Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 14/10/2014, 19:02

Prima di prendere le 6 Pheidole pallidula selvatiche in sciamatura che cito in un diario postato in questo forum,
mi sono fatto spedire dalla germania un mini colonia di Messor barbarus, con arena e fattoria quasi 2 mesi fà

le ho stipate nella arena in completa oscurità, con un lieve srtato di sabbia, coposta di Regina "veramente enorme" 4 operaie e 2 larve
come alimentazione ho usato zanzare tigre per somministrare proteine, notando la loro particolare predilizione ad altri insetti!

non hanno amato lo zucchero solido circondandolo con granelli di sabbia, ma con cotone ed acqua ogni tanto ci si alimentano

come semi amano il classico soffione, il quale cresce ovunque dove lavoro, ho somministrato loro acnhe i semi che si danno hai canarini ma li hanno solo immagazzinati senza foraggiarli, probabilmente essendo minor prediligono quelli più piccoli per loro

oggi 14 Ottobre stanno benissimo e circa 2 settimane fà la regina ha deposto 2 uova mentre una settimana fà una larva ha iniziato la metamorfosi!

stra poco la prima nascita non vedo l'ora!
Buona colonizzazione a tutti
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 15/10/2014, 18:37

Immagine
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 15/10/2014, 18:37

Immagine
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 15/10/2014, 18:38

Queste foto risalgono a circa 15 giorni fà!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda GianniBert » 16/10/2014, 16:52

Simo_Roma ha scritto:...non hanno amato lo zucchero solido circondandolo con granelli di sabbia, ma con cotone ed acqua ogni tanto ci si alimentano...... ho somministrato loro acnhe i semi che si danno hai canarini ma li hanno solo immagazzinati senza foraggiarli, ....


Per cominciare, occhio (sigh!) all'ortografia! :sad1: Alle elementari mi insegnavano ad esempio che: “Da e fa”, “accento non ha!”... :oops:
... E passi!

Se "non hanno amato lo zucchero” è forse perché su un trilione di post e decine di schede si dice che i Messor... soprattutto in fase di fondazione non apprezzano miele e zucchero!!!!!!!!
E allora perché, dico... Non seguire questo consiglio?
Please, abbiamo compilato le guide cercando di essere utili a tutti... Magari leggerle... Renderebbe più piacevole lo sforzo!

Poi... se “li hanno immagazzinati” LI HANNO ANCHE FORAGGIATI!
Forse volevi scrivere “non li hanno mangiati!”
Sigh!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 16/10/2014, 18:08

GianniBert ha scritto:
Simo_Roma ha scritto:...non hanno amato lo zucchero solido circondandolo con granelli di sabbia, ma con cotone ed acqua ogni tanto ci si alimentano...... ho somministrato loro acnhe i semi che si danno hai canarini ma li hanno solo immagazzinati senza foraggiarli, ....


Per cominciare, occhio (sigh!) all'ortografia! :sad1: Alle elementari mi insegnavano ad esempio che: “Da e fa”, “accento non ha!”... :oops:
... E passi!

Se "non hanno amato lo zucchero” è forse perché su un trilione di post e decine di schede si dice che i Messor... soprattutto in fase di fondazione non apprezzano miele e zucchero!!!!!!!!
E allora perché, dico... Non seguire questo consiglio?
Please, abbiamo compilato le guide cercando di essere utili a tutti... Magari leggerle... Renderebbe più piacevole lo sforzo!

Poi... se “li hanno immagazzinati” LI HANNO ANCHE FORAGGIATI!
Forse volevi scrivere “non li hanno mangiati!”
Sigh!


Grazie per le correzioni ortografica ma mi è morta la maestra :lolz:
per quanto riguarda lo zucchero sapevo che non lo avrebbrero apprezzato visto che già lo avevo letto in questo forum!!!
stavo solo annotando quello che avevo fatto prima di iscrivermi qui(se leggi bene dico anche che le posseggo da circa 2 mesi e sono iscritto da molto meno,ho trovato da poco questo Sito) grazie a tutti voi sto corregiendo i miei errori! è un diario e quindi descrivo i loro comportamenti in fase di fondazione :clap:
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 18/10/2014, 23:49

ciao a tutti!!! anche la seconda larva ha iniziano la metamorfosi...
l'altra invece sta cambiando colore!
ho perfezionato le foto in macro ma non voglio disturbare la regina che spero deponga ancora prima di entrare in ibernazione!
le due uova(le prime deposte da qunado è in mio possesso)ora sembrano 2 belle piccole larve. una è più grande dell'altra è dovuto dal fatto che può essersi sviluppata prima?

Buona colonizzazione!
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 23/10/2014, 16:41

sono felicissimo di annunciare che è nata la prima operaia!
la mia mini colonia ora è di 5 operaie, 1 pupa, 1 larva e un uovo!
come potete vedere in queste foto, di ieri sera prima nella formazione finale, si nota che la pupa era matura e durante la notte si è completamente sviluppata!

Immagine
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 14/03/2015, 16:04

ciao a tutti scusate la mia assenza ma non ho avuto internet!!
comunque durate questo inverno sono morte molte operaie, la mia regina è rimasta con 2 formiche soltanto, una delle quali è un pò più grande circa 0.6cm! per ironia sono propio le due pupe che si vedono nella foto qui sopra! la regina ha ripreso la produzione di uova molto lentamente ora ci sono 2 uova e 1 larva (durante questo inverno ho traslocato;per questo sono mancato dal sito) c'è stato un incidente e 2 pupe sono andate perse nella terra dell' arena dove c'è la mia fiala!!
ora la fiala ha terminato quasi l'acqua, ho aggiunto una nuova fiala nell'arena ponendola al fianco della loro!
l'umidita non è mai sciesa sotto il 50% come capitava aggiungevo poca acqua nella ciotolina con cotone presente nell' arena! alimentazione di semi vari ultimamente gradiscono quelli di cicoria catalana (comprati) ed il solito soffione (trovati)
Spero di aver fatto tutto bene
Buona colonizzazione
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Dorylus » 14/03/2015, 18:41

Sembra di si , ma se sono morte molte operaie qualcosa non è andato nel verso giusto ed escludendo problemi patologici della colonia c'è stato qualche errorino , spero ti sia annotato nella mente le cose che hai fatto che potrebbero essere state la causa dei decessi .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 15/03/2015, 11:16

ok Grazie Dorylus,

Allora;

sono certo che la colpa è stata del ragno morto che gli ho dato! è stato messo dalle operaie all'entrata della fiala il mio errore è stato quello di lasciarlo li!
in pratica si erano formati, dal ragno in decomposizione, una specie strana di acari color marroncino chiaro molto piccolissimi come granelli di sabbia!
una volta tolto il ragno e rimuovendo gli acari che potevo non si sono più visti
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Dorylus » 15/03/2015, 11:38

No , sono sicuro che la morte non derivi da quello , gli acari che hai notato sono i classici detritivori che si trovano nelle case , erano semplicemente li a mangiarsi i resti del ragno non dando fastidio alle formiche .
Le morti secondo me sono causate da un errore di temperatura o di umidità nella provetta , forse sbalzi troppo repentini o trasferimenti durante la diapausa , ci vorrebbe la sfera di cristallo :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda entoK » 16/03/2015, 0:39

Simo_Roma ha scritto:le due uova(le prime deposte da qunado è in mio possesso)ora sembrano 2 belle piccole larve. una è più grande dell'altra è dovuto dal fatto che può essersi sviluppata prima?

Anche se due uova schiudessero nello stesso momento (o a pochi giorni di distanza) la regina tende spesso a concentrarsi su una larva per volta privilegiandone la crescita, per questo soprattutto all'inizio può esserci una notevole differenza di sviluppo fra larve schiuse assieme.
Avatar utente
entoK
moderatore
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: 26 set '11
Località: Val Parma - Emilia
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Simo_Roma » 22/03/2015, 3:00

entoK ha scritto:
Simo_Roma ha scritto:le due uova(le prime deposte da qunado è in mio possesso)ora sembrano 2 belle piccole larve. una è più grande dell'altra è dovuto dal fatto che può essersi sviluppata prima?

Anche se due uova schiudessero nello stesso momento (o a pochi giorni di distanza) la regina tende spesso a concentrarsi su una larva per volta privilegiandone la crescita, per questo soprattutto all'inizio può esserci una notevole differenza di sviluppo fra larve schiuse assieme.


Volevo digitare su riporta ed ho sbagliato!
Comunque ti volevo ringraziare della nozione non sapevo che le regine alimentavano in prevalenza altre larve!
Ma non so che cosa sta succedendo perché ieri c'è stato il decesso di un'altra operaia e proprio quella di cui stavamo parlando era divenuta una bella formicona robusta e più grande delle altre, ora sto veramente in emergenza sono rimasto con una operaia, con una larva e 2 uova,
Non so se è stata colpa mia visto che l'umidità era intorno al 50% per alzarla ho direttamente inumidito con la pipetta la terra della arena attorno alla fiala portando la vicino al 90%

Ho notato che il giorno prima di morire vagava in un punto preciso dell'arena dove già altre formiche sono andate a morire, come una specie di cimitero!

Come alimentazione sto dando solo i semi! Può essere dovuto il decesso per mancanza di proteine?
Non so dove sto sbagliando

Grazie e scusami ancora per la segnalazione che mi è partita involontariamente
:x :lol:
Messor barbarus in colonizzazione: 1 regina con circa 60 operaie+pupe+Larve+Uova

Pheidole pallidula in colonizzazione 1 regina circa 45 operaie 5 soldati+molte pupe+10larve+covata invisibile

Aggiornato al 23/09/2015
Buona colonizzazione a tutti
Avatar utente
Simo_Roma
larva
 
Messaggi: 154
Iscritto il: 4 ott '14
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diario Messor barbarus di Simo_Roma

Messaggioda Dorylus » 22/03/2015, 9:22

Non penso siano collegate le due cose ma è assolutamente necessario fornire anche proteine!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti