattutto quello che la separava dalla camera dell'acqua.
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.

(Cree Prophecy)
Avatar utente
Brillus
uovo
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda Ruben » 05/06/2011, 2:06

mettete sempre il cotone molto pressato e mettetene molto...
una delle mie capitata è riuscita a estrarne circa la metà del totale... se fosse stato poco avrebbe allagato la provetta...
adesso ha 16 operaiette e se ne fregano del cotone...pensano solo ai semini e alle drosofile! :tick:
-
Avatar utente
Ruben
moderatore
 
Messaggi: 1051
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda Anduril » 05/06/2011, 15:03

Ruben ha scritto:mettete sempre il cotone molto pressato e mettetene molto...
una delle mie capitata è riuscita a estrarne circa la metà del totale... se fosse stato poco avrebbe allagato la provetta...
adesso ha 16 operaiette e se ne fregano del cotone...pensano solo ai semini e alle drosofile! :tick:


Allora il problema dev'essere questo :mrgreen: , le mie non hanno nulla su cui sfogarsi visto che non volevo disturbarle, l'unica cosa che ho provato a dargli è stata una mosca morta qualche giorno fa e pare non ne sia rimasto nulla, non vorrei che stiano scavando il cotone per trovare un'uscita che permetta loro di approvvigionarsi all'esterno.. domani mi organizzo per la mini arena e l'antifuga, gli darò qualcosa da fare :lol:
Avatar utente
Anduril
uovo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr '11
Località: Prato
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda ravonid » 07/06/2011, 17:01

grazie a tutti
allora metterò sabbia grossa
chiudero leggermente l'entrata
e la lascero tranquilla
il cotone imbevuto di acqua lo hanno gia vicino all'entrata della provetta
comunque è rimasta una sola operaia ed un'altra sta nascendo
poi ci sono direi 8 larve che sembrano crescere bene
vi terro aggiornati
ahh dimenticavo
un'altra cosa strana
prima avevano portato all'interno alcuni semi di tarassaco ora li hanno messi subito fuori l'entrata
ora provero a spezzarli io e darglieli
ciao ciao
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda Anduril » 07/06/2011, 18:04

Io ho inserito la provetta in una piccola arena ieri pomeriggio, ho aperto uno spiraglio adatto alle operaie ma stretto per la regina, ho messo in arena un tappo di bottiglia con acqua e cotone e un po' di semi, nel corso di 24h hanno portato tutto in provetta :mrgreen: ma per ora continuo ad avere problemi con il cotone, sto valutando di aspettare ancora 24h e vedere se è il caso di obbligarle a traslocare tutto in un'altra provetta, non voglio rischiare allagamenti visto che lo strato è attualmente poco più di un cm dall'acqua... oltretutto il cotone già filato in questi giorni occupa ulteriore spazio all'interno in quanto è diventato un bel batuffolo che adesso è adiacente alla covata, per ora sia la regina che le operaie comunque girano tranquillamente per cui non credo sia un problema..

Per forzare il trasloco da una provetta all'altra che posso fare? (meglio prepararsi subito :mrgreen: )
Avatar utente
Anduril
uovo
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 12 apr '11
Località: Prato
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda ravonid » 14/06/2011, 22:30

:sad1: :sad1: :sad1:
E' rimasta sola soletta
Sono tutte morte le sue operaie
Ed ora ??
La richiudo nella provetta ??
io pensavo cosi
:sad1: :sad1: :sad1:
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso

Re: Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda ravonid » 22/07/2011, 12:21

aggiornamenti
sono nate altre 5 operaie
l'ho risistemanta nell'arena ma questa volta gli ho messo all'entrata della provetta un tappo di sughero aperto in un angolo solo per farci passare la regina e le operaie
sembra molto piu tranquilla
ogni tanto strappa un pò di cotone ma veramente ogni tanto
secondo me si sente molto più al sicuro così
grazie dei consigli
ciao ciao
-
Avatar utente
ravonid
larva
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 25 mar '11
Località: Vicchio di Mugello (FI)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 304 ospiti