Mistero Messor barbarus

Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 19/08/2014, 19:37

Buona sera, ho un po di domande riguardo 3 regine di Messor barbarus che ho in fondazione da maggio...allora una mi è stata donata da anthouse a seguito di un ordine massiccio di provette varie e questa non aveva neppure uova! , le altre 2 mi sono state donate da un amico che le aveva prese un anno prima a una fiera non so dove! E queste 2 avevano un paio di uova di larve e pupe e 3 4 operaie...

Ora che ho specificato la provenienza di tutte aggiungo anche che le 2 con le operaie hanno ricevuto fin da subito qualche seme di erba e un seme di girasole a testa che sembravano gradire...mentre la prima non ha ricevuto niente fino a metà giugno con l arrivo di prime operaie e successivamente ha avuto lo stesso trattamento...

Quello che è successo poi è che la prima stancontinuando a produrre uova e attualmente avrá una quindicina di uova, 7 8 larve, 1 pupa normale, una pupa major e 31 operaie tra cui una medium;
Le altre invece mentre una ha prodotto qualche uovo mantenendo comunque sempre 2 3 operaie vive nella provetta, l altra le ha fatte e se le è mangiate tutte! Ed è rimasta con 2 operaie!

Trovandomi in questa situazione in cui tutte hanno mangiato le stesse cose mi chiedo come possa essere possibile...

Proseguendo le prove ho cominciato ad alimentarle con una zanzara ogni 2 giorni, ho visto nella ultima settimana che la prima regina delle 2 che già in passato faceva uova, ha ricominciato a deporre e attualmente sembra reagire bene mentre la seconda dopo aver deposto si è rimangiata tutto!

Potrebbe essere che la seconda non sia feconda? Chi ha già esperienza con questa specie che mi consiglia?

Un altro quesito pongo...la prima Messor che si è fatta una colonia da 0, l ho trasferita in un formicaio in gasbeton, nutro la colonia regolarmente, umidifico il gasbeton e faccio in modo che non siano disturbate...però quello che è successo è che nel giro di 4 5 giorni mi sono morte ben 12 operaie! Inizialmente la colonia era riuscita a raggiungere le 39 unità solo che ogni tanto una delle prime operaie moriva...non mi preoccupavo perche le nascite erano superiori alle perdite ma tra ieri, l altro ieri e oggi ne sono morte 8! E la colonia ora ha 31 operaie...pensate sia normale? Guardando le dimensioni sembrano essere le più minuscole...potrebbe essere che sia normale la loro morte o magari potrebbe essere stato qualche altro fattore? Tipo in sti giorni fa abbastanza freddo dalle mie parti...potrebbe aver inciso sulla loro vita?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e scusate il papiro :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 20/08/2014, 15:46

sto affiancando un formicaio in gasbeton più piccolo nella speranza che ci si trasferiscano perchè credo che possa dipendere molto dallo spazio esagerato che avevano nel formicaio precedente! attendo e vediamo se cambiano le cose...ho anche spostato il formicaio lontano da ogni rumore o vibrazione che sospetto pure che la causa delle morti sia dovuta a un mio amico stupido che si va a sedere sempre vicino a loro e urta di continuo il tavolo come ho potuto notare ieri sera, e siccome i decessi sono avvenuti tutti nella notte e sempre dopo la sua presenza comincio ad avere la certezza che in parte sia anche colpa sua! l altra parte mia che non ho pensato subito che potessero rimanere tanto stressate e soprattutto che il mio amico dopo i continui miei richiami potesse essere così stupido da continuare!
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Formandrea » 20/08/2014, 18:59

Ciao!
Vorrei averti risposto prima ma a volte mi sfuggono alcuni topic.
La morte delle operaie più piccole (e quindi le prime della generazione) è normalissima.
Non penso sia lo spazio.. quanto eccessivo dovrebbe essere xD.
Comunque dai in pasto il tuo amico alle formiche.
Ahahah, ciao!
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 21/08/2014, 4:13

grazie per la risposta :) è che quando ti muore più del 25% della popolazione di una colonia e non è neppure iniziato l'inverno un po ti preoccupi xD
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda alex71 » 21/08/2014, 14:08

Ciao


Io allevo la stessa specie da 3 anni e ho una colonia numerosa, a me è capitato e ancora capita di urtare il nido che provoca un fuggi fuggi generale ma ancora la colonia è in forte espansione. Dato che adesso il numero è di soli 30 individui forse è meglio rimetterle in provetta ma sarà difficle farlo ormai che sono nel nido. Questa colinia io l'avevo stressata all'inizio quanto contava circa 200-300 individui e se non è morta per stress allora penso che un piccolo urto ogni tanto non le causi grossi problemi. Avevo trasferito la colonia in un nido in gesso variante 2 ma subito mi ero accorto che si formavano muffe e c'era un elevata moria allora per toglierle da nido alla fine l'ho dovuto rompere con un martello e prelevare operaie, covata e regina. Dopo che le ho messe in un nido di gasbaton la colonia è cominciata a crescere senza problemi e da pochi giorni l'ho trasferita in un nido in gasbeton fatto con un blocco intero.
[b]In allevamento :Camponotus ligniperda; Messor barbarus; Messor capitatus; Camponotus nicobarensis;
Avatar utente
alex71
minor
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 4 dic '11
Località: Fano (PU)
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 25/08/2014, 0:15

a me sembra strano quello che sta succedendo....le morie sono continuate e in più in qualche modo qualcuna è scappata! sono morte tutte le operaie di prima generazione...da una quarantina di operaie a 18! se ne muoiono ancora levo la lastra e raccolgo ogni operaia una ad una o verso operaie e larve in un contenitore con una provetta in modo che possano scegliere solo quella soluzione per stare al sicuro! ho sbagliato a metterle nel gasbeton così presto, mi sono fatto ingannare dalla velocità di sviluppo iniziale che ha avuto...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Sara75 » 25/08/2014, 9:44

Se la moria è iniziata poco dopo il trasferimento nel gasbeton mi viene da pensare che forse il formicaio aveva qualche problema: è stato lavato a sufficienza per togliere ogni residuo di polvere? La finissima polverina che si forma scavandolo è letale per le trachee degli insetti. I collanti utilizzati sono quelli corretti?
Se invece il formicaio era già stato usato, lo avevi pulito e aerato bene?
Non ho conoscenza della specie in questione, ma una decimazione simile non è normale né fisiologica in una colonia incipiente... :-?
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 25/08/2014, 14:11

Sara75 ha scritto:Se la moria è iniziata poco dopo il trasferimento nel gasbeton mi viene da pensare che forse il formicaio aveva qualche problema: è stato lavato a sufficienza per togliere ogni residuo di polvere? La finissima polverina che si forma scavandolo è letale per le trachee degli insetti. I collanti utilizzati sono quelli corretti?
Se invece il formicaio era già stato usato, lo avevi pulito e aerato bene?
Non ho conoscenza della specie in questione, ma una decimazione simile non è normale né fisiologica in una colonia incipiente... :-?

stamattina ne sono morte altre 2 e questa volta sono quelle di seconda generazione date le dimensione! da 39 a 16 in meno di un paio di settimane! domani mattina mi presto a toglierle tutte da quel maledetto gasbeton schifoso!
l'ho prima lavorato, levigato, scavato, poii soffiato tutto con un compressore e infine l'ho tenuto immerso nell'acqua e l'ho pulito più volte poi l ho lasciato sotto il sole ad asciugare! non ho usato alcun colorante è proprio al naturale....deve esserci qualche sostanza contenuta nel blocco di gasbeton per forza...non riesco a darmi alcuna spiegazione, da me non uso neppure deodoranti o insetticidi per zanzare, niente di niente! le nutro in maniera naturale con i semini che hanno sempre mangiato senza problemi, tengo il fondo del formicaio sempre umidificato a sufficienza e le nutro anche con insetti come piccoli bruchetti di farfalline quelle piccole, farfalline, zanzare e moscerini, non hanno mai in alcun modo sofferto la fame...sta cosa mi lascia davvero male....era una delle colonie in fondazione che cresceva più velocemente....
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 25/08/2014, 14:47

No no ho spostato o appuntamento con la morosa di un ora e ho trasferito le supestriti immediatamente! Si era formata nuova polvere!! E calcare! Era il maledetto calcare di cui l acqua è piena nelle mie parti! L acqua evaporando ha lasciato quantità di calcare assurde! Da oggi sola acqua di bottiglia anche per loro
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 26/08/2014, 2:09

Sara75 ha scritto:Se la moria è iniziata poco dopo il trasferimento nel gasbeton mi viene da pensare che forse il formicaio aveva qualche problema: è stato lavato a sufficienza per togliere ogni residuo di polvere? La finissima polverina che si forma scavandolo è letale per le trachee degli insetti. I collanti utilizzati sono quelli corretti?
Se invece il formicaio era già stato usato, lo avevi pulito e aerato bene?
Non ho conoscenza della specie in questione, ma una decimazione simile non è normale né fisiologica in una colonia incipiente... :-?


Comunque come lo lavi tu il gasbeton? ho provveduto a spostare tutte le formiche sopravvissute in una vaschetta e ho lasciato la loro provetta li...sta sera tornando ho notato che si sono trasferite dentro....ne sono morte altre 2 nel frattempo...ora sono 14 spero che questa moria continua sia finita! gli ho dato un bruchetto e ho chiuso la provetta rimettendola al caldo...spero che la regina non rischia di morire....ad ogni modo ho potuto notare che ci sono 11 larve e 7 8 uova...quindi speriamo che la regina torni a deporre e arrivi di nuovo sulla quarantina di operaie prima di novembre...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Sara75 » 26/08/2014, 9:55

Il gasbeton lo spennello subito dopo averlo lavorato, per togliere la maggior parte di detriti visibile, poi lo immergo in una bacinella d'acqua e lo sciacquo più volte cambiando l'acqua.
Poi lo passo sotto il getto della manichetta in giardino fino a che non noto più residui.

Sicuramente metterle in provetta è la cosa migliore per ora. Aspetta gli sviluppi della situazione e continua a monitorarle.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Marcello92 » 27/08/2014, 10:48

Ciao, guarda io ho una colonia che è stata messa in un formicaio quando contava una 15ina di operaie e lo spazio era decisamente troppo; si sono formate muffe in stanze non utilizzate ma, quando la colonia è cresciuta, ha ripulito completamente le camere. Ho letto che umidifichi sempre il formicaio ma quanto? Le Messor barbarus non necessitano di particolare attenzione sotto questo punto di vista, io per esempio lascio tutto asciutto e si trovano benissimo!
Anche le mie sono nel gasbeton che ho preparato semplicemente fresandolo, perché l hai immerso nell'acqua? Comunque se sei riuscito a trasferirle in provetta l importante è che per un po' le lasci stare, dai qualche seme e un insetto da mangiare e non disturbarle, se sono una 10ina e metti qualche seme di tarassaco puoi anche non toccarle per qualche settimana!
Buona fortuna! :-D
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Avatar utente
Marcello92
larva
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 set '13
Località: Stradella, PV
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 29/08/2014, 13:15

Marcello92 ha scritto:Ciao, guarda io ho una colonia che è stata messa in un formicaio quando contava una 15ina di operaie e lo spazio era decisamente troppo; si sono formate muffe in stanze non utilizzate ma, quando la colonia è cresciuta, ha ripulito completamente le camere. Ho letto che umidifichi sempre il formicaio ma quanto? Le Messor barbarus non necessitano di particolare attenzione sotto questo punto di vista, io per esempio lascio tutto asciutto e si trovano benissimo!
Anche le mie sono nel gasbeton che ho preparato semplicemente fresandolo, perché l hai immerso nell'acqua? Comunque se sei riuscito a trasferirle in provetta l importante è che per un po' le lasci stare, dai qualche seme e un insetto da mangiare e non disturbarle, se sono una 10ina e metti qualche seme di tarassaco puoi anche non toccarle per qualche settimana!
Buona fortuna! :-D


temo che il mio sistema di umidificazione fosse pietoso....avevo messo nel formicaio delle 3 zone isolate dove in ogniuna era inserito un pezzo di spugna ritagliato..in modo che tenesse l umidità...io continuavo a somministrare con una siringa un po di acqua ogni 2 3 giorni perchè comunque vedevo che si fiondavano a berla appena percepivano la sua presenza....comunque è stata una strage....sono quasi morte tutte tranne 10...da 39 a 10...se penso che potevano essere già una cinquantina....per fortuna la regina non sembra stare male...le altre supestriti sembrano stare bene per ora...ora ho tipo 12 13 larve, una pupa di medium/major e un grappolo di uova fresche...incrocio le dita...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Marcello92 » 29/08/2014, 22:34

Guarda per l'acqua io ho una provetta chiusa con il cotone (stessa preparazione di una provetta per fondazione) nell'arena, la cambio una volta al mese e non ho ancora avuto problemi.
Di stragi ne ho avute anche io, mi sono morte tre colonie di Lasius niger e una di Lasius flavus... capita a tutti a quanto pare!
Comunque se la regina è salva e sta bene è una gran fortuna!
"...e così, da un infanticidio a un parto, da un parto ad un infanticidio, [la Regina]acquista di continuo un lieve vantaggio sulla morte.
...Il macabro dramma avrà fine... e l'abbondanza sostituirà il lungo periodo di carestia, la piccola prigione si allargherà, e diventerà di anno in anno più grande nel sottosuolo; e la natura, detta la parola fine per uno dei suoi giuochi più crudeli e meno comprensibili, si appresterà a ripetere un poco più lontano quello stesso dramma del quale noi ancora non comprendiamo né la morale né l'utilità.

M. Maeterlinck
Avatar utente
Marcello92
larva
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 3 set '13
Località: Stradella, PV
  • Non connesso

Re: Mistero Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 03/09/2014, 11:55

Marcello92 ha scritto:Guarda per l'acqua io ho una provetta chiusa con il cotone (stessa preparazione di una provetta per fondazione) nell'arena, la cambio una volta al mese e non ho ancora avuto problemi.
Di stragi ne ho avute anche io, mi sono morte tre colonie di Lasius niger e una di Lasius flavus... capita a tutti a quanto pare!
Comunque se la regina è salva e sta bene è una gran fortuna!


ad oggi la situazione è stabile...10 operaie, nessun altro decesso....le nutro bene e le uova sono diventate larve...a breve 3 operaie dovrebbero completarsi e tra esse c è la Medium/major...tra le operaie presenti, pupe e larve è probabile che per novembre la regina torna ad avere una trentina di operaie...

le altre 2 regine stanno rispondendo alla mia dieta proteica di zanzare moschini e semi :) una delle 2 ha già 5 larve e 2 pupe prossime a diventare operaie :)

la seconda è un po infame....è diversa dalle altre 2 ha il capo con sfumature più rosse ed è tornata ancora a fare uova...tipo ne ha sempre fatte 2 3 ma poi misteriosamente se le mangiava...adesso ne ha tipo 3 forse 4...per sfamarla la sfamo...speriamo che anche questa volta non se le mangi...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti