Diario di una Messor barbarus di Xander088

Diario di una Messor barbarus di Xander088

Messaggioda Xander088 » 11/02/2015, 0:44

Inizio questo diario della mia piccola reginetta di Messor barbarus :) la regina l'ho ricevuta in regalo a maggio 2014 da Anthouse a seguito di un acquisto di svariate provette.
La regina mi è arrivata con qualche ovetto e basta :) questa è il mio amore, mi sono affezionato molto a lei sin dal primo momento :) era molto spaventata e andava sempre in panico alla minima vibrazione allora ho dovuto mettere la provetta appoggiata su un canovaccio :)
Allegati
Messor barbarus.jpg
Ecco la mia reginetta dopo un mese :) le prime foto non le riesco a trovare xD risale a fine maggio 2014 questa :)
Messor barbarus 2.jpg
questa è stata fatta attorno a metà giugno e la prima operaia sta per essere completamente formata :)
Messor barbarus 3.jpg
Questa risale probabilmente a inizio luglio e ci sono le prime operaie :) scusate se non si vede bene xD
Messor barbarus 4.jpg
questa risale a fine luglio :) la colonia contava circa 30/32 unità, così ho provveduto a collegare la provetta a un formicaio in gasbeton
Messor barbarus 5.jpg
in qualche giorno la regina e le operaie si sono trasferite nel formicaio portandosi appresso i semini (quelli dei canarini). la popolazione della colonia è cresciuta in poco tempo arrivando a 37/38 unità ! per umidificare il formicaio stavo testando un sistema rozzo che consisteva nel inserire una spugna nuova e pulita all'interno di fori del gasbeton, la spugna la imbevevo di acqua con una siringa e il formicaio restava in più punti umidificato per qualche giorno.
Messor barbarus 6.jpg
questa foto risale alla prima settimana di agosto, ricordo molto bene questo momento perchè la prima larva di major (o comunque la larva più grossa di tutte) ha preso forma ed è diventata una pupa :) inoltre la regina è intenta ad abbeverarsi e la colonia era cresciuta ancora con nuove piccole operaie appena formate :) la colonia contava esattamente 39 operaie più la regina :)
Messor barbarus 7.jpg
in questa foto la prima "Major" ha cominciato l esplorazione del formicaio :) un evento bellissimo ma purtroppo qualcosa di brutto era iniziato già da qualche giorno! nonostante le nuove leve, in meno di una settimana da 39 operaie la colonia stava cominciando a subire perdite allarmanti...3 4 alla volta le operaie hanno cominciato a morire...prima le più piccole...poi man mano anche quelle di nuova generazione...in una settimana neppure la popolazione era inferiore alle 20 unità! allarmato ho chiesto subito consiglio nel forum...solo poche settimane dopo mi sono reso conto che una pulizia superficiale del gasbeton ha quasi condannato la colonia per via delle polveri probabilmente ingerite mentre si abbeveravano....ammetto di stare ancora male per questo...e da 39 unità, in meno di 2 settimane rimasero solo 10 operaie...
Messor barbarus 8.jpg
Data la situazione critica ho deciso di trasferire immediatamente la regina, le operaie rimaste con larve e pupe, direttamente in provetta.
Ultima modifica di Xander088 il 06/05/2015, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 11/02/2015, 1:05

Neil mese di settembre per fortuna i decessi sono diminuiti, e la speranza di una ripresa si stava consolidando dato che la regina sembrava stare bene e 3 nuove pupe stavano per diventare operaie :) da li ho deciso che avrei provato a far saltare la diapausa invernale e fino ad oggi mi sono limitato a verificare che la colonia non stesse male ma soprattutto che crescesse! ad oggi per fortuna la reginetta sta bene :) poco più di una settimana fà ha cominciato a deporre un mucchietto di uova e alcune pupe del periodo invernale stanno per diventare operaie :)
Allegati
Messor barbarus 10.jpg
Qui le reginetta vicino alla prima"major" :)
Messor barbarus 9.jpg
qui le operaie sono in movimento perchè ho preso la provetta in mano per contarle :) sono 19 :) lo sviluppo non è stato molto rapido perchè le temperature non sono state elevate, ma la deposizione della regina di una settimana fà circa mi da speranza che con il caldo ci sarà un nuovo sviluppo positivo :) e quest anno spero di non commettere errori :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda freccia » 11/02/2015, 9:09

bel diario!se vai a vedere il mio diario di questa specie ho avuto grosse perdite pure io,ora mi sono rimaste 3 operaie e una larva..spero che piano piano ricominci a deporre con continuità,forse dovrei provare a rimetterle pure io in provetta.
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda erik il rosso » 11/02/2015, 10:18

Una crescita dannatamente elevata per il primo anno.La mia si è fermata a 18 prima del risveglio
Piccole colonie
Messor barbarus
Formica gagates
Avatar utente
erik il rosso
minor
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 15 giu '13
Località: lido di venezia
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 11/02/2015, 10:43

erik il rosso ha scritto:Una crescita dannatamente elevata per il primo anno.La mia si è fermata a 18 prima del risveglio


Si é per quello che sono rimasto fin da subito molto soddisfatto di lei :) é stata davvero molto brava, se non fosse stato per l'incidente penso che adesso avrebbe avuto tranquillamente 45 operaie :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 11/02/2015, 10:48

freccia ha scritto:bel diario!se vai a vedere il mio diario di questa specie ho avuto grosse perdite pure io,ora mi sono rimaste 3 operaie e una larva..spero che piano piano ricominci a deporre con continuità,forse dovrei provare a rimetterle pure io in provetta.


Si ho letto, mi é dispiaciuto perché vedere quelle perdite mi ha rievocato brutti ricordi, per un attimo ho pensato che potesse dipendere magari dai semi dei canarini xD ma credo che nel mio caso la colpa sia stata tutta mia per via della scarsa pulizia del gasbeto..o magari il formicario era troppo grande e tra vibrazioni dovute a via vaindi amoci potrebbe essersi stressata! Io adesso sto tenendo tutto su un canovaccio come all'inizio e spero che questo diario continui per molti anni :)
Ps oddii abitiamo a 30 km di distanza xD
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 15/02/2015, 20:39

Sto tentando di trasferire la colonia in un altra provetta :) ho provveduto a collegare l'attuale con un altra più accomodante e giustamente l'hanno usata come discarica xD
Ultima modifica di Xander088 il 15/02/2015, 20:46, modificato 2 volte in totale.
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 15/02/2015, 20:43

15/02/2015 Piccolo aggiornamento :)
Mi é sembrata una cosa molto bella immortalare questo momento :) la regina intenta a spezzettare un seme che un operaia gli ha portato :)
Allegati
20150215_193228.jpg
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Luca326 » 15/02/2015, 21:27

Xander088 ha scritto:15/02/2015 Piccolo aggiornamento :)
Mi é sembrata una cosa molto bella immortalare questo momento :) la regina intenta a spezzettare un seme che un operaia gli ha portato :)


Bel diario ma soprattutto bellissima colonietta :clap: :clap: sono sempre belli i momenti in cui le regine aiutano le operaie nei loro lavori :yellow: aspetto altri aggiornamenti
un saluto
~Luca
Segui le tue passioni non pensare altrove concentrati su di te e goditi la tua vita
~Luca~
https://youtu.be/cetDuNVOIbI
In allevamento:
Messor sp. 3×
Lasius emarginatus
Lasius niger
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Luca326
pupa
 
Messaggi: 336
Iscritto il: 26 ago '14
Località: Aversa (Ce)
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 04/03/2015, 23:46

Piccolo aggiornamento :)
In questo mese ho provveduto a completare un piccolo formicaio con annessa una piccola arena per la mia colonietta :) ho collegato la provetta e la reginetta ha deposto un altro bel grappoletto di uova :)
Allegati
20150220.jpg
La foto risale al 20 febbraio, Questo è il piccolo formicaio :) nella arena ho messo un piccolo contenitore con vari semi :) e una provetta d acqua! Hanno subito gradito e sono andate a fare la "spesa" xD prendendo ciò che più gli interessava :)
Screenshot_2015-03-04-22-23-18.png
Ho dovuto fare degli screenshot alle foto perché erano troppo grandi XD comunque questa è la situazione dello stesso giorno :)
Screenshot_2015-03-04-22-21-48.png
Questa invece risale ad oggi 04/03/15 :) la regina ha deposto un bel grappolo di uova :) non la controllavo da una settimana quindi non so esattamente da quanto le ha deposte :) non riesco a contare le uova ma penso siano una quindicina :) la colonia attualmente è tenuta a una temperatura che oscilla dai 25 gradi di giorno, ai 20/21 di notte :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 15/03/2015, 1:22

Aggiornamento 14/03/2015
Siccome il formicaio precedente è diventata la discarica della colonietta e siccome avevo tempo libero ho voluto provare a fare un nuovo tipo di formicaio :)
Dopo averlo completato ho inserito la provetta al suo interno :) la colonietta sta bene e a breve arriveranno nuove operaie dato che ci sono già un po di pupe formate :)
Allegati
Screenshot_2015-03-14-23-53-46.png
Questa è l unica parte del formicaio visibile :) fatto in gesso con tutte le "stanze" su un unica parete :) eccetto una
Screenshot_2015-03-14-23-54-17.png
La struttura si presenta così! Con una parte bassa quasi piana e la parte rialzata che è quella che da contro la parete del contenitore e dove sta il vero e proprio formicaio
Screenshot_2015-03-14-23-54-42.png
Questo è il fondo, non essendo Messor una specie che necessita di molta umidità mi sono limitato a creare un buco in un lato del gesso, che porta alla base del contenitore e che si dirama raggiungendo l ultima stanza che è quella più bassa che sta nel lato del contenitore! Ho pensato che cosi regolarmente senza esagerare avrei potuto almeno umidificare quella parte in maniera non esagerata in modo da permettere alla colonia di stivare li i semi da ammorbidire
Screenshot_2015-03-14-23-55-49.png
Cosi ho messo la provetta in arena :) domani con calma provvedo a creare un nuovo buco in un lato del contenitore così da poter innseguoto collegare qualcos altro :)
Screenshot_2015-03-14-23-55-22.png
E questa è una foto della colonietta :) un po di operaie erano a spasso :) dovrebbero intravedersi le pupe che ormai sono tante e anche una larva di Medium :)
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 20/03/2015, 3:53

Oggi 20/03/14 è nata la prima operaia dopo più di 2 mesi di nessuna nascita :) la cosa divertente è stata vedere la major che a seguito di qualche movimento ha preso su la nuova arrivata e l'ha scarrozzata per metà formicaio XD insomma prima gita turistica fuori dalla provetta per la new entry :)
La larva di media è diventata pupa :)
Ultima modifica di entoK il 12/04/2015, 19:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: anche il latino ha il femminile e poi il medium sarebbe un altra cosa..
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 12/04/2015, 1:32

Aggiornamento 12/04/15
Tutto procede per il meglio, ormai le operaie sono tornate ad essere circa una quarantina, un mucchio di nuove pupe si è accumulata e molte altre larve e uova si intravedono in un bel mucchio! Ho spostato la provetta in un nuovo formicaio costruito su misura per loro, spero che in futuro sarà di loro gradimento! Ne approfittò per chiedere informazioni su dove si possono trovare piccoli acquari in vetro a buon prezzo, perché ho costruito una roba rozza io, ma la base l'ho fatta in legno e si è imbarcato tutto...
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda freccia » 12/04/2015, 11:06

A Longarone alla Fiera dei rettili ne troverai molti a buon prezzo
Colonie
Messor barbarus:300 operaie
Prenolepis nitens:13 operie
In fondazione
Avatar utente
freccia
larva
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 2 set '14
Località: Crauglio(Udine)
  • Non connesso

Re: Diario di una Messor barbarus

Messaggioda Xander088 » 12/04/2015, 13:30

freccia ha scritto:A Longarone alla Fiera dei rettili ne troverai molti a buon prezzo

sai quando è?
Xander088
pupa
 
Messaggi: 396
Iscritto il: 18 mag '14
Località: Spilimbergo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 268 ospiti