Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 08/09/2015, 16:08

la fiala già è all'interno di una arena bella grande(30X20X20), tappata con del cotone e una cannuccia come uscita!
Successivamente quando sono aumentate di numero le operaie hanno aperto un'altra via di uscita dal cotone!
L'area non è ancora collegata alla fattoria!

Per quanto riguarda l'acqua nella fiala siamo circa a metà serbatoio, umidifico la terra presente in arena ogni tanto per mantenere l'umidità intorno al 50% ed il 70%, ho aggiunto un mese fà un'altra fiala serbatoio ma ho spinto troppo il cotone all'interno della fiala e si è creata una camera la quale le formiche hanno coperto di terra l'entrata creando una nuova tana che non viene utilizzata ma comunque ci tengono a mantenerla pulita!

Spero di essere stato il più chiaro possibile

Grazie e buna colonizzazione
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda rmontaruli » 08/09/2015, 17:18

Boh, mi sembra che vada tutto bene allora.
Comunque se non hanno preso possesso dell'altra fiala con acqua, puoi sempre toglierla, pulirla, risistemare meglio il cotone e rimetterla in arena.

L'importante è che l'acqua ci sia, poi ci pensano loro a disporsi nel modo migliore, che quasi sempre non è quello che ci aspettiamo noi. ;)
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 09/09/2015, 0:30

Ottimo!!!

Quando finisce l'acqua all'interno della fiala (nido) basta che ci sia la fiala serbatoio piena? O comunque devono avere sempre il nido umido!!! Giusto? :unsure:

Per trasferire la colonia nella formicaio volevo per prima cosa collegarlo all'arena
Seconda cosa togliere il tappo di cotone con la cannuccia per aprire il nido fiala
terzo esporre l' arena alla luce artificiale
Quarto lasciare coperto il formicaio

Vorrei compiere il trasferimento prima dell'inverno! Tipo a fine ottobre se c'è la faccio e se vogliono loro :smile:
Visto che stanno aumentando di numero in fretta! :shock:

Oppure mi conviene aspettare la prossima primavera? :unsure:
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda yurj » 09/09/2015, 8:34

Spesso ho letto i moderatori consigliare di non spostarle in un nido nuovo appena prima dell'inverno, ma lasciarle dove sono e aspettare il risveglio per il trasferimento.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda GianniBert » 09/09/2015, 9:35

Il motivo per cui si sconsiglia di spostarle prima dell'inverno è semplice (in realtà i motivi sono diversi): trasferirle a primavera quando si risvegliano e cercano di espandere la colonia, è più facile e per loro spontaneo.
Inoltre escono da un periodo di freddo, e offrire loro un nido caldo, pulito e spazioso, permette un rapido trasferimento e avete davanti a voi un'estate piena per sfruttare nuovi spazi e i vetri sono puliti per una migliore osservazione!
Per l'inverno è vero, si ammassano e sfruttano stanze piene del loro odore, quindi per loro la provetta è casa.

Questo non vuol dire che non si possa procedere a un trasferimento obbligato prima dell'inverno; ci sono casi in cui si è costretti a operare contro la nostra volontà (e la loro), inoltre con questa specie uno potrebbe pensare di far saltare l'ibernazione, e in questo caso ogni momento andrà bene!
Leggo però che tu pensi di trasferire in una arena con nido a lastre affiancate... se non ho capito male.
In questo caso (tutti sanno che io non amo questo tipo di nido, ma è anche questione di gusti) devi considerare un altro problema: che le formiche dovranno scavarsi da sole le proprie stanze, e questo in effetti è diverso che mettere a loro disposizione un nido pronto.
Inoltre non sono così tante da non stare più nelle provette.

Tieni presente che quando le avrai trasferite in un nido in terra a lastre affiancate, tirarle fuori sarà molto più difficile che farle trasferire da un nido all'altro, o da una provetta all'altra!
Anche io quindi ti consiglierei di soprassedere se intendi farle ibernare...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 11/09/2015, 1:12

Grazie mille per il consigli! In effetti non le traferisco prima di questo inverno non avevo considerato tutti questi accorgimenti! :roll:

Nel caso finisce l'acqua nella fiala nido, basta che ci sia nella fiala serbatoio o comunque devo fargli trovare un'altra fiala con lo spazio per nidificare? :unsure:
Mi hanno già detto di trasferirle nel caso termini l'acqua!

Penso di farle ibernare! le metterò in un luogo in casa dove la temperatura dovrebbe aggirarsi sui 13 0 15 gradi centigradi(se non ricordo male l'ultimo inverno erano quelle le temperature) 8-) ma se le iberno poi termina l'acqua nella fiala posso trasferirle senza problemi?

O comunque è meglio farlo nel risveglio!? :unsure:
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Cyll » 11/09/2015, 9:44

Io per le mie Messor ho sempre aggiunto in arena una provetta nuova con il serbatoio pieno e loro si sono sempre subito trasferite appena finiva l'acqua in quella vecchia. Poi al massimo quest'ultima la usavano come magazzino per i semi.
In allevamento: L. emarginatus, M. barbarus, C. vagus, Formica sanguinea,C. barbaricus,C. scutellaris
Avatar utente
Cyll
larva
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 6 lug '14
Località: Como
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 15/09/2015, 9:44

Ciao a tutti! Sono lieto di dirvi che oggi ho controllato rapidamente la covata, oltre al loro aumento di numero(penso siano tra le 40 e 50 unità)ho notato la presenza di una pupa in metamorfosi veramente enorme!

Di grandezza quasi pari alla regina! Forse sta arrivando una super major tritura semi!

Nella colonia già sono presenti alcune major le quali si nota anche il colore del capo(3 circa)

Ci sono stati anche alcuni decessi da quando le ho prese sono morte 5 operaie in totale la media di una al mese!
Ci sono state per un periodo poi nulla più!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/03/2016, 17:13

L'ibernazione è stato un successo, anche se c'è stato qualche decesso!

La temperatura l'ho fatta stazionare tra i 16º centigradi(la notte) e i 18º(di giorno)

In questa settimana invece le temperature si sono aggirate tra 17º ed i 19º, nei quali ci sono state alcune deposizioni è già conto circa 5 larve. L'umidità si è aggirata tra il 45% fino ad un massimo di 70%( quando ogni tanto umidificavo l'arena)

Ricordo che la fiala è ancora in arena(con un po' di terra) e non ho ancora collegato la fattoria in terra(formicaio in lastre di vetro affiancate con terra ed argilla sul fondo)

Ci sono state circa 13 morti per lo più minor, ma il numero comunque si aggira sulle 70 circa e la primavera è alle porte compreso il compleanno del primo anno della regina
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/03/2016, 17:29

Cyll ha scritto:Io per le mie Messor ho sempre aggiunto in arena una provetta nuova con il serbatoio pieno e loro si sono sempre subito trasferite appena finiva l'acqua in quella vecchia. Poi al massimo quest'ultima la usavano come magazzino per i semi.


Grazie ancora per il consiglio, si sono comportate come avevi previsto, tra non molto quando aumenteranno ancora più di numero allora istallerò il terrario.

Anche perché dopo l'ultima umidificazione del terreno dell'arena hanno iniziato a scavare il cumulo che avevano formato all'entrata della fiala creando una stanza per i semi(è avvenuto in questi giorni più miti)
Quindi devo dedurre che tra non molto posso fargli esplorare la nuova e futura casa collegandola e comprendola dalla luce, poi dopo qualche tempo con le temperature più alte ed a primavera inoltrata esporrò l'arena(dove sono situate ora) alla luce naturale della mia stanza per il trasferimento, voglio collegare prima il terrario in maniera che intanto qualche esploratrice vi giunga così da fargli fare conoscenza con il nuovo territorio per un po di tempo prima di attuare il piano di trasferimento Vero e Propio!

Spero di aver dedotto bene i loro comportamenti, non voglio stressarle eccessivamente e ricordo che il terrario non ha stanze se le devono creare loro!

Grazie ancora per il consiglio mi ha permesso di osservare con tranquillità i loro comportamenti in fase di trasferimento :-D
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda yurj » 16/03/2016, 17:39

Immagino che tu abbia letto che il nido a lastre affiancate è stato più volte sconsigliato perché di difficile gestione e per i rischi che comporta, se proprio vuoi usare quello lascia poco spessore o non vedrai nulla. Il gasbeton è l'alternativa perfetta!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/03/2016, 17:53

yurj ha scritto:Immagino che tu abbia letto che il nido a lastre affiancate è stato più volte sconsigliato perché di difficile gestione e per i rischi che comporta, se proprio vuoi usare quello lascia poco spessore o non vedrai nulla. Il gasbeton è l'alternativa perfetta!


Ci sono belle foto all'inizio del Topic. Lo spazio tra le lastre è di un centimetro perfetto sia per l'osservazione sia per permettere il movimento della regina! Dagli un'occhiata alle foto che misi tempo fa con un altra regina della medesima specie la quale le sorti sono state diverse, è molto bello come terrario lo acquistai su un sito il quale non menziono :cop: :lolz:

PS no scusami non le ho pubblicate hahahahahahah
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Xander088 » 27/03/2016, 16:58

carica qualche foto che :) mi piacerebbe vedere come si evolve la situazione :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 189 ospiti