Messor minor, discussione

Messor minor, discussione

Messaggioda ianek » 10/10/2013, 20:11

grazie,ho notato la differenza dei diversi formicai di Messor sp. nel senso che alcune operaie sono diverse per colore del capo e di conseguenza anche le regine saranno diverse.peccato che bisogna aspettare la prossima primavera per vedere i primi ovetti.
Camponotus ligniperda (regina+5 operaie+covata+larve)
Avatar utente
ianek
larva
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 11 lug '13
Località: napoli
  • Non connesso

Re: richiesta di identificazione probabile Messor minor

Messaggioda winny88 » 10/10/2013, 20:21

Sì, c'è molta eterogeneità tra le varie colonie della specie, dalla testa rosso pomodoro al rosso scuro violaceo in tutte le operaie al quasi nero completo con solo le operaie maggiori con testa di un rosso molto cupo. E' una questione che ho sempre voluto approfondire: in teoria dovrebbe essere un gruppo specie vario con varie sottospecie, ma l'ultima lista di cui disponiamo annovera una sola sottospecie autoctona. La realtà delle cose potrebbe essere molto complicata però, infatti lessi del fatto che forse sarebbe possibile in alcune specie di Messor (come minor e wasmanni) un certo grado di ibridazione. Figuriamoci cosa potrebbe capitare con le ibridazioni se effettivamente le sottospecie fossero varie! Di una cosa sono sicuro: questi Messor qui al sud Italia nascondono molte cosucce che sarebbe il caso di indagare. Già tutte queste osservazioni sono state portate all'attenzione dei professionisti. Ne ho parlato sia con Maurizio Mei di persona sia con Scupola. Ho promesso anche di campionare il più possibile. Vedremo prossimamente.

Comunque questa eterogeneità non è solo intercoloniale, ma la si riscontra anche all'interno dello stesso nido. Per esempio io ho osservato gli alati fuoriuscire dai nidi e da una stessa sola colonia è possibile osservare l'uscita di regine sia a testa nera sia a testa rossa. Quindi il carattere nelle regine non è collegato strettamente al fenotipo del colore della colonia.

Sono davvero molto concentrato su questo "caso Messor". :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: richiesta di identificazione probabile Messor minor

Messaggioda quercia » 12/10/2013, 22:08

quante caste hanno?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: richiesta di identificazione probabile Messor minor

Messaggioda winny88 » 13/10/2013, 0:30

Quercia, la divisione in caste non è diversa da quella degli altri Messor. Si può dire tutt'al più che le operaie di massime dimensioni non hanno le proporzioni del capo così esagerate come per esempio in capitatus. Poi io non sono un grandissimo fan della dicitura pedissequa di operaie minori, medie, maggiori e super maggiori/soldati ecc.. Lo sviluppo anatomico nelle operaie in queste specie (non in tutte, ma in Messor sì) direi che è un carattere continuo e non discreto. Cioè il grado di sviluppo è progressivo e non si "salta" da quelle identificate come operaie minore alle medie e poi alle maggiori senza esemplari intermedi.

E' il caso della domanda che spesso viene porta quando in una colonietta di Camponotus dopo 2-3 generazioni dalla fondazione compare un'operaietta un pochino più grande delle altre e si vuole sapere se è una media. Per me è solo un'operaia più grande. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: richiesta di identificazione probabile Messor minor

Messaggioda quercia » 15/10/2013, 14:02

non mi sono spiegato
quanto è grande circa una operaia grande?
ho una giovane colonia in allevamento che potrebbe essere della stessa specie, ma tutte nere e quelle che osservo in natura (rossicce)se le paragoniamo alle C.capitatus, hanno delle operaie piccole, visto che minor non è adatto, dfelle stesse dimensioni mentre le più grandi non sono più grandi di una cosiddetta media delle capitatus

ho posto male la domanda: le operaie maggiori quali dimensioni possono raggiungere?
Avatar utente
quercia
major
 
Messaggi: 3605
Iscritto il: 8 mag '11
Località: matera
  • Non connesso

Re: richiesta di identificazione probabile Messor minor

Messaggioda winny88 » 15/10/2013, 14:14

Non ho detto che è sbagliato parlare di minor, medie ecc. Solo che personalmente non mi piace l'utilizzo pedissequo di questa distinzione. :smile:

Sì, come suggerisce il nome, i minor sono mediamente più piccoli. Se la domanda è "Più piccoli di cosa?", direi più piccoli di capitatus e barbarus. Infatti il nome "minor" deriva proprio dalla prima classificazione che li vedeva sottospecie dei barbarus (con cui hanno similarità che si intuiscono facilmente), ovvero Messor barbarus minor, cioè "variante minore" di questa specie. Poi con le revisioni sono stati classificati successivamente specie a sè. Come di solito succede in questi casi, si utilizza l'ex nome della sottospecie come nome del nuovo gruppo specie e così diventa Messor minor. In realtà le operaie sono poco più piccole. Un'operaia maggiore è comunque bella grandicella e magari la percezione sensibile della sua inferiorità rispetto ad una di capitatus si coglie appunto più che altro a causa della testa che sicuramente non è così grossa come nei secondi. Le regine, quelle sì che sono molto più piccole. Lo scarto di dimensioni tra operaie e regine è infatti minore che in capitatus e barbarus.

Sì le prime generazioni sono totalmente scure, anche in regine con testa francamente rossa. Posso dirlo con certezza dall'allevamento delle mie coloniette di regine prelevate l'anno scorso. Quindi la tua può essere con ottime probabilità un Messor minor. :smile:

Dato che abbiamo ampiamente superato la parte di identificazione e divagato sull'argomento, ho spostato questa parte nella sezione "Messor".
da qui:
viewtopic.php?f=38&t=7773
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 193 ospiti