Variazioni intraspecifiche Messor minor

Variazioni intraspecifiche Messor minor

Messaggioda Robybar » 01/12/2013, 21:24

Buonasera a tutti.
Come saprete abito nella provincia "africana" di Catanzaro Lido, e sebbene in passato mi sia lamentato di non trovare molte formiche, ultimamente sono arrivato (nel mio "censimento ufficiale :-D )ad almeno 14 specie certe di formiche presenti nei miei dintorni, divise in 9 generi :P
Quindi non mi posso lamentare :lolz:
Tuttavia, nel mio tentativo maniacale di catalogare ogni esapode eusociale che trovo in giro, mi sono imbattuto in un grattacapo strano:
Fra le tante Messor che trovo, cioè M.capitatus, wasmanni, structor e M.minor, vorrei soffermarmi su quest'ultima specie in quanto ho trovato almeno due variabili cromatiche nel mio territorio, e vorrei sapere qualcosa di più sulle sottospecie che posso trovare.
Le due varietà che ho trovato sono divise in due territori, uno comprende i dintorni del mio condominio e la collina adiacente e l'altro una viottola dall'altra parte del mio quartiere, dove passo ogni mattina per dirigermi a scuola.
La prima sottospecie, che ho trovato nella suddetta viottola, ha molti tratti in comune con foto trovate sul web di Messor minor var. "calabricus", ovvero testa e torace di un rosso lucente tendente al pomodoro e addome nero lucente.
Ha anche il tipico comportamento che molti di voi hanno notato sul forum, ovvero espelle in primavera gli alati non sciamati che spesso presentano monconi alari.
Fin qui tutto normale.
Archiviata come M.minor calabricus.
La seconda sottospecie è davvero enigmatica: Se non fosse presente vicino casa mia e non la osservassi ogni santo giorno, l'avrei certamente confusa con altre specie.
Invece, ogni volta che c'è il sole, sopratutto in periodo post-sciamature (novembre), ne vedo almeno 2-3 colonie belle mature con varie uscite che spostano detriti qua e là creando montagnole anche più grandi della cugina testona (Messor capitatus).
Le operaie minor e medie (ed anche alcune major) sono completamente nere ma di un nero lucido, mentre noto con mia sorpresa che alcune major a guardia delle entrate hanno una chiazza rossa sulla testa, visibile solo al sole diretto.
Alcune colonie minori mi sembra abbiano anche major con la testa completamente rosso scuro, tant'è che a primo acchito le si confonderebbe con la tanto fatidica M.barbarus padrona dei miei sogni mirmecologici più belli :wacko:
Non ho trovato alcun documento sul web a riguardo, né foto vagamente somiglianti e né chiavi di identificazione... Aiutatemi voi! avete qualche notizia sui miei avvistamenti? Che si sa sulle sottospecie di Messor minor e sulla loro distribuzione?
PS. di queste particolari formiche non ne sto vedendo più in giro per via del "meraviglioso" tempo che in questi giorni pervade la mia regione (3 allerte meteo in meno di 2 settimane più acquazzoni a ripetizione e temperature artiche :-? ), ma se ne avrò l'occasione ne prenderò qualche esemplare per fare foto decenti.
Grazie per la vostra pazienza.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Variazioni intraspecifiche Messor minor

Messaggioda winny88 » 01/12/2013, 22:01

Ti riporto ad una discussione che ti scioglierà molti dubbi... :)

viewtopic.php?f=13&t=7796&p=99735&hilit=messor+minor#p99735

Praticamente sono discussioni proprio su tutte queste tue annotazioni. Ci aggiungo che la questione sulle sottospecie italiane di Messor minor è controversa. Le liste precedenti riportano più sottospecie autoctone, l'ultima del dottor Rigato non ne specifica e dato che la sua lista tende a specificare solitamente le sottospecie valide, si potrebbe forse dedurre che l'unica sottospecie nostrana sia Messor minor minor. Tuttavia sarebbe il caso di domandargli la cosa in prima persona.

Potrebbe rientrare tutto nella normale variabilità intercoloniale della specie. Va ricordato inoltre che il discorso della divisione in sottospecie è di per sé abbastanza contorto. Difficile identificare sottospecie distinte per esempio quando non esistono barriere naturali a dividere le sottopopolazioni di una specie che permettano loro una divergenza evolutiva significativa. Dato che qui da noi al sud questi specimen si trovano praticamente anche tutti nella stessa aiuola è difficile pensare che non si tratti di colonie che nella loro genealogia recentissima si siano accoppiate fra di loro facendo quindi di tutta la popolazione un'unica sottospecie. :)

Per cui io mi appunterei come domanda futura da rivolgere al dottore anche l'effettiva validità della sottospecie calabricus. Non mi sorprenderei se la risposta fosse che è una sottospecie non valida e "mai esistita". Non sarebbe la prima volta. Esempio: prima della sua revisione delle specie autoctone figurava in Sicilia un Camponotus pilicornis siculus ed ora non figura più neanche il gruppo specie pilicornis. La spiegazione probabile datami dal dottor Maurizio Mei a Modena su questo fatto è che trattavasi evidentemente di specimen di Camponotus barbaricus o nylanderi misclassificati in precedenza. :)

Qui al sud le colonie di Messor minor praticamente completamente scure (anche le regine) con solo le operaie maggiori con testa rossa sono effettivamente comunissime. Buona lettura del topic linkato! ;)
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Variazioni intraspecifiche Messor minor

Messaggioda Robybar » 02/12/2013, 10:30

Ma quindi tutte ste teorie e catalogazioni delle sottospecie in giro nel web sono cretinate e le mie sono normali variazioni cromatiche di una sola sottospecie universale per così dire.. Va bene, sarà piu facile archiviarle :)
grazie ancora.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Variazioni intraspecifiche Messor minor

Messaggioda winny88 » 02/12/2013, 13:44

Ma non abbiamo mica detto che sono tutte "cretinate"! Innanzitutto non credo che noi abbiamo le competenze per dare un giudizio a riguardo e ad ogni modo la parola "cretinata" non è propriamente idonea in una discussione scientifica (e più in generale in qualunque discussione).

Semplicemente dico che date le discrepanze che si notano sarebbe il caso di indagare meglio rivolgendo tali domande a chi è del mestiere e che non escluderei la possibilità che le loro risposte riguardino la non validità di alcune di queste sottospecie.

La suddivisione in sottospecie in sè non vedo perchè non debba essere una cosa valida. :smile:

E non mi sembra opportuno neanche parlare con certezza di "un' unica sottospecie universale" di Messor minor. Non vedo perchè dubitare che in Africa mediterranea, dato l'isolamento geografico dall'Europa, esista effettivamente un Messor minor hesperius per esempio. Proporrei di lasciare questi giudizi a chi, più di noi, è in grado di valutare. :smile:
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Variazioni intraspecifiche Messor minor

Messaggioda Robybar » 02/12/2013, 14:10

No ma io non volevo dire cosi' !
e' solo che tutte le discussioni che ho trovato sul web di altri forum stranieri utenti qualsiasi davano i numeri sparando a caso chiavi di identificazione, utenti che evidentemente non avevano le idee chiare date le loro discordanze con gli altri.
E comunque io mi riferivo ai mieiritrovamenti definendoli come facenti parte di questa sottospecie universale... Poi e' ovvio che ci possono essere altre sottospecie in altre regioni geografiche.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 185 ospiti