Diario di una Messor barbarus di Xander088

Diario di una Messor barbarus di Xander088

Messaggioda Xander088 » 11/02/2015, 0:44

Inizio questo diario della mia piccola reginetta di Messor barbarus :) la regina l'ho ricevuta in regalo a maggio 2014 da Anthouse a seguito di un acquisto di svariate provette.
La regina mi è arrivata con qualche ovetto e basta :) questa è il mio amore, mi sono affezionato molto a lei sin dal primo momento :) era molto spaventata e andava sempre in panico alla minima vibrazione allora ho dovuto mettere la provetta appoggiata su un canovaccio :)
Allegati
Messor barbarus.jpg
Ecco la mia reginetta dopo un mese :) le prime foto non le riesco a trovare xD risale a fine maggio 2014 questa :)
Messor barbarus 2.jpg
questa è stata fatta attorno a metà giugno e la prima operaia sta per essere completamente formata :)
Messor barbarus 3.jpg
Questa risale probabilmente a inizio luglio e ci sono le prime operaie :) scusate se non si vede bene xD
Messor barbarus 4.jpg
questa risale a fine luglio :) la colonia contava circa 30/32 unità, così ho provveduto a collegare la provetta a un formicaio in gasbeton
Messor barbarus 5.jpg
in qualche giorno la regina e le operaie si sono trasferite nel formicaio portandosi appresso i semini (quelli dei canarini). la popolazione della colonia è cresciuta in poco tempo arrivando a 37/38 unità ! per umidificare il formicaio stavo testando un sistema rozzo che consisteva nel inserire una spugna nuova e pulita all'interno di fori del gasbeton, la spugna la imbevevo di acqua con una siringa e il formicaio restava in più punti umidificato per qualche giorno.
Messor barbarus 6.jpg