Diaro Messor barbarus Freccia

Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 29/10/2014, 21:57

Buonasera,
oggi finalmente apro questo diario perche insime a delle provette ordinate su anthouse.es mi è arrivata la colonia di Messor che avevo ordinato.
Vi metto subito delle foto perche ho trovato la provetta stracolma di semi,quindi non c'e spazio per la covata o altro,sono riuscito solo a vedere una minor con una larva in bocca.
Allora ho pensato di mettere la solita cannuccia con il cotone e attaccare la provetta a una piccola arena,a cui ho attaccato un'altra provetta in caso vogliano trasferire dei semi o altro perche li vedevo un po costrette.
Dopo 2 ore hanno portato gia in arena qualche rimasuglio di seme e 2 poveri cadaveri.
Cosa dite della situazione?Lascio cosi?
Ho un dubbio sul fatto che la cannuccia è un po schiacciata quindi la regina anche se vuole non riesce ad uscire,tutto ok secondo voi?
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di winny88 il 01/11/2014, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: nomenclatura
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda Alex Alex » 30/10/2014, 16:05

ciao, bellissima colonietta. :-D quanti cavolo di semi hanno messo? avevano paura che morissero di fame. Boh io lascierei così, hai dato loro diverse opportunità cioè di trasferirsi oppure di spostare i semi in eccesso in arena, se fossero in mancanza di spazio penso che lo farebbero di loro iniziativa quindi io non farei niente.. l'unica pecca è che quel mare di semi diminuisce la visibilità di molto. Quindi non ti resta che sperare che un giorno si trasferiscono..

ti consiglio di rendere più invitante l'altra provetta oscurandola tipo con un rotolino di carta nera avvolta attorno e chiudendo l'entrata con un tappo di cotone aperto da una cannuccia come ho fatto io nel mio diario, così ci sono piu probabilità che decidano di trasferirsi
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 30/10/2014, 16:24

Ok per l'oscuramento,il problema è che la cannuccia che ho messo nella provetta dove sono ora è piccola e non credo permetta alla regina di uscire.dovrei usare una tipo da cocktail.che hanno diametro più grosso
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda Robybar » 30/10/2014, 16:41

Io avrei somministrato semi molto più piccoli, quelli sono enormi e dubito che riescano ad aprirli.
Se l'acqua c'è ancora, non vedo perché obbligarle a trasferirsi. Oltretutto è più probabile che si esaurisca prima la provetta nuova (il serbatoio è troppo piccolo ed ha anche una bolla di aria)!


E ancora: la colonia non mi sembra scoppi di salute, senza dubbio quella valanga di semi giganti non è utile a niente e la regina piegata in quel modo mi insospettisce parecchio.
Bella mossa comprarla da anthouse :/
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda Dorylus » 30/10/2014, 17:14

A me la regina sembra normale , una delle tante posizioni che assumono i Messor certo non escludo altro però.
Da quando ho i Messor li ho sempre fatti fondare con quei semi e la regina si è sempre prodigata nel romperli al posto delle operaie , se non sei sicuro puoi anche rompere te qualche seme o aggiungere dei semi di erba o di Tarassaco .
Sarebbe anche meglio mettere una cannuccia più ampia in modo che la regina possa eventualmente uscire .
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 30/10/2014, 17:55

ho gia provveduto a dare dei semi di radicchio,che ho visto portar dentro da una operaia,per la cannuccia credo che aspettero un paio di giorni prima di cambiarla che si calmino un po dopo il viaggio
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda Alex Alex » 30/10/2014, 18:46

in ogni caso forzarle a trasferirsi rovesciando il tutto può essere pericoloso vero? non vorrei che i semi così grossi e numerosi rotolando schiacciassero la covata facendo dei danni. Meglio lasciare che siano loro a trasferirsi.
In ogni caso la posizione della regina per me è normale, anche la mia si mette così a volte, si stuzzica il fondo del gastro con le mandibole. Sono formiche molto più snodate di molte altre xD
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda Robybar » 30/10/2014, 19:11

Si, è una posizione frequente, ma non sarebbe normale se la regina ci stesse per tanto tempo senza ristendersi dopo poco tempo. La mia Messor capitatus prima di morire si è piegata a portafoglio e ci è rimasta vari giorni. Per questo ho preferito dirti di fare attenzione alla posa che assume.
Spoiler: mostra
Camponotus aethiops (fondazione)
Camponotus nylanderi (fondazione)
Crematogaster scutellaris (fondazione)
Pheidole pallidula
Messor wasmanni x2
Lasius cfr emarginatus (fondazione)
Robybar
major
 
Messaggi: 1781
Iscritto il: 16 set '11
Località: Catanzaro lido
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 30/10/2014, 20:03

La regina è a posto credo,cambia posizione spesso,oggi ho osservato un Po la colonia,due sentinelle sono costantemente nell'arena che girano e cercano di salire sulle pareti ma scivolano, hanno portato dentro tutti i semi di radicchio che gli ho messo,hanno creato un piccolo spazio nella provetta e ho visto un solo uovo e una larva. Che covata misera:'(
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda Alex Alex » 30/10/2014, 20:24

può darsi che a breve si aspettino di andare in ibernazione, per questo la covata è scarsa, deporrà nuovamente a primavera senz'altro ^^
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Diaro Messor Barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 01/11/2014, 10:52

Può essere si,le Lasius invece hanno covate abbondandi,20 e più uova.
Comunque oggi ho contato le operaie che sono circa 20 e 4 di loro avevano delle larve in bocca.
Speriamo ricominci a fare uova al più presto:)
Ultima modifica di winny88 il 01/11/2014, 18:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio SMS
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 03/11/2014, 18:40

Le mie messor non escono più in arena a foraggiare...la cosa mi sembra strana perché c'è n'erano sempre 2 o 3 che giravano...meglio che gli metto un tubicino attaccato alla provetta al posto della'Arena?
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda Sasuke93 » 04/11/2014, 5:54

Non credo sia il caso o meglio, credo che stiano bene in arena. Anche le mie non foraggiano più di tanto in arena e se non lo fanno neanche le tue credo sia colpa del calo brusco di temperatura nelle ultime 2 settimane e che quindi questo le porti ad abbassare il metabolismo e quindi il cibarsi, ma ripeto CREDO. :/
Avatar utente
Sasuke93
larva
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 2 ago '11
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 04/11/2014, 9:59

ma io le ho messe su una base riscaldata,sono a 24 gradi..non sapendo come le teneva quello di anthouse,ho preferito lasciarle al caldo anche perche tutte e tre le colonie che mi sono arrivate avevano larve e uova.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diaro Messor barbarus Freccia

Messaggioda freccia » 06/11/2014, 18:51

Oggi ho dato un'occhiata alla colonia e la regina era piuttosto agitata,poi mi sono accorto che un'operaia aveva in bocca un'intero gruzzoletto di uova!!!!:)
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti