Diaro Messor barbarus Freccia

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 22/03/2015, 20:58

la colonia continua a fare sparire le larve..ora c'e un'altro gruzzolo di uova..speriamo bene
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 05/06/2015, 11:34

Volevo aggiornare quato diario,perche la situazione finalmente sta cambiando.
Avevo sottovalutato la necessita da parte di questa specie di avere delle proteine animali,per questo continuavano a mangiarsi le larve.Ora che somministro da un mesetto molte piu zanzare,la colonia sta riprendendo le forse,ci sono larve e pupe pronte a sfarfallare!!
quindi Mea culpa!!
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda Alex Alex » 06/06/2015, 0:19

eh si di proteine non se ne danno mai abbastanza, finchè mangiano tu dagliele ;)
io uso le camole, ne divorano una intera ogni due giorni
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 17/06/2015, 13:11

Sono nate finalmente delle operaie!!3 in tutto..moolto piccole in confronto alle altre,ma sempre nuove forse per questa colonia che si sta riprendendo!
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 07/07/2015, 8:29

La colonia ormai è ripartita alla grande,si contano 10, operaie,un decesso di una dell'anno scorso e un bel po di pupe e uova appena sfornate!Non ci avrei mai sperato che la colonia potesse ripartire.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 15/09/2015, 8:45

Oramai la colonia era arrivata a 40 operaie sicure,avevo aggiunto una provetta e l'avevano occupata fin da subito,ieri,ho trovato la regina morta e fatta a pezzi!!:(con il gastro mangiato!
Non riesco a capire se è morta e poi è stata mangiata,oppure se è stata uccisa.

Ora mi rimane l'altra colonia,conterà 60 operaie,le ho dato larve e pupe e per il momento le hanno accettate,ho provato pure a inserire delle operaie minor,per vedere se era possibile farle adottare,ma non è stato cosi,almeno non del tutto. Qualcuna veniva "annusata" e lasciata in pace,in particolare quelle ancora non ben pigmentate,altre venivano barbaramente uccise dopo averle rubato le larve. Alla fine,avro inserito 7-8 ospiti ieri sera e stamattina i cadaveri erano 4.

Sono molto dispiaciuto della morte della regina,aveva avuto grossi problemi come si puo leggere in questo diario,ma poi questa primavera era ripartita alla grande. Era tutta nera,e anche le medie che erano nate avevano la testa quasi completamente nera,a differenza dell'altra colonia che ha la regina sul rossiccio e anche le medie hanno la testa molto chiara.

Ora questo diario puo essere chiuso,ne aprirò uno per l'altra colonia appena avro fatto qualche foto al nido.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti