Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 04/05/2015, 8:42

Per ora nessun decesso!! La regina ha deposto 2 uova ed è in copagnia di una larva che sembra crescere sempre senza passare allo stadio di pupa, ed una operaia! Ieri ho somministrato una zanzara, subito divorata dalla regina, oggi un altra ed ho notato che la regina è andata immediatamente lei a cibarsi fino all'entrata della fiala! Gli servivano propio le proteine :-D ora mi aspetto nei prossimi giorni una bella deposizione giusto?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Xander088 » 04/05/2015, 14:12

È un po come se da domani per sopravvivere ti tocca mangiare solo insalata lol vedi tu se combini a tirare avanti a lungo XD comunque hai detto che in passato gli davi da mangiare zanzare, non è che in casa hai tipo prodotti contro le zanzare? Perche è un attimo che una zanzara avvelenata sia finita come cibo! Per questo motivo in casa mia non uso deodoranti di nessun genere! Giusto per stare stranquillo! Comunque finché c è un operaie e 2 uova penso che la situazione sia ancora recuperabile! Dagli anche un piccolo ragnetto, lasciali dei semi e fai si che rimanga tranquilla per una settimana!
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 05/05/2015, 10:50

calcola sto facendo la dieta è nemmeno a farlo a posta sto mangiando solo vegetali
Comunque grazie per la pazienza ed aver letto tutto il diario! Ti posso dire che le zanzare le ho sempr prese dove lavoro! Lavoro in un depuratore di acque reflue( ovvero di fogna) qui le zanzare non mancano e disinfestazione non viene fatta da anni! Quindi escluderei la loro contaminazione di pesticidi!! il ragno ovviamente lo somministro già morto?! Altrimenti rischia di fare una carneficina delle mie piccole! Quindi le controllerò di nuovo tra una settimana e ti aggiornerò su ulteriori Deposizioni! Grazie ancora per aver letto tutto il diario e buona
colonizzazione
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Xander088 » 05/05/2015, 12:43

Io di solito non do mai insetti trovati già morti, potrebbero in qualche modo essere morti a causa di malattie o per avvelenamento e quindi penso che sarebbe un rischio! Di solito giro in un tunnel che ho attorno a casa, prendo uno dei miliardi di ragni vivi che ho, gli schiacciò la testa e li do alle formiche..e alterno ogni tanto con qualche camola :) è una cosa cruda da fare ma tocca...un altra cosa che ti consiglio di controllare è che il cotone non sia quello con piccole quantità detergenti o robe simili! Un mio amico per non prestare attenzione a questa cosa ha praticamente quasi sterminato una colonia di Formica cunicularia che gli avevo regalato :(
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 05/05/2015, 12:52

Certo intendevo di prenderlo vivo ucciderlo e successivamente nutrirle. Per quanto riguarda il cotone devo controllare ma mi sembra di aver comprato la classica ovatta bianca e candita. Mi sembra di aver controllato ed era naturale senza aggiunta di roba cosmetica. Oggi pomeriggio come torno da lavoro la controllo di nuovo. Ora vado a caccia di un ragno che qui è pieno anche di quelli!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 03/06/2015, 18:40

Ciao a tutti aggiornamento. il ragnetto non é stato minimamente toccato! Gli ho dato delle zanzare ma nemmeno quelle sono state toccate, mentre un pó di polline di api è stato gradito molto. Non ci sono più 2 larve forse le ha mangiate la regina? Ora c'è solo una operaia ed una larva! Oggi ho notato che la regina vagava per l'arena, penso sia per il fatto che nella fiala del nido non c'è più acqua così già avevo messo u'altra fiala la quale la regina ci entrava ogni tanto! Ora ho messo le fiale l'una difronte l'altra così che la regina non possa uscire! Questo comportamento strano per me lo ha fatto anche ieri ma dopo aver rifornito di acqua il piattino di con il cotone si è abbeverata ed era tornata nella fiala iniziale! Cosa sta succedendo? Cosa devo fare?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 06/06/2015, 5:38

Mi duole dirlo ma la regina è deceduta! Non so come é potuto succedere!!! Comunque è rimasta solo una operaia è una larva. Volevo sapere se è possibile immetterla senza rischio in un'altra fiala con regina(della stessa specie) con covata e alcune operaie senza che venga uccisa ma coesiscano assieme!? Per favore fatemi sapere al più presto voglio risparmiare la morte certa a larva e operaia
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 08/06/2015, 16:11

R.I.P

Grazie per le informazioni datemi un privato, come per il fatto che la covata si può immetterla senza rischio in una nuova fiala con regina e operaie(ovviamente della stessa specie)mentre l'operaia si può immettere soltanto se è nata da poco visto che potrebbe attaccare le altre operaie e creare confusione!
In settimana un mio amico, che non può più accudire la sua regina di messor barbarus, viene a donarmela!

Domanda neofita il decesso della regina può essere dovuto dal fatto che avendola presa in fondazione con 6 operaie a settembre dello scorso anno, quindi doveva trovare stagione più propizia per le temperature, ivece è andata incotro all'iverno sballandogli il ciclo biologico?! Comunque caricherò nuove foto per farvi vedere se è anche dovuto ad un discorso di luce e relativo stress (dove le ho messe ne arriva pochissima di luce)!?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 09/06/2015, 19:02

No, sono regine da clima temperato piuttosto comuni in europa centrale (da noi limitate solo alla liguria occidentale), detto con altre parole sono l'equivalente del nostro Messor capitatus per i francesi. Perciò come puoi immaginare seguono il ciclo stagionale con inverni rigidi senza problemi ed è normalissimo che all'avvicinarsi dell'inverno la regina abbia fondato una piccola colonia con poche operaie.

Il discorso è semmai che spesso non si conosce bene la storia precedente delle regine spacciate dai negozi e quindi non puoi sapere se quella regina fosse stata alla prima stagione o avesse avuto dei problemi, o perfino che fosse sterile e chi te la venduta le abbia dato la covata di un altra. Si va per buona fede, ma non sempre si può escludere che chi vende non faccia giochetti per lucro.

Non è un caso che qui si sconsigli l'acquisto dai negozi, anche perché come detto Messor barbarus non ha proprio niente da invidiare ai nostri Messor autoctoni e comunque non è una specie da noi presente.
Quindi attenzione per chi le alleva a non lasciare alati liberi.. :cop:

L'operaia dovrai purtroppo lasciarla morire, mentre la covata è possibile che venga adottata da un altra regina dello stesso genere.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 10/06/2015, 12:50

ho avuto lo stesso pensiero riguardante la sua sterilità entoK, ma dopo un periodo mi ha smentito covando 2 uova che poi si svilupparono normalmente in operaie, successivamente le ha prodotte ancora circa 4 ma la loro sorte è stata diversa, 2 per colpa di mia madre che pulendo ha urtato il ripiano, dove c'era anche una vite mal messa, comunque sono andate 2 disperse nella sabbia dell'arena, 2 sono state mangiate mentre erano larve 1 settimana fa.

in effetti l'operaia rimasta fa parte di quelle uova iniziali che si svilupparono normalmente.

per quanto riguarda la Messor barbarus (mi pare di aver letto) che in passato si trovava anche nel Nord del Lazio e poi si è estinta in queste zone! Giusto? oppure ho letto male?

comunque per la loro evasione è tutto sotto controllo, nessun alato potrebbe fuggire dall'arena, ha un coperchio in vetro con una griglia di acciaio al centro per far passare l'aria! :cop:

Oggi mi è stata data un'altra regina :queen: ! aveva promesso che passava in settimana! :love1: ci sono 3 operaie, 2 larve, e 2 pupe!
lui gli ha dato solo una goccia di acqua e miele ieri già spazzolata, io volevo metterle già in arena aprendo la fiala e mettendogli vicino al'entrata un piattino con qualche semino(ovviamente pochi 4 o 5) un granello di polline di api, una zanzara o un ragnetto!

va bene se faccio cosi oppure no!? :unsure:
fatemi sapere e grazie sempre per i vostri saggi consigli

P.S. la larva che è viva come la faccio adottare?
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 10/06/2015, 14:59

Di quella specie in Lazio non ho mai sentito parlare, al massimo cita la fonte.

La covata da far adottare basta mettergliela in provetta o al limite lasciarla davanti così che la recuperino loro. Io personalmente preferisco continuare a gestirle in provetta chiusa per molto più tempo, perché ho acquisito una certa manualità e avendo varie colonie piccole è più semplice che gestire diverse arene. Tu fai pure come ti senti se hai paura ti escano quando alimenti, va benissimo quello che vuoi fare, l'importante è che usi come ingresso una cannuccia un po' stretta per farle sentire più sicure.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 10/06/2015, 15:36

in effetti la mia paura è quella che hai citato tu!ovvero che possano uscire mentre le alimento!

quindi se voglio mi basta una cannuccia, userò una molto piccola come quella per i succhi di frutta in maniera che la regina non esca e con il cotone come guarnizione per l'ingresso! Ottimo! :-D l'alimentazione deve essere ogni 10-15 giorni come ho letto qui sulla fondazione della colonia!? giusto? e devo tenerle al buio completo?

poi ho controllato con una lente e le larve sono 3! :-D

un'altra domanda quante uova e a che ritmo depone le uova una regina di Messor Barbarus? :unsure:

la fonte diceva che si trovava(prima di estinguersi)nel Lazio non la ricordo! molto probabile che abbia letto male ma mi pare che veniva detto che si trovavano anche nel sud della Toscana! se la trovo la linko ma ripeto probabile abbia letto male! :wacko:
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda yurj » 10/06/2015, 16:14

Ho letto tutto un po' velocemente, mi spiace per come è finita e spero che la tua prossima colonia sia fiorente. Io solo non ho capito una cosa: ma quando la regina ci ha lasciato come mai la provetta era aperta in arena se aveva una sola operaia? non era meglio tenere tutto chiuso in provetta? e quanto era grande l'arena?
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 10/06/2015, 16:53

avevo lasciato la provetta aperta in arena per paura che durante l'alimentazione mi potessero scappare!in questo modo non volevo sporcare la provetta con insetti o miele! ma lasciando un piattino vicino l'entrata ma non avevo messo la cannuccia con il cotone! l'arena è molto grande è 30X20X20!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda yurj » 10/06/2015, 17:03

Immensa per una regina e un operaia e basta!! Basta mettere un tappo con la cannuccia che entri in un bicchiere di plastica. Troppo spazio è davvero dannoso purtroppo.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti