(Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

(Diario)Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 22/09/2014, 18:14

Ciao! grazie per questa magnifica colonia identificata come Messor wasmanni, Apro questo post per ringraziare/ chiedere consigli e presentarla.
Queen Venus è il suo nome ^^ (venere la dea della bellezza)
Quando sono arrivato a casa, le ho messe su una mensola, ho pulito un pò l'entrata della provetta con un cotton fioc dai rimasugli di semi aperti e c'era anche un'operaia morta. Il mattino dopo ho trovato un'altra operaia morta e ho subito pensato di cambiare provetta, era davvero sporchissima con un alone bianco e marrone. Le mie provette però sono grandi la metà di quella dove erano così ho creato una doppia provetta ritagliandone un altra in modo da avere due camere, il trasloco è andato bene e le operaie erano laboriosissime per spostare tutti i chicchi nella camera esterna. oggi ne è nata una! molto chiara e ho dato loro una piccola farfallina che hanno portato nel nido accanto alle larvette ^^
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Volevo dei consigli riguardo l'ibernazione, nella scheda di allevamento (M.capitatus) dice ibernazione consigliata ma non necessaria, quindi posso fargliela saltare? continueranno a proliferare se le tengo in casa?
Ultima modifica di Alex Alex il 27/09/2014, 10:46, modificato 2 volte in totale.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda filomeno » 22/09/2014, 18:29

Si se vuoi puoi fargli saltare l'ibernazione ma per avere un buon ritmo di crescita dovrebbero stare a un temperatura superiore ai 20 gradi!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 22/09/2014, 18:32

se fossero 19° comunque penso che sia li la temperatura in casa a parte quando mia mamma apre le finestre per arieggiare per una mezz'oretta calerà?
Perchè si dice consigliata l'ibernazione? che cosa comporta non fargliela fare?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda filomeno » 22/09/2014, 18:39

Le Messor sp. con una temperatura di 15gradi vanno in ibernazione se tu non le tieni neanche a 20gradi allora la colonia non si riposa e non cresce piu' di tanto si stressera'soltanto...!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 22/09/2014, 18:43

d'accordo! farò molta attenzione alle temperature, se le vedo troppo basse le metterò a ibernarsi. Invece le regine appena sciamate hanno più necessità di ibernazione o possono anche loro saltare?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda filomeno » 22/09/2014, 19:06

Credo che nessuno nel forum abbia fatto saltare l'ibernazione a una regina di Messor sp. in fondazione quindi non ti so dire se con una temperatura alta deporra' lo stesso in primavera...ma secondo me deporra' e sviluppera' la covata anche in inverno!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 22/09/2014, 19:39

quello che dici sembra molto invitante :love1: ma se non lo ha mai fatto nessuno non sarò certo io l'innovatore. grazie di tutto ;)
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Robybar » 22/09/2014, 20:13

Per quanto ne so, far saltare la diapausa ad una Messor al primo anno risulta deleterio, possono manifestarsi ritardi notevoli nella fondazione o addirittura la morte per stenti. Questo perché a temperature alte tutto l'inverno, consuma prima l'energia che le serve per la fondazione.

È come far stare due giorni senza dormire una persona e pretendere che rimanga viva e attiva al terzo giorno!
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda filomeno » 22/09/2014, 22:33

Robybar ha scritto:Per quanto ne so, far saltare la diapausa ad una Messor al primo anno risulta deleterio, possono manifestarsi ritardi notevoli nella fondazione o addirittura la morte per stenti. Questo perché a temperature alte tutto l'inverno, consuma prima l'energia che le serve per la fondazione.

È come far stare due giorni senza dormire una persona e pretendere che rimanga viva e attiva al terzo giorno!

Sono solo ipotesi...non si sa cosa succederebbe realmente..io penso solo che se una colonia continua la sua attivita' in inverno con una temperatura sopra i 20 gradi perche non lo puo' fare una regina???
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Robybar » 22/09/2014, 22:47

filomeno ha scritto:
Robybar ha scritto:Per quanto ne so, far saltare la diapausa ad una Messor al primo anno risulta deleterio, possono manifestarsi ritardi notevoli nella fondazione o addirittura la morte per stenti. Questo perché a temperature alte tutto l'inverno, consuma prima l'energia che le serve per la fondazione.

È come far stare due giorni senza dormire una persona e pretendere che rimanga viva e attiva al terzo giorno!

Sono solo ipotesi...non si sa cosa succederebbe realmente..io penso solo che se una colonia continua la sua attivita' in inverno con una temperatura sopra i 20 gradi perche non lo puo' fare una regina???

Perché la regina non si nutre, se sta sveglia tutto l'inverno spreca una quantità mostuosa di energia ;)
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda filomeno » 22/09/2014, 22:56

La regina si nutrira' quando nasceranno le prime operaie cioe' dopo un mese e mezzo massimo due dalla sciamatura e si risparmia 4-5 mesi di ibernazione e quindi risparmia energie!!!
.
Avatar utente
filomeno
major
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 29 mar '13
Località: ragusano
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 23/09/2014, 9:50

oggi ho trovato un'altra operaia morta in mezzo ai semi, la terza :-o
ma perchè muoiono?? la provetta l'ho cambiata e questa è perfetta. cosa faccio?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda zambon » 23/09/2014, 10:27

Relax!
Probabilmente sono operaie di prima generazione e quindi campano pochi mesi in più lo stress derivato da sballottamenti vari e dal cambio di provetta, io comincerei a preoccuparmi se non c'è covata quando ci dovrebbe essere.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Alex Alex » 23/09/2014, 10:31

ah ok. comunque uova non ce ne sono, solo delle belle larve grosse, circa 4 o 5
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Le Messor wasmanni di entomodena vi salutano :D

Messaggioda Robybar » 23/09/2014, 16:07

e si risparmia 4-5 mesi di ibernazione e quindi risparmia energie!!!

Ma dici sul serio?? :shock:
Guarda che l'ibernazione (che si chiama in realtà diapausa) ha proprio lo scopo di far riposare la regina e di non farle usare troppe energie prima di fondare!!! E quindi è ovvio che se non va in diapausa il metabolismo rimane alto e spreca energie! :roll:
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti