Messor capitatus diversi possibili problemi

Messor capitatus diversi possibili problemi

Messaggioda ravonid » 03/06/2011, 22:42

Salve a tutti
Ho un problema o almeno credo di avere un problema con una regina di Messor capitatus
Vi spiego la trovo sinceramente troppo spesso a fare il tiro alla fune con il cotone della riserva d’acqua della provetta
Sinceramente è una regina che ne ha gia passate tante
L’ho trovata ad ottobre dell’anno scorso e da allora sta in provetta
Ha deposto sono nate le prime operaie e fin qui tutto bene
Poi ho iniziato a nutrirle
E visto che sono privo di esperienza e con entusiasmo da dare ho fatto diverse cavolate
La piu grossa è stata la seguente
Volevo darle un po di acqua e miele (poi ho saputo che non lo gradiscono molto ma allora credevo di si) allora ho preparato la miscela e l’ho aspirata con la siringa e tenendo diamo semichiusa la provetta ne volevo versare una gocciolina all’interno giusto vicino all’entrata
Ma mi è scappato il dito ed indovinate ho allagato il tutto con rischio uccisione per annegamento delle piccole operaie e annegamento delle larve che stavano per schiudersi
Allora ho asciugato un po alla meglio ho messo in parallelo con un’altra provetta nuova ed il giorno dopo covata operaie e regina erano di la
Qualche giorno dopo ho trovato 4 operaie morte ( credo quelle nuove nate ma non ne sono sicuro )
E poi altre 2
Praticamente i bozzoli che stavano schiudendosi credo siano morte loro
Allora ho telefonato a giannibert per un consiglio e dopo averlo tenuto al tel per una mezz’oretta abbiamo convenuto di aprire la provetta metterla in un’arena e dargli una bella farfalla da mangiare
Fin qui tutto bene farfalla divorata ed io contento
La regina ha reagito abbastanza bene alla “libertà”
Premetto che questa regina in particolare è veramente suscettibile e diciamo che si arrabbia con nulla
Inizia e girare tutta inferocita nella provetta a mandibole spalancate per qualsiasi cosa anche se solo mi avvicino