diario Messor minor

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 17/06/2017, 8:46

La popolazione cresce velocemente,tanto da farmi pensare che dovrò ampliare il formicaio per agosto.
In arena ormai sono presenti sempre 40-60 operaie.
Nell'ultimo mese non ho più trovato resti delle tarme della farina che somministro regolarmente,e ieri sono riuscito a filmare alcune larve che facevano da spazzine.

Devo dire che si muovono parecchio,e mi chiedo se una differente alimentazione le porti ad uno sviluppo differente.

Una visione della zona "nursery" del formicaio
Immagine


Ed ora vi chiedo:questa larva,così diversa dalle altre nella forma e che raddoppia le dimensioni ogni due giorni,potrebbe essere il primo alato della colonia?
Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 04/07/2017, 10:27

Nuovi sviluppi

La grossa larva era di regina.Dopo aver raggiunto dimensioni inequivocabili,e in procinto di impuparsi,la larva è stata fatta a pezzi da un numero incredibilmente alto di operaie,come se avesse improvvisamente iniziato a produrre feromoni differenti. Contemporaneamente ho visto svilupparsi e venir eliminate almeno due larve di sessuati maschi.
Questa è la prima volta in quasi 5 anni che si sono visti i primi singoli sessuati nella colonia.O meglio,quelli che sarebbero diventati tali se non fossero stati eliminati.

Ho potuto osservare lo sviluppo di operaie decisamente più grosse,e con il capo decisamente più chiaro delle altre,sebbene non ancora del caratteristico rosso.
Immagine

La covata è decisamente abbondante,anche se le uova sono separate o sepolte,quindi non mi è facile contarle.
Immagine


Purtroppo però ci sono anche brutte novitàà.
Come ho già discusso in un altro post,una strana moria ha colpito la colonia.
Le operaie in arena hanno iniziato a morire velocemente,dopo aver mostrato segni di malattia/intossicazione.
Le operaie iniziano ad andare a scatti,ad avere problemi di deambulazione,le zampe centrali si irrigidiscono "stirandosi" , si contorcono sulla schiena e muoiono



Ho controllato le operaie morte una ad una,e non vedo acari.
Ho staccato l'arena,sacrificando varie operaie,disinfettata,sciacquata,arieggiata e ricollegata,per ovviare ad eventuali contaminazioni nella stessa.Dopo due giorni la moria è ricominciata.
Il cibo è allevato da me,essenzialmente tarme della farina,salvo qualche mosca previo passaggio in freezer.
Tutte le altre colonie sono sane,qualsiasi cosa le stia uccidendo ha colpito solo loro.
Non ci sono muffe nel formicaio.
Purtroppo questa moria ha colpito anche una operaia non ancora pigmentata,cosa che mi sta facendo preoccupare terribilmente.
Con una media di 10 operaie morte al giorno,la colonia inizia a regredire,non tenendo il passo.Se la situazione non cambia,la colonia sembra destinata a estinguersi prima dell'inverno. :cry:

Immagine
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Atramandes » 10/07/2017, 12:15

Ciao Erik,

ho letto tutto il diario e l'ho trovato bello ed interessante, complimenti :)

Mi dispiace per questi ultimi nefasti sviluppi, dai sintomi che descrivi e da quello che ho visto nel video sembrerebbe un caso di avvelenamento... Ho visto sintomi simili in un caso in cui il responsabile era il Frontline dato al cane, che a quanto pare e' micidiale anche per le formiche. Oppure potrebbe essere un prodotto per le zanzare che usi in casa... ma potrebbe essere stato anche qualche patogeno particolare (speriamo di no), magari entrato con una preda di cattura. In ogni caso la prima cosa da fare e' isolare la colonia dalle altre, magari spostandola in una zona piu' isolata e seguirne gli sviluppi... puo' darsi anche che tutto si risolva da se.

Ps: Come sta la colonia ora?
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 10/07/2017, 21:35

Prendo l'occasione di rispondere ad Atramandes per aggiornare la situazione.

Fortunatamente la moria si è interrotta.Non so se sia per merito del cambio dell'arena o per via della quarantena,ma la colonia sembra essersi stabilizzata.
Probabilmente non capirò mai cosa sia successo,ma ora la colonia sembra sana.

Una delle caratteristiche di questa specie è il capo rossastro,ma nella mia colonia le uniche ad avere avuto il capo con una colorazione leggermente differente furono due-tre operaie di dimensioni superiori alle altre.
Morte loro la colorazione rimase,nella sua totalità,nera.
L'ultima generazione invece è differente.Tutte le ultime nate hanno il capo e il mesosoma più chiaro,tendente al marrone scuro. In foto purtroppo la differenza non sembra così evidente come ad occhio nudo.
Nonostante non sia sicuro ritenere questa pigmentazione definitiva,visto che potrebbe variare in futuro, trovo interessante come la pigmentazione si sia manifestata in maniera netta(una intera generazione) invece che progressivamente.
Immagine

Un'altra cosa che non mi aspettavo,è stato vedere sfarfallare operaie decisamente massiccie

Immagine

Questa operaia,e altre singole operaie sfarfallate nello stesso periodo,hanno il capo più grande di quello della regina,e sembrano addette alla sorveglianza.Non le vedo mai accudire la covata o foraggiare/bottinare.Stanno appese sul soffitto del formicaio,sempre separate tra loro e vicine alla arena.

Purtroppo sembra che il numero di larve sia calato,ma molte pupe stanno maturando,lasciandomi ben sperare per l'immediato futuro
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda Atramandes » 11/07/2017, 8:09

Bene, ottime notizie, speriamo che la colonia si sia ripresa. Il numero di pupe e la dimensione di quelle Major sembrano ottimi segnali ^^

Seguiro' gli sviluppi del diario :)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda endervale » 11/07/2017, 13:23

ho notato pure io in natura colonie vecchie circa 4/5 anni dove le operaie e le major erano dotate di una testa molto più chiara (praticamente rosso bronzo) rispetto a prima (un nero con qualche sfumatura rossastra), sarebbe carino uno studio sul perchè Messor minor adotti una colorazione della testa sempre più chiara mano mano che la colonia invecchia
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 29/08/2017, 10:16

Rieccomi qui.
La colonia si è ripresa bene dopo la moria.
Purtroppo la regina aveva smesso di deporre,molte larve erano state mangiate e quindi la colonia si è ritrovata ad essere abitata solo da operaie e nessuna covata,cosa che mi aveva preoccupato moltissimo.
Per fortuna la regina ha ripreso a deporre e la colonia ha nuovamente una sana covata.
Ovviamente questo ha frenato la già lenta crescita,ma l'importante è che sia sopravvissuta.
Ora aggrediscono prede vive,come le camole.
In una settimana hanno divorato una libellula,una cavalletta e una vespa,fonti proteiche a cui non erano minimamente interessante prima.
Adorano i semi di anguria,preventivamente spezzati.
La colorazione dei capi e tornata totalmente nera.

Nonostante gli spazi e le ampie riserve di cibo,l'arena è stracolma di operaie.
Qualcuno ha idea del perché?
Allegati
IMG_20170829_063404.jpg
IMG_20170824_173951.jpg
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda ParroccheTTo » 29/08/2017, 13:42

Secondo me non farci troppo caso, stanno semplicemente lavorando. Il discorso sarebbe stato diverso se si fossero messe a spostare la covata in arena, ma qui il problema non si presenta.
Occhio ai grilli! Solitamente sono pieni di acari e altri parassiti: mettili in freezer per mezz'oretta prima di fornirli... Non si sa mai.
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda endervale » 29/08/2017, 13:46

credo che i grilli che stia fornendo siano i soliti Acheta domestica da allevamento, quindi allevati in cattività senza parassiti
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda ParroccheTTo » 29/08/2017, 14:47

Io parlo del Phaneroptera sp. dell'ultimo allegato.

;)
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 30/08/2017, 7:34

Non era allevato.
Era in camera mia ed è rimasto una notte in freezer.Ogni tanto cerco di non usare il mio allevamento di camole,perchè ho tante colonie da sfamare e non si riproducono abbastanza in fretta
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda endervale » 30/08/2017, 10:59

a ok ^^, allora si hai fatto più che bene a congelarlo
ma perchè non iniziare un allevamento di B.dubia?
Avatar utente
endervale
media
 
Messaggi: 992
Iscritto il: 16 set '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 15/12/2017, 12:29

Ultimo aggiornamento dell'anno.
La colonia è stata messa in diapausa ai primi di ottobre,sia perchè le temperature si staano abbassando,che per farle fare una VERA diapausa.
in questi due mesi hanno subito delle perdite discrete,ad una temperatura di circa 10 gradi.
Le attività continuano,anche se al rallentatore.Vedo dei piccoli gruppi di larve molto piccole,separate dalle stanze più affollate.Ho notato che in questi due mesi hanno preferito consumare i semi più grossi,lasciando invece intatti i semi più piccoli che adorano solitamente.Credo che questo dipenda dai diversi nutrienti dei semi,e dalla minor presenza di larve.

Penso che le farò riposare almeno fino a marzo,anche se il mio trasloco in alta montagna potrebbe essere un problema per una specie amante del caldo
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 02/05/2018, 22:25

Torno solo ora ad aggiornare il diario.
In questi mesi sono stato terribilmente occupato,complice anche un trasloco da Venezia a Domodossola.

Il lavoro,il trasloco e il restauro della casa mi hanno portato ad aver meno tempo per la mirmecologia.

Come temevo le temperature sono estremamente basse,parliamo di 8-10 gradi fino a due settimane fa.
Le mie colonie erano in cantina fresche,perché non ero sicuro che non venissero urtare dagli operai o vicine a prodotti chimici.

Ho solo controllato che stessero bene,dando loro acqua e umidità.
Nonostante le basse temperature la natura ha comunque avuto la meglio;non riesco a vedere uova perché le operaie sono molto vicine tra loro,ma posso vedere le prime larve.
La regina sta bene,le operaie hanno portato fuori i cadaveri invernali e hanno iniziato ad accettare piccoli insetti morti.
Ora che i lavori sono finiti,e le temperature in aumento,potrò finalmente vedere se una lunga diapausa (da ottobre a maggio) era quello che serviva alla regina per riprendersi.
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: diario Messor minor

Messaggioda erik il rosso » 24/05/2018, 14:26

La colonia si è risvegliata in ottima forma.
Le operaie hanno un grosso appetito,trascinano nel formicaio qualsiasi cosa io fornisca,cosa atipica rispetto agli scorsi anni.Il formicaio è pieno di operaie che fanno il "pane,cosa che mi ha impedito di vedere lo sviluppo della costa.Ieri ho intravisto per la prima volta una operaia con una ventina di uova tra le mandibola,ma non posso escludere che ve ne siano altre sotto alla massa di operaie.
Le larve messe in stasi questo autunno stanno per impuparsi,e per il secondo anno di seguito si osservano quelle che sembrano larve di sessuali maschi;mi chiedo se questo anno ne sfarfallera qualcuno o verranno eliminati prima
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 198 ospiti