Colonia Messor barbarus

Colonia Messor barbarus

Messaggioda steganos » 09/11/2013, 3:02

Salve a tutti, ho una colonietta di circa 50 esemplari di Messor barbarus che ho dovuto traslocare da una provetta che presentava della muffa. Dato che sono abbastanza ho messo la vecchia provetta in una piccola arena (scatola trasparente per alimenti) insieme ad una provetta nuova e una provetta piena d'acqua con tappo di cotone. Ho diversi dubbi
-posso tenerla alla temperatura che c'è in casa (circa 20 gradi)?
-posso tenerla alla luce o devo tenerla al buio?
-potrei trasferirle in un formicaio di poche (3/5) stanze? Nel caso potessi farlo gia ora, invece di un formicaio piccolo potrei trasferirle in un formicaio piu grande lasciando accessibili solo 3/5 stanze e chiudendo le altre? Leggevo che sarebbe fattibile ma occorrerebbe chiudere le altre stanze con sabbia compressa...cosa sarebbe e/o con che posso sostituirla?
-nella colonia ho notato anche esemplari abbastanza grandi, posso dare semi tipo quelli che si danno agli uccellini? Metto una goccetta di miele, fiori di tarassaco, grano? Ho letto che possono prendere proteine anche da prosciutto cotto etc..ma poi si rovinano subito quindi devo rimuovere presto i residui

Grazia a tutti!
Ultima modifica di winny88 il 09/11/2013, 15:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretta nomenclatura
steganos
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 set '13
  • Non connesso

Re: Colonia Messor barbarus

Messaggioda Dorylus » 09/11/2013, 9:11

Ciao , comincio a darti le mie risposte ;)

- Puoi tenerle alla temperatura di casa senza problemi , al limite rallenteranno un po' l'attività , volendo puoi anche tenerle al caldo sui 25 C° in questo caso andranno avanti con le deposizioni , se ti interessa ci sono i diari di GianniBert molto ben fatti e ricchi di informazioni anche sulla tua specie.

- Puoi tenerle tranquillamente alla luce senza alcun problema , praticamente tutte le specie allevabili possono essere tenute alla luce , ovviamente non diretta del sole ma quella di casa va benissimo , dopo qualche giorno si abitueranno e non avranno più fastidi .

- In teoria potresti trasferirle anche adesso in un formicaio piccolo con poche stanze , secondo me è meglio rispetto ad uno grande con stanze chiuse dato che spesso aprono i blocchi e usano le stanze come pattumiera , potrai cambiare il formicaio man mano che la colonia cresce , se decidi di mandarle in diapausa ti consiglierei di trasferirle in primavera dato che questo periodo è stressante per loro e potrebbero risentirne , meglio che affrontino la diapausa nella loro vecchia casa.

- Io ho sempre fornito si da subito semi per canarini all'inizio spezzettati e poi interi , nel tuo caso puoi sicuramente fornire semi per canarini o pappagallini interi e vedrai che faranno tutto loro :-)
Per le proteine non vanno negate pur essendo formiche adattate ai semi le proteine anche in natura fanno parte della dieta e vengono usate per nutrire sopratutto le larve , piuttosto che il prosciutto o altre cose preparate dall'uomo sarebbe meglio dare camole o altri insetti di allevamento .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonia Messor barbarus

Messaggioda winny88 » 09/11/2013, 15:23

Direi che le indicazioni di Dorylus sono più che esaustive anche secondo me. Il miele con Messor meglio evitarlo. E' un genere che lo sdegna abbastanza.

Dato che le indicazioni sono abbastanza specifiche per Messor ho messo la discussione nell'apposita sezione in modo che altri utenti alle prese con situazioni analoghe possano più facilmente rintracciare questi consigli. :smile:

Occhio alla nomenclatura! :)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Colonia Messor barbarus

Messaggioda steganos » 11/11/2013, 1:33

Intanto grazie per le risposte!
Appena messa la provetta vecchia in arena sono subito uscite tutte e dopo qualche ora si sono trasferite nella nuova provetta che però è abbastanza piccola e ci stanno strette dato che hanno portato dentro anche qualche seme di tarassaco e qualcuno di quelli per canarini. Ho messo anche una provetta piu grande nel caso vogliono una casa piu grande, ma per ora sono entrate per fare un sopralluogo ma poi sono uscite.
- Come dicevo ho fornito qualche seme di tarassaco, quello per canarini (qualcuno intero qualcuno schiacciato), due micro gocce di acqua e miele, e qualche micro pezzetto di prosciutto che hanno apprezzato abbastanza (almeno sembra!). Ho sbagliato qualcosa?
- Ho notato che sono morte 3 piccole formiche e una un po piu grande, non so se stressate dal trasloco o dal viaggio fatto ( mi sono arrivate in una busta dopo 20(!) giorni di viaggio ma con ancora acqua nella provetta)..è normale?
-Oggi ho messo un mini tappeto per riscaldare il tutto e con una sonda ho misurato la temperatura interna e umidità che oggi erano rispettivamente 22 e 65%, spero vadano bene! Ho notato un po di condensa in una provetta quindi ho spostato il tappetino e per ora non c'è piu condensa.
-Nella piccola arena (20x10) ho messo un sottile strato di ghiaietto e l'ho chiusa con una pezzo di Plexiglass nel quale ho atto un buco centrale di un paio di cm per far circolare l'aria,e ho messo del grasso di vasellina tecnica (inodore) come antifuga. Faccio bene a tenere il coperchio sopra o meglio se lo tolgo?
-Ho notatto anche che cercano di nascondersi dalla luce, anche la regina a volte cerca di nascondersi in qualche modo,anche facendosi ricoprire dalle altre formiche, mentre al buio sono piu rilassate..si abitueranno o le copro?
Appena possibile allego qualche foto

Grazie a tutti e..speriamo bene!
steganos
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 set '13
  • Non connesso

Re: Colonia Messor barbarus

Messaggioda Dorylus » 11/11/2013, 12:06

Come ti ha giustamente detto Winny non serve a niente dare loro del miele dato che non lo mangiano o al limite lo assaggiano e basta , sono specializzate nell'ottenere tutto ciò che serve dai semi per sostituire gli zuccheri.
- Per le morti è normalissimo dato il viaggio che hanno fatto , potrebbero essere anche semplici morti fisiologiche comuni in tutte le colonie .
- I Messor non sono tra i più abili alla fuga anzi , spesso non ci tentano nemmeno se l'antifuga è secco :lol: in ogni caso tieni pure il coperchio anche se potevi fare un foro anche più largo per il ricircolo d'aria.
-Non preoccuparti della luce , piuttosto cerca di non tenerle in piena luce quella può infastidire.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Colonia Messor barbarus

Messaggioda filomeno » 11/11/2013, 13:32

Io come antifuga per le mie Messor capitatus sto utilizzando del semplice olio d' oliva che non lo ripasso da ormai 2 mesi in un contenitore per il gelato carte d'or trasparente senza nessun coperchio,e nessuna operaia ha mai tentato di scappare!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Colonia Messor barbarus

Messaggioda steganos » 11/11/2013, 14:07

Il buco posso allargarlo a piacere quindi lo allargherò oppure tolgo del tutto il coperchio...
Mi chiedevo..come fate a tenere la temperatura tra i 25 e 30 ( ho letto che è la temperatura ideale di sviluppo) senza fare la condensa?
steganos
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 7 set '13
  • Non connesso

Re: Colonia Messor barbarus

Messaggioda GianniBert » 11/11/2013, 16:07

filomeno ha scritto:Io come antifuga per le mie Messor capitatus sto utilizzando del semplice olio d' oliva che non lo ripasso da ormai 2 mesi in un contenitore per il gelato carte d'or trasparente senza nessun coperchio,e nessuna operaia ha mai tentato di scappare!!!


E' fortemente sconsigliato seguire questo sistema antifuga!
Che le formiche non siano mai scappate non è una prova sufficiente in questo caso, trattandosi di specie non particolarmente abile nell'arrampicarsi.
L'olio d'oliva può addirittura attirare le formiche, tende ad accumulare sporcizia e a decomporsi.
Dappertutto abbiamo scritto di NON USARE L'OLIO ALIMENTARE, ma vedo che a volte non c'è speranza.
Per il miele mi associo a quanto già detto, con Messor, soprattutto allo stadio iniziale della colonia, meglio non somministrarlo.
Confermo anche la capacità di aprire da sé i semi per canarini; queste formiche sono in grado di forarli da sole quasi subito.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 194 ospiti